Dungeons & Dragons: tutti i dettagli su Monsters of the Multiverse

presentato ufficialmente Mordenkainen Presents: Monsters of the Multiverse, il nuovo manuale di Dungeons & Dragons

Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

Wizards of the Coast ha presentato Mordenkainen Presents: Monsters of the Multiverse, l'attesissimo manuale di espansione del regolamento di Dungeons & Dragons Quinta Edizione in uscita il prossimo 17 maggio 2022. Il nuovo manuale sarà inoltre parte di un nuovo cofanetto in uscita il prossimo 25 gennaio (disponibile per l'acquisto online) , che includerà le ristampe di due precedenti contenuti di regolamento: Xanathar’s Guide to Everything (Guida Omnicomprensiva di Xanathar) e Tasha’s Cauldron of Everything.

Mordenkainen Presents: Monsters of the Multiverse sarà un manuale concepito per accogliere in un unico volume tutte le razze giocabili e i mostri presentati in seguito all’uscita dei manuali core (Manuale del Giocatore e Manuale dei Mostri), per un totale di trentatre razze giocabili.Alla base del design di questo nuovo manuale Wizards of the Coast ha lavorato seguendo due approcci principali: uno di game design puro e uno volto a sostenere il caratteristico storytelling tipico della Quinta Edizione.

Dal punto di vista del design, il libro mira a fornire potenza e versatilità per tutte le opzioni di razza, con l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti la possibilità di creare personaggi davvero unici, anche grazie all'introduzione di opzioni intenzionalmente più potenti. Per quanto riguarda la narrazione, il team ha cercato di semplificare il materiale, anche rimuovendo le specificità razziali.Per quel che riguarda i mostri il manuale presenterà 250 blocchi di statistiche, rendendo Monsters of the Multiverse il manuale con più mostri in tutta la Quinta Edizione.

Molti dei mostri nel libro, specialmente quelli con un alto grado di sfida, saranno molto più pericolosi. In relazione a questo aspetto in passato la progettazione dei mostri cercava solo di raggiungere un unico criterio per giustificare un determinato grado di sfida basato sulla tabella delle statistiche dei mostri, in base al punteggio di sfida nella Guida del DM. I nuovi blocchi di statistiche rappresenteranno una sorta di "percorso ideale" per soddisfare quei criteri.

Mordenkainen Presents: Monsters of the Multiverse offrirà inoltre un’anteprima di cosa aspettarsi nella revisione di regolamento in programma nel 2024. Annunciata lo scorso settembre la prossima iterazione di Dungeons & Dragons sarà completamente retrocompatibile con la Quinta Edizione pur presentando una nuova evoluzione del gioco interamente rivisitato nei contenuti.