I compagni del dottore

La serie televisiva Doctor Who ha appena compiuto 50 anni. Cogliamo l'occasione per presentarla a chi ancora non lo conosce.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Altro dettaglio importante è che il Dottore non viaggia mai dai solo, ma si accompagna sempre a uno o più essere umani; sono spesso donne, ma gli uomini non sono mancati. E c'è stato anche un cane robot, K-9, che ha una propria schiera di fan e una miniserie dedicata a lui.

Limitandosi al "nuovo corso" del Doctor Who, quindi agli episodi usciti dal 2005 a oggi, i compagni da citare fortunatamente non sono moltissimi. Prima di tutti c'è Rose Tyler, che sebbene sia ben interpretata dalla bella Billie Piper ha accumulato tante critiche quanti elogi da parte dei fan, forse a causa del carattere esuberante del personaggio. Il suo fidanzato Mickey ha un ruolo importante nella seconda serie, ma tra i compagni del nono Dottore (Cristopher Eccleston) merita senz'altro di essere ricordato Jack Harkness: compare per la prima volta in uno degli episodi migliori, "The Empty Child", e soprattutto sembra legato a un altro personaggio memorabile, vale a dire la Faccia di Boe.

Rose Tyler

Passando al decimo dottore, interpretato dal shakespeariano David Tennant, ritroviamo Rose (seconda stagione), che sarà poi sostituita da Martha Jones. Quest'ultima, una volta lasciato il dottore, finirà a far parte di un'unità governativa speciale con una propria serie dedicata. Nella seconda stagione compare anche Donna Noble, presente in pochi episodi ma con un ruolo molto importante.

L'undicesimo dottore è quello che porta nella serie una delle partner che amiamo di più, cioè Amelia Pond. Potete pensare che sia perché si tratta di una splendida ragazza con i capelli rossi, ma non è così: Amy è la bambina che ha atteso il Dottore, quella che da piccola ha dovuto convivere con una frattura temporale nella sua cameretta, ha un legame speciale con River Song, è quella che ha sfidato gli Angeli Piangenti. Insomma, un personaggio a dir poco incredibile. Fantastico anche il suo fidanzato e poi marito Rory Williams, capace di un amore profondo e perseverante verso di lei come se ne sono visti davvero pochi; provate voi ad aspettare più di mille anni che il vostro amore ricompaia.

###old2643###old

E comunque la nostra preferenza va a Karen Gillan (l'attrice che fa Amy) anche per il suo fascino, altrimenti mica le avremmo dedicato una galleria.

L'ultima della serie è Clara Oswald, una ragazza che ha dato subito prova di sé mettendo in crisi il dottore per la sua strana presenza temporale e la sua capacità di mettere a dura prova il suo cervellone alieno. Il modo in cui lo chiama, quel sarcastico "clever boy" (sapientone nella versione italiana) è poi adorabile.

Clara Oswald

Oltre ai personaggi citati di gregari ce ne sono stati anche tanti altri, e molti di loro hanno una precisa funzione narrativa: ci aiutano a immedesimarci nelle sue avventure, perché ci sentiamo più spesso vicini a loro che al Signore del Tempo. È quindi fondamentale che siano personaggi ben sviluppati, e generalmente è proprio così.