Dune: come sono state girate le scene degli ornitotteri?

Ecco come sono state girate le scene degli ornitotteri in Dune

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Il supervisore degli effetti speciali di Dune, Paul Lambert, ha spiegato come sono state realizzate le scene con gli ornitotteri. All’interno della saga di Dune, gli ornitotteri sono i mezzi volanti utilizzati per muoversi sul pianeta di Arrakis, caratterizzati da un sistema di ali mobili che ricorda quelle degli insetti. Nella nuova trasposizione della celebre saga di Frank Herbert, Denis Villeneuve ha voluto ricreare fedelmente questi mezzi, contrariamente a quanto fatto nel 1984 da David Lynch.

Ecco come sono state girate le scene degli ornitotteri in Dune

Nel Dune di Villeneuve abbiamo potuto apprezzare una particolare cura nella realizzazione dei mezzi tipici della saga, comprese le Mietitrici per la raccolta della spezia, ma è la realizzazione di questi mezzi volanti che ha colto il favore del pubblcio. Ora, Paul Lambert, ha spiegato come sono state realizzate le scene con gli ornitotteri, intervenendo durante un evento legato agli Oscar, dove l’artista degli effetti speciali ha spiegato come la CGI sia stata di supporto all’utilizzo di effetti visivi più concreti, cercando un realismo che potesse coinvolgere al meglio gli spettatori:

“Era essenziale avere un aspetto realistico per le sequenze con gli ornitotteri. Denis sin dall’inizio mi aveva spiegato come volesse che tutto sembrasse una foto del mondo reale, non voleva assolutamente che il pubblico perdesse interesse in nessun punto della storia. Ovviamente stavamo creano astronavi e navi volanti, quindi il nostro approccio è stato quello di realizzare riprese a distanza, non arrivando troppo vicino agli ornitotteri, abbiamo girato le scene da elicottero a elicottero, girando anche dei decolli e atterraggi con veri elicotteri a cui poi abbiamo poi sostituto gli ornitotteri. Abbiamo anche costruito due veri ornitotteri da dodici tonnellate, che ci siamo impegnati a usare il più possibile per le riprese, per poi aggiungere le ali in CGI. Anche se ci sono momenti in cui è tutto realizzato in CGI, sono comunque realizzati basandosi su riprese reali. L’idea era di cercare di mantenere il tutto quanto più realistico possibile”

L'effetto è stato sicuramente avvicente, un traguardo che speriamo sia nuovamente raggiunto con la seconda parte di Dune, a cui Denis Villeneuve sta ora lavorando e che dovrebbe uscire al cinema a fine 2023.