Di Caprio sarà il Joker nel film DC prodotto da Scorsese?

Warner Bors. spera che Martin Scorsese, scelto come produttore per il film sulle origini del Joker, porti in dote Leonardo Di Caprio.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Per il momento è soltanto una voce di corridoio, ma alla DC sperano si tramuti presto in una certezza: per The Joker, film Warner sulle origini del più iconico villain dell'universo Batman, il protagonista potrebbe essere niente meno che Leonardo Di Caprio. A portarlo in dote dovrebbe essere il pluripremiato regista Martin Scorsese, che a quanto pare in questa occasione vestirà i panni di produttore.

Scorsese e Di Caprio hanno già lavorato diverse volte assieme con profitto, realizzando film come Gangs of New York, The Aviator, The Departed, Shutter Island e The Wolf of Wall Street, e non è un segreto che l'attore consideri il Maestro italoamericano un vero mentore.

leo joker

Non è dunque incredibile pensare che la sua presenza lo convinca ad accettare il ruolo, peraltro in passato già interpretato da grandi attori come Jack Nicholson (divertentissimo il video che gira su YouTube in cui Di Caprio imita la tipica espressione delle sopracciglia di Nicholson) e il compianto Heath Ledger, restando in entrambi i casi nell'immaginario cinematografico. Il regista invece dovrebbe essere Todd Phillips, che in curriculum ha commedie come Parto col Folle, la trilogia di Una Notte da Leoni e Starsky & Hutch. Non esattamente una sicurezza.

Del resto se fino ad oggi c'è una costante nei cinecomics targati DC è che, a differenza di quelli Marvel, annoverano alcune cime assolute come la trilogia di Nolan su Batman, e pellicole decisamente meno riuscite. A quale delle due apparterrà The Joker è difficile dirlo oggi, ma se davvero a bordo dovessero esserci Di Caprio e Scorsese probabilmente le doti tecniche di Phillips potrebbero emergere nonostante i titoli passati non proprio consoni.

L'andamento altalenante dei film DC è del resto confermato dal recente ingresso di Wonder Woman nella top 5 dei cinecomics con i migliori incassi di sempre al botteghino, scalzando Iron Man 3 al quinto posto con 409 milioni di dollari. La cosa sorprendente appunto è scoprire come, nonostante in media i film DC siano sempre stati giudicati deludenti da critica e spettatori rispetto a quelli della rivale Marvel, quest'ultima occupi solo 2 delle 5 posizioni. In cima alla lista infatti troviamo Avengers (623,3 milioni di dollari), mentre al terzo posto c'è Avengers - L'Era di Ultron (459 milioni di dollari). Il secondo e il quarto posto sono occupati invece proprio dai due capolavori di Nolan, Il Cavaliere Oscuro (534,8 milioni di dollari) e Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (448,1 milioni di dollari).

coverlg home

Insomma quando DC azzecca il progetto i risultati arrivano, anche se probabilmente non si è ancora riusciti a mettere a punto una formula vincente che garantisca a tutti i progetti un alto gradimento da parte degli spettatori. Secondo voi, l'eventuale film con Di Caprio saprà rinnovare i fasti dei film di Nolan?


Tom's Consiglia

Blood Diamonds è un film meno consociuto ma che consente di apprezzare le ottime doti attoriali di Di Caprio.