DEATH IN SPACE RPG, il nuovo gioco di ruolo di Free League Publishing

Free League Publishing annuncia l'uscita del gioco di ruolo fantascientifico spaziale DEATH IN SPACE, di matrice OSR.

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

È di ieri l’annuncio da parte della casa editrice svedese Free League Publishing e della fucina di menti svedese Stockholm Kartell, studio di game e art design che ha dato la vita al celebre gioco di ruolo MÖRK BORG, di una partnership editoriale per la pubblicazione del gioco di ruolo fantascientifico DEATH IN SPACE RPG, che uscirà nei negozi il giorno 26 aprile 2022.

DEATH IN SPACE RPG è un GdR di avventura e viaggi incerti nell'oscurità dello spazio, dove il vuoto sussurra agli sfortunati e impregna i corpi dei viaggiatori di strani poteri. Si tratta di un gioco in cui i partecipanti interpreteranno l’equipaggio di una navicella o stazione spaziale, il loro unico santuario in un universo pericoloso. Si tratta di un gioco in cui si dovrà sopravvivere in un sistema di frontiera abbandonato in cui le risorse sono scarse e la concorrenza è feroce.

I giocatori dovranno far fronte a lotte di potere e costruire la reputazione del proprio equipaggio, recuperando e rubando per sopravvivere in un universo spietato. E soprattutto, dovranno fare tutto il possibile per ottenere il prossimo lavoro, la loro vita dipenderà da questo.

DEATH IN SPACE RPG è stato creato da Christian Plogfors e Carl Niblaeus di Stockholm Kartell. Come MÖRK BORG RPG, il gioco sarà stampato e distribuito da Free League Publishing (ALIEN RPG, Tales from the Loop RPG, The One Ring RPG) attraverso la sotto-etichetta Free League Workshop, dedicata ai giochi progettati in modo indipendente.

DEATH IN SPACE RPG, il gioco

In DEATH IN SPACE RPG, i giocatori interpretano un gruppo disorganizzato di laboriosi esploratori e lavoratori che sperano in un grande risultato. La loro unica speranza di sopravvivere è di accettare qualsiasi contratto possano trovare, a volte dovendo mettere il loro destino nelle mani dei propri nemici.

L’ambientazione predefinita è il sistema dilaniato dalla guerra Tenebris, un sistema di pianeti e oggetti che ruotano attorno alla stella Tenebris, appunto. È un sistema stellare devastato da guerre e conflitti, in cui l'estrazione di gemme preziose, alimentata dall'avidità, ha dato inizio a un conflitto che ha lasciato il sistema in pezzi.

Il gioco pone le sue radici nella scena OSR (Old School Renaissance) e segue simili principi di game design. Le regole sono pensate per essere facili da usare e modificare, ma anche per supportare e introdurre il mondo di gioco. Per quanto riguarda l'ambientazione e il tono, l'ispirazione viene dal grintoso futuro dei film di fantascienza dei primi anni '80 e dai classici western.

Il manuale base conterrà tutto ciò che è necessario per iniziare a giocare:

  • Regole leggere, pensate per essere facili da usare e veloci da imparare
  • Un sistema per generare rapidamente i personaggi dei giocatori e la loro navicella spaziale o stazione spaziale
  • Più di 60 moduli diversi per personalizzare l'astronave o la stazione spaziale
  • Un'introduzione al sistema Tenebris, alle sue posizioni principali e alla sua storia
  • Un sistema per le riparazioni, in cui si raccolgono i pezzi di ricambio per riparare le cose
  • 20 mutazioni cosmiche che rappresentano manifestazioni fisiche del vuoto
  • Un sistema per il confronto e l'imbarco di veicoli spaziali
  • Uno scenario introduttivo per avviare la tua campagna
  • Oltre 40 tabelle e generatori ricchi di ambientazioni

Inoltre, esiste una colonna sonora ufficiale per il gioco, disponibile su tutti i principali servizi di streaming. La colonna sonora è composta da 90 minuti di musica d'atmosfera che dà vita ai temi presenti nel gioco. Esiste anche un generatore di personaggi online: il DEATH-BBS, che consente di generare personaggi per il gioco in pochissimo tempo, con tutto il sapore del manuale principale e raggiungibile a questo link.

DEATH IN SPACE RPG è ora disponibile per il preordine sul negozio online di Free League Publishing. Il preordine darà accesso immediato alla copia digitale del gioco, in PDF. Questo titolo vedrà fisicamente la luce nei negozi il giorno 26 aprile 2022.