Action Figure

Dragonball GT: Son Goku Super Saiyan 3 di Banpresto


Super Saiyan 3 – Son Goku FES – Banpresto
Produttore
Banpresto
Serie
Dragonball GT
Linea prodotto
Son Goku FES
Tipologia
Statua
Altezza
15 cm

Scopriamo i dettagli della figure Son Goku Super Saiyan 3, protagonista della serie Dragonball GT nella quale Son Goku si ritrova nuovamente nelle fattezze del bambino che tutti i fan hanno imparato ad amare sin dalla prima serie di manga ed OAV. La statica in questione è una produzione in PVC appartenente alla linea dedicata a Dragonball  di Banpresto chiamata  “Son Goku FES” di cui questa in oggetto compone il Set A della wave.

Il Personaggio

Son Goku, chiamato anche semplicemente Goku, è un personaggio immaginario protagonista del manga Dragon Ball di Akira Toriyama. Oltre al manga, egli compare anche in tutte le opere derivate, tra cui le serie televisive anime Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e Dragon Ball Super, i film, gli OAV e i videogiochi. Questa versione di Son Goku è tratta da Dragonball GT, serie ormai fuori canon, dove Goku, per colpa del perfido Pilaf, si ritrova Bambino per errore. Per tornare alla sua forma adulta decide di intraprendere un viaggio interplanetario alla ricerca delle sfere del drago accompagnato da Trunks e Pan, la sua nipotina, figlia di Gohan e Videl.

La confezione

La confezione, seppur nella sua semplicità (anche dimensionale), colpisce già ad un primo impatto mostrando la figure intera nel frontespizio. Il materiale utilizzato è un cartoncino colorato con finitura lucida che grazie ai colori della statuetta attira l’attenzione del compratore occasionale ma anche dell’esperto collezionista. Se sul frontespizio possiamo vedere da subito il primo piano del personaggio lo possiamo vedere anche sul fianco destro mentre per il fianco sinistro e per il retro abbiamo la stessa immagine replicata per il set A e per il set B (che andremo a vedere in seguito). All’interno, in totale sicurezza e protetto da del cartoncino e buste di plastica, vi è contenuto il personaggio smontato.

Il Prodotto

La statua di Son Goku Super Saiyan 3 è realizzata interamente in PVC ed è composta da pochi pezzi da assemblare in tutta semplicità. Poiché parliamo di una statua entry level, seppur di pregevole fattura, all’interno non troveremo particolari effetti o accessori che possano arricchire il prodotto di dettagli. Il corpo principale di Goku è composto da solo due pezzi: corpo e testa. Tali componenti sono davvero semplici da unire fra loro grazie all’utilizzo di appositi incastri. E’ presente in confezione anche una utilissima basetta rotonda grazie alla quale, sempre attraverso speciali ancoraggi, è possibile fissare la statuetta ed esporla in tutta sicurezza. In questo caso la basetta è praticamente obbligatoria dato che la figure viene esposta come se si trovasse a mezz’aria.

Lo sculpt del prodotto è veramente d’impatto e sebbene, come detto più volte, stiamo parlando di statue di piccole dimensioni e con un prezzo non elevatissimo non è un fattore di poco conto. Chi conosce questo genere di prodotti sa che Banpresto è una azienda che propone articoli dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Tali elementi possono essere cruciali come caratteristiche e spesso, grazie a questo tipo di figure, si aiuta il collezionista inesperto verso un primo approccio su questo mondo di collezionabili.

Il volto di Son Goku è incredibilmente dettagliato andando persino a riprodurre rughe e increspature del volto sotto sforzo. Anche colori e ombreggiature sono davvero sorprendenti, grazie a questi elementi infatti possiamo vedere e apprezzare a pieno la muscolatura del personaggio. I vestiti di Son Goku sono quelli tratti dalla saga GT, pertanto, avremo pantaloni gialli con cintura bianca e tunica bluastra. Ovviamente anche questi ultimi fattori non sono stati lasciati in secondi piano, strappi e movimenti del Gi lo fanno sembrare realistico proprio come se Goku stesse realmente caricandosi di energia. Un particolare di questa figure, senza la quale non potrebbe assolutamente essere esposta, è la basetta che sorregge il personaggio dando l’illusione che stia fluttuando.

Conclusioni

La statua di Son Goku FES Super Saiyan 3 si conferma come da aspettative un prodotto che vi consigliamo caldamente e promuoviamo a pieni voti. E’ sicuramente una figure adatta a chi cerca una rappresentazione di Goku in questa forma, amatissima dai fans di tutto il mondo, caratterizzata da dimensioni contenute, ottimo prezzo e qualità molto elevata. Tali caratteristiche sono importantissime per ogni collezionista, specialmente quelli alle prime armi che magari si approcciano con più timore e diffidenza verso un mondo a loro nuovo. Il personaggio viene immortalato mentre carica il Ki, pronto a sferrare il suo attacco. Lo sforzo di tale impresa è evidenziato dal volto urlante – dettagliatissimo – che ci da la sensazione di poterlo quasi “sentire”. I capelli, anch’essi definiti e colorati in maniera impeccabile, sono davvero il punto forte di questa figure – ed elemento dominante data la dimensione – e sebbene risultino enormi essi non pregiudicano la stabilità della figure che si regge benissimo grazie al piedistallo in dotazione. Probabilmente con un accessorio intercambiabile la statua avrebbe avuto ancora più appeal (bastavano dei piccoli effetti tipo fulmini per es.) ma in ogni caso siamo rimasti davvero soddisfatti dal risultato finale. Un solo appunto da “nerd” che dobbiamo fare al prodotto: sulla scatola compare il logo di Dragonball Super anziché quello di Dragonball GT da cui questo personaggio è tratto, dimenticanza o messaggio “segreto” su qualcosa in arrivo?

Super Saiyan 3 – Son Goku FES – Banpresto

La statica in questione è una riproduzione in PVC della linea dedicata a Dragonball chiamata  “Son Goku FES” di cui in questa wave compone il Set A. Il soggetto è Son Goku in versione Super Saiyan di terzo livello tratto da Dragonball GT, serie ormai fuori canon, dove Goku si ritrova nuovamente ad essere un bambino dopo che Pilaf per errore esprime il desiderio al drago delle sfere.


Verdetto

La statua di Son Goku FES Super Saiyan 3 E’ sicuramente una figure adatta a chi cerca una rappresentazione di Goku in questa forma, amatissima dai fans di tutto il mondo, caratterizzata da dimensioni contenute, ottimo prezzo e qualità molto elevata. Tali caratteristiche sono importantissime per ogni collezionista, specialmente quelli alle prime armi che magari si approcciano con più timore e diffidenza verso un mondo a loro nuovo.

Pro

+ Ottimo Rapporto Qualità/Prezzo
+ Basetta inclusa

Contro

- Nessun accessorio o parte intercambiabile