Cinema e Serie TV

Dune: la cover di Eclipse è opera di Hans Zimmer

Torniamo a parlare del trailer di Dune e più precisamente della versione eterea di Eclipse, canzone che accompagna lo spettatore durante la visione del trailer. La cover di Eclipse dei Pink Floyd è un piccolo ma significativo dettaglio che ha contribuito a rendere il filmato promozionale del film un vero e proprio evento.

La scelta di includere in un trailer una cover con un diverso arrangiamento è una pratica ormai completamente sdoganata, l’aspetto sorprendente di questa vicenda è che a comporre questa nuova versione del brano è stato Hans Zimmer in persona, mentre solitamente sono gli studi che si occupano di montare i trailer a confezionare anche le musiche che li accompagnano.

Per rendere possibile l’inclusione della canzone nel trailer, la cui versione originale proviene dal concept album The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, è stato necessario per prima cosa ottenere l’autorizzazione da parte di BGM, casa discografica detentrice dei diritti, che ne ha concesso la licenza di utilizzo. Successivamente Zimmer, che ha descritto l’evento come un sogno che si avvera, ha curato il nuovo arrangiamento della canzone.
La scelta di utilizzare una canzone dei Pink Floyd è in parte dovuta alla volontà di rendere omaggio ad Alejandro Jodorowsky: nella sua ambiziosa trasposizione mai realizzata di Dune, il visionario autore avrebbe voluto una colonna sonora firmata dalla band progressive rock.

La cover di Eclipse ha impiegato un ensemble di 32 persone che si è riunito all’inizio dell’estate a Los-Angeles, per otto sessioni di registrazione, presso il Remote Control Studio di Santa Monica. Nel dirigere l’ensemble Zimmer si è avvalso dell’aiuto di Edie Lehmann Boddicker, incaricato di dirigere il coro, mentre il compositore supervisionava il processo via FaceTime.
La presenza telematica di Zimmer non è stata l’unica particolarità del processo di creazione della traccia, ma tutte le persone coinvolte, hanno dovuto sottostare a delle rigorosi protocolli anti covid, come indossare costantemente la mascherina e utilizzare microfoni separati per ognuno dei membri del coro.

A questo link di Amazon potete acquistare il vinile di The Dark Side of the Moon.