Prima di tutto, non si chiama Doctor Who

La serie televisiva Doctor Who ha appena compiuto 50 anni. Cogliamo l'occasione per presentarla a chi ancora non lo conosce.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sembra incredibile, ma è solo "Il Dottore". Il titolo della serie fa infatti riferimento a una battuta ricorrente dei personaggi gregari e delle comparse: quando lui si presenta infatti spesso gli altri rispondono con la domanda "il dottore chi?", che appunto in inglese è "doctor who?". Ha anche un nome vero, ma si tratta di un segreto che non dovrà mai essere rivelato, a meno di voler porre fine a tutta l'Esistenza. Insomma è un tipetto importante.

The Baywheux Tapestry (60x90), 40 dollari più spedizione. Qui - Clicca per ingrandire

Più nel dettaglio, il Dottore è un alieno proveniente dal pianeta Gallifrey. Purtroppo per lui, ma fortunatamente per il resto dell'Universo, è l'ultimo della sua specie. Ha una grande passione per la Terra e per gli esseri umani, nata con il passare del tempo quando si è trovato bloccato sul nostro Pianeta negli anni '60.  

Quanto alle sue origini, il Dottore è l'ultimo Signore del Tempo. La sua razza si è estinta alla fine della Guerra del Tempo con i Daleks, anche se "estinto" forse non è proprio il termine corretto. Di fronte a un conflitto che sembrava senza vie di uscita fu proprio il Dottore a trovare una soluzione creativa quanto drammatica, che si è ripercossa sulla sua vita e che è al centro dello speciale per il cinquantesimo. La chiave di tutto è il tempo e la sua manipolazione: sì, perché i Signori del Tempo hanno la capacità di muoversi nello spazio e nel tempo a loro piacimento, altrimenti che senso avrebbe il nome?