Dottor Strange nel Multiverso della Follia: dove si colloca nella timeline dell'MCU?

Dove si collocherà Dottor Strange nel Multiverso della Follia, all'interno della timeline dell' MCU?

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Dottor Strange nel Multiverso della Follia è legato agli eventi che abbiamo visto recentemente in Spider-Man: No Way Home. L’incantesimo utilizzato da Stephen Strange per aiutare il giovane Parker sembra essere la causa scatenante della nuova avventura dello Stregone Supremo, come abbiamo potuto apprendere anche nel nuovo trailer del film. Nonostante questa affinità tra i due film, è comunque chiedersi in che punto della timeline dell’MCU si collochi Dottor Strange nel Multiverso della Follia.

È necessaria una precisazione. Contrariamente alle precedenti Fasi del Marvel Cinematic Universe, la Fase Quattro ha imbastito la sua narrazione anche sul piano seriale, come dimostrato da show come Marvel’s What if..?, Loki o WandaVision. In queste serie, il concetto di multiverso è stato già trattato, ma è solamente con gli eventi di Spider-Man: No Way Home che il tutto ha assunto la sua attuale importanza. Pur avendo provato a correggere l’infausto incantesimo elaborandone uno che consentisse al mondo di dimenticare chi fosse in realtà Spider-Man, Strange apparentemente non ha salvato la struttura del multiverso.

In quale punto della timeline dell'MCU si collocherà Dottor Strange nel Multiverso della Follia?

Dottor Strange nel Multiverso della Follia si inserisce, nella continuity dell’MCU, immediatamente dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home. Tenendo presente che l’ultimo film di Spidey si concludeva nell’inverno del 2024, e vedendo nel trailer di Dottor Strange nel Multiverso della Follia lo stregone uscire dal suo Sanctum Santorum e trovare una New York innevata, possiamo ragionevolmente suppore che gli eventi che vedremo al cinema dal 4 maggio siano quindi immediatamente successivi alla conclusione del precedente film del Marvel Cinematic Universe.

Oltre al legame con Spider-Man: No Way Home, Dottor Strange nel Multiverso della Follia sarà legato anche alle serie tv marveliane, disponibili su Disney+, in particolare WandaVision e Marvel’s What if…? La presenza di Wanda dopo gli eventi che la hanno condotta a divenire la Scarlet Witch e la versione oscura di Strange vista nella serie animata lasciano quindi supporre che il concetto del multiverso, di cui ‘sappiamo spaventosamente poco’, comincerà ad assumere maggior definizione nella nuova avventura dello stregone interpretato da Benedic Cumberbatch.