Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Dopo gli squali, arrivano con Clownado i tornado di pagliacci assassini

Come è intuibile dal titolo, la pellicola (rigorosamente trash) fonde i clown assassini con i tornado e attinge a piene mani sia da IT che da Sharknado

In principio era lo squalo: il film, titolo originale Jaws, aveva terrorizzato adulti e bambini con le sue scene piene di suspense. Decine di anni dopo, come un fulmine a ciel sereno, arrivò Sharknado, film dalla forte componente trash che trasformava dei tornado di squali in vere e proprie armi letali (con una CG posticcia e scene al limite del soprannaturale).

Durante gli anni del ritorno di IT (il trailer della seconda parte è uscito da qualche giorno), è quindi giusto venire a conoscenza che, da qualche giorno, è disponibile il trailer di Clownado.

Come è intuibile dal titolo, la pellicola (rigorosamente trash) fonde i clown assassini con i tornado e attinge a piene mani sia da IT che da Sharknado: i vari pagliacci infatti saranno dei più classici, mescolando denti aguzzi, cerone e nasi rigorosamente rossi.

Forte della deriva trash che vanta, il film mostra decisamente una qualità scarsa (sia attoriale che tecnica), ovvero ciò che davvero cercano gli utenti in film del genere. Il limite tra lo scadente e il geniale in questo tipo di produzioni è però molto sottile, abbastanza da essere valicato in qualunque momento.

I pagliacci di un circo demoniaco maledetto si lanciano a capofitto in un vendicativo massacro usando i tornado. Una spogliarellista, un sosia di Elvis, un autista di camion, un adolescente in fuga e un bellimbusto restano invischiati nella battaglia soprannaturale tra una femme fatale e il capo clown dell’inferno.

Il regista Todd Sheets ha affermato:

È qualcosa di nuovo, fresco, originale, unico ma anche familiare.
Usando solo effetti speciali pratici e effetti visivi vecchia scuola, Clownado ricrea l’atmosfera dei classici film dell’orrore che abbiamo amato.
È come se Lucio Fulci dirigesse una tempesta di vorticosa follia mescolando pellicole come La Casa, Splatters, Fuori di testa e Non aprite quella porta.

Potete trovare tutta la saga di Sharknado a questo link.