Action Figure

Dragon Ball Z, Radish S.H.Figuarts – Recensione

Inarrestabile come un carro armato la linea S.H.Figuarts di Tamashii Nations e Bandai Spirits prosegue la sua corsa rilasciando ufficialmente Radish, il fratello di Goku, come nuovo personaggio tratto dalla serie Dragon Ball Z. Era da tanto che i collezionisti chiedevano a gran voce una figure del fratello di Goku che potesse infoltire la schiera di personaggi dedicati al primo arco narrativo della saga di Dragon Ball Z. Radish è realizzato in pvc ed è completo di tutte le articolazioni che rendono questi personaggi super snodati. Chiaramente non mancano accessori e parti di ricambio come braccia, mani e volti.

Personaggio

Radish, fratello biologico di Goku, è un Saiyan che fa parte delle milizie di Freeza sotto il comando del Principe Vegeta. Viene inviato sul pianeta terra per riunirsi al fratello ed osservare il suo operato distruttivo. Viene colto di sorpresa scoprendo che Goku è divenuto un protettore del pianeta terra e che non ricorda nulla delle sue origini aliene. Un vero fulmine a ciel sereno per il nostro Goku che in una volta sola scopre di avere un fratello e di non essere un terrestre. Radish, scoperte le buone intenzioni di Son Goku decide di rapirne il figlio Gohan, costringendolo così a unirsi a Piccolo nello scontro. Dopo una durissima battaglia, Radish viene finalmente sconfitto ma con lui anche Goku perde la vita finendo nell’aldilà.

Scatola e Blister

La scatola ha delle dimensioni leggermente più grandi di quelle abituali, in particolar modo la profondità risulta subito maggiore a causa della folta chioma di cui questo personaggio è caratterizzato. L’involucro è realizzato in cartoncino con una parte a vista trasparente al di sotto della quale possiamo vedere parte della figure e i suoi accessori. Nella parte opaca vediamo il primo piano della figure che si sviluppa a 3/4 anche su uno dei lati e i vari loghi dell’azienda e della serie animata. Particolare attenzione al bollino olografico di Tamashii Nations che certifica il prodotto come originale. All’interno del Blister troviamo la figure, già assemblata, due paia di mani intercambiabili, un paio di braccia incrociate, tre volti alternativi, una coda e un supporto che serve per facilitare le pose aeree.

Radish S.H.Figuarts

Nonostante non sia un personaggio ricorrente, la cura che Tamashii Nations ha infuso in questa figure è davvero ammirevole. Già la stazza, muscolosa e possente del guerriero è molto fedele alle fonti, da aggiungerci c’è tutta una serie di dettagli che lo arricchiscono e lo rendono davvero fichissimo. Tuttavia, probabilmente per scelte pratiche, alcuni snodi quando vengono sollecitati, lasciano troppo spazio vuoto creando un effetto strano che solitamente non appartiene a questa linea di figure. Come pittura non abbiamo rilevato difetti troppo invasivi, ma uno in particolare ci ha fatto storcere il naso, in pratica, andando a muovere la parte superiore del busto per realizzare le pose, ci siamo resi conto che le due parti frizionando fra loro hanno asportato vernice dall’armatura. Tutto questo per dire, magari siamo stati sfortunati noi, voi nel dubbio prestate attenzione.

Videorecensione

Conclusione

Radish S.H.Figuarts di Tamashii Nations è nel complesso una bella action figure che però non è esente da difetti, i pro superano i contro perciò la promuoviamo con riserva. Una maggior attenzione del produttore avrebbe potuto portare ad una miglior realizzazione tecnica permettendo di nascondere meglio i vuoti lasciati dalle giunture piegate, per quanto riguarda la vernice probabilmente siamo stati anche sfortunati ma nonostante ciò action figure di questo tipo dovrebbero avere anche una miglior garanzia di usura non essendo propriamente giocattoli ma oggetti da collezione. Radish era disponibile in preordine ad un prezzo suggerito di circa 75,00 euro. I prodotti Tamashii Nations sono distribuiti in italia da Cosmic Group. Attenzione, si tratta di una uscita “Tamashii Web Exclusive”, a tiratura limitata rispetto al solito e pertanto se vi piace e non volete rischiare di pagarlo più del suo attuale valore vi consigliamo di non farvelo sfuggire.

Radish S.H.Figuarts


Radish è una figure che ci è piaciuta ma non ci ha convinto al 100% a causa di alcuni piccoli problemi di progettazione. Ne consigliamo tuttavia l'acquisto perché in ogni caso a questi livelli non esistono altre action figure che possano definirsi migliori.

Pro

  • Massiccio e Dettagliatissimo
  • Chioma imponente
  • Molti accessori

Contro

  • Snodi troppo vistosi
  • Piccoli problemi con la vernice in alcuni punti