Cinema e Serie TV

Disney+: i migliori film da vedere in estate

L’estate è entrata nel vivo e ci prepariamo a vivere uno dei mesi centrali della stagione, ovvero agosto. Quest’ultimo rappresenta per molti l’inizio delle tanto desiderate ferie e per alcuni la fine della sessione di esami all’università pertanto la voglia di trascorrere le giornate all’aperto, tra una passeggiata in montagna e un tuffo al mare, inizia a rafforzarsi nella mente di ognuno di noi.

Il caldo, l’umidità e l’afa, però, non sempre invogliano a stare all’aria aperta preferendo, invece, il comfort del caro divano tra aria condizionata, qualche snack e un film in televisione. Avendo già stilato in precedenza una lista di tutti i film a tema estivo da vedere in questo periodo, vi proponiamo in questo pezzo tutti i migliori film a tema estate e vacanze presenti nella piattaforma di streaming Disney+

Disney+

Essendo, appunto, una piattaforma realizzata dalla Disney, in questa lista troverete contenuti dedicati a tutta la famiglia così da passare i caldi pomeriggi o le afose serate in compagnia di grandi e piccini con la possibilità di far conoscere grandi classici a quest’ultimi.

L’Isola del Tesoro

Con la sua uscita al cinema nel lontano 1950 è il film più vecchio presente in questa lista, ma è certamente uno dei più imperdibili grandi classici. Si tratta del primo live-action mai prodotto da Walt Disney e fu diretto da Byron Haskin. Prende spunto dall’omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson pertanto, come potrete notare, è ambientato su delle bellissime isole esotiche molto a tema con la stagione in cui ci troviamo.

Disney+

La storia narra le vicende del giovane Jim, interpretato da Bobby Driscoll, che dopo essere diventato amico di un vecchio lupo di mare, entra in possesso di una mappa che segna la posizione esatta di un incredibile e misterioso tesoro.

Dopo mille peripezie inizierà un viaggio altrettanto pericoloso per recuperarlo. Disney tiene a precisare, con un disclaimer, che ci sono alcuni riferimenti al tabacco, ma non abbiate timore: è un film assolutamente godibile anche da un pubblico molto giovane.

Atlantis: l’Impero perduto

Uno dei film d’animazione Disney più amati di sempre ambientato nelle profondità dell’Oceano Atlantico in quella che si scopre essere la civiltà perduta di Atlantide. Qui un giovane avventuriero senza esperienza diventa la chiave per rivelare un mistero antico. Il ragazzo si chiama Milo Thatch e fa il cartografo in un museo.

Il suo sogno è quello di portare a termine la missione del nonno ormai scomparso e per questa ragione si unisce ad un gruppo di esploratori determinati a trovare il leggendario impero perduto di Atlantide e scoprire tutti i misteri che contiene.

Disney+

Durante la produzione del film fu realizzata anche una serie televisiva dal titolo Team Atlantis. A causa dello scarso risultato della pellicola al botteghino, la serie fu cancellata e gli unici tre episodi realizzati furono racchiusi in un film direct-to-video dal titolo di Atlantis – Il ritorno di Milo. Dal film vennero inoltre realizzati tre videogiochi intitolati Atlantis – Alla ricerca del diario, Atlantis – La prova del fuoco e Atlantis – L’impero perduto.

Oceania

Continuiamo questa lista con un altro film d’animazione ambientato in un’isola polinesiana che unisce sia il concetto di vacanza che il rispetto per l’ambiente. Oceania è ambientato a Motunui e qui facciamo la conoscenza di Vaiana, la giovane protagonista della pellicola nonché figlia del capo dell’isola.

Questa viene scelta dallo stesso Oceano per intraprendere un lungo viaggio per trovare il semidio Maui e rimettere a posto il Cuore di Te Fiti, la madre divina protettrice di tutte le terre emerse.

Disney+

Solo grazie a questa eroica impresa potrà salvare il suo popolo da una grave maledizione. Il film è stato diretto dai registi Ron Clements e John Musker e ha vinto numerosi premi, tra cui due Annie Awards.

Lilo & Stitch

Questo amatissimo film d’animazione ambientato sull’Isola di Kauai racconta le vicende di una bambina, Nani Pelekai, che all’improvviso trova per caso un misterioso esserino simile ad un cane. Per molto tempo decide di prendersene cura, ma quando scopre che in realtà si tratta di un alieno in cerca di protezione, tra i due nasce un amore misto ad un grande caos.

È indubbiamente uno dei film d’animazione Disney più apprezzati di sempre tanto da aver ricevuto una candidatura all’Oscar del 2003 come miglior film d’animazione e ha avuto anche delle trasposizioni. Queste sono state realizzate sia sotto forma di manga in Monsters & Co. + Lilo & Stitch del mangaka Sanami Suzuki, sia in veste di videogioco con Disney Lilo & Stitch: Grossi Guai alle Hawaii per PlayStation e PC, Disney’s Lilo & Stitch per Game Boy Advance, e Disney’s Stitch: Experiment 626 per PlayStation 2.

Lilo & Stitch (2002).Directed by Dean DeBlois & Chris Sanders.Shown from left: Stitch (voice: Chris Sanders), Nani (voice: Tia Carrere), Lilo (voice: Daveigh Chase)
Disney+

Dopo il successo del film del 2002, si diede inizio ad un franchise con un sequel direct-to-videoProvaci ancora Stitch!, uscito il 26 agosto 2003. Questo venne seguito, poi, da una serie televisivaLilo & Stitch, trasmessa dal 20 settembre 2003 al 29 luglio 2006, ad un secondo sequel direct-to-videoLilo & Stitch 2 – Che disastro Stitch!, e ad un terzo e ultimo sequel direct-to-videoLeroy & Stitch tutti presenti su Disney+.

Recentemente è stata anche annunciata la produzione di un film live-action che sarà pubblicato sulla piattaforma di streaming Disney+.

In viaggio con Pippo

Una divertente commedia di animazione in cui osserviamo Pippo intento a trascinare il figlio Max in una divertente battuta di pesca, allo scopo di rinsaldare il loro rapporto, ma il ragazzino vede così i propri piani completamente scombinati.

Il ragazzino, dopotutto, è un classico adolescente alla ricerca di indipendenza e innamorato della sua coetanea Roxanne. Come spesso accade a questa età, non ha minimamente voglia di intraprendere un viaggio con suo padre, ma una volta costretto decide di cambiare all’ultimo momento l’itinerario, portando l’avventura nella città di Los Angeles.

Disney+

Il bello di questo film d’animazione è che, nonostante abbia una struttura da commedia, tratta argomenti importanti come il rapporto dei genitori con i figli adolescenti e come sia possibile migliorarlo.

Camp Rock

Si tratta di un musical diretto dal regista Matthew Diamond che vede la partecipazione di una giovanissima Demi Lovato in compagnia di Joe Jonas, il cantante della band Jonas Brothers. La protagonista Mitchie, ovvero Demi Lovato, è una liceale con la grande passione per la musica con la quale realizza il sogno di partecipare al Camp Rock.

Quest’ultimo è un importante campo estivo di grande prestigio ed esclusività, dove si studia musica e dove si ha la possibilità di sfidarsi in un talent show finale dal nome di Final Jam. Durante la vacanza, la ragazza fa la conoscenza proprio di Shane Gray (Joe Jonas), il front-man di una band che è riuscita ad affermarsi nel mondo della musica proprio grazie alla prima edizione del Camp Rock.

Disney+

Gray, però, sarà lì in veste di sfidante, pertanto non resta che scoprire chi avrà la meglio nella competizione finale. Dato il successo del primo film, nel 2010 uscì anche il sequel dal titolo Camp Rock 2: The Final Jam.

La Sirenetta

Torniamo con un altro grande classico dell’animazione. La Sirenetta è un film d’animazione prodotto da Walt Disney Feature Animation e diretto da Ron Clements e John Musker, basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen.

Ariel è una principessa sirena molto curiosa del mondo umano e non molto soddisfatta della sua vita sotto il mare, nel regno di Atlantica. In compagnia del suo migliore amico, il pesce Flounder, Ariel raccoglie oggetti umani per poi portarli al gabbiano Scuttle, che offre ai due una conoscenza inesatta della cultura umana.

Disney+

Ariel, ignorando gli avvertimenti di suo padre, il Re Tritone, e del suo consigliere, il granchio Sebastian, sul fatto che il contatto tra mondo umano e mondo marino è proibito, fa la conoscenza di un bel ragazzo umano dal nome di Eric. Nel frattempo la perfida donna polpo Ursula, strega del mare, controlla attentamente la sirena, meditando un piano per poter prendere il controllo di Atlantica, da dov’era stata in precedenza esiliata.

Disney+

Inizia quindi una grande avventura all’insegna di magie, sortilegi e tanto amore. La pellicola fu talmente apprezzata da ricevere ben due Premi Oscar, due Golden Globes e due Grammy Awards. Il titolo conta anche un sequel e la recente produzione di un live-action atteso, forse, per il 2021.

Chasing the Equinox

Il Sole ha da sempre affascinato per la sua misteriosa bellezza ed energia che nella stagione estiva si sprigiona ulteriormente. Le antiche civiltà nascondevano i segreti della loro incredibile conoscenza dell’astronomia nei loro templi e nei palazzi, costruiti per allinearsi con il Sole, lo stesso giorno, in tutto il mondo.

Disney+

Con questo documentario realizzato dalla National Geographic si cerca di rivelare l’ossessione dell’umanità per il Sole, attraverso migliaia di anni e in ogni continente.

Il cowboy con il velo da sposa

Altro grande classico degli anni ’60, nonché uno tra film più amati mai prodotti dalla Disney. La pellicola diretta dal regista David Swift racconta la storia di due sorelle gemelle che, separate alla nascita a causa del divorzio dei genitori, si riuniscono dopo molti anni in un campo estivo dove mettono a punto un piano per far tornare la madre ed il padre assieme. Il primo obiettivo è quello di spaventare una pretendente interessata soltanto al denaro.

Disney+

Il film ha avuto due remake: uno nel 1995 dal titolo Matrimonio a 4 mani con le protagoniste le due gemelle Olsen e uno nel 1998 dal titolo Genitori in trappola, in cui le due gemelle vengono impersonate da Lindsay Lohan, oltre a diversi seguiti interpretati dalla stessa Hayley Mills ovvero Trappola per genitori, Una trappola per Jeffrey e Trappola per genitori – Vacanze Hawaiane.

Vacanze a modo nostro

Si tratta di un film del 1994 diretto da Jonathan Prince, scritto da Andrew Kurtzman ed Eliot Wald, e in cui recitano attori del calibro di Jonathan Jackson, Christopher Lloyd, Melody Kay, Andrew Keegan e Marne Patterson con la straordinaria partecipazione di Jessica Alba nel suo primo ruolo da attrice.

Disney+

Il film racconta le avventure di un gruppo di amici che decide di organizzare un’estate alternativa dopo che Mud, un ragazzo del gruppo, rischia di essere spedito dai genitori in vacanza in un noioso campeggio. Il gruppo, allora, organizza un finto campeggio scolastico, ma manca solo la complicità di un insegnante che non sarà molto elastico.

Vorreste vedere Disney+ nella vostra televisione, ma non avete a disposizione una Smart Tv? Ecco a voi il Fire Tv Stick di Amazon che vi permetterà di avere tutte le piattaforme di streaming e non solo a portata di app!