Eventi

dV Giochi: gli appuntamenti live streaming dedicati ai genitori

dV Giochi sarà lo sponsor di una serie di incontri digitali dedicati ai genitori, sul tema “gioco ed educazione”. Le dV Talk si svolgeranno tutti i mercoledì a partire dal 23 settembre, alle ore 21:00. Moderatrice e ospite fissa del live streaming sarà la giornalista Roberta Scotto, fondatrice del gruppo Facebook Giochi da tavolo e di società per bambini. La diretta sarà trasmessa nei canali social dV Giochi.

dV Giochi

Gli ospiti, tra cui annoveriamo il docente e divulgatore Luca Raina, l’autore di giochi e game trainer Gabriele Mari, le neuropsicologhe Dr. Elisa Riboni e Dr. Chiara Dallatomasina, racconteranno il mondo del gioco e dell’educazione secondo diversi punti di vista e partendo da background differenti. Altri professionisti dell’educazione, esperti del settore ludico, genitori e influencer saranno annunciati prima di ogni puntata.

Lo show sarà rivolto a genitori che desiderano introdurre il gioco da tavolo nelle loro abitudini familiari, a quelli che vogliono approfondirne la valenza educativa e l’impatto sullo sviluppo della sfera cognitiva, relazionale e valoriale, a chi conosce e usa regolarmente i giochi e a chi ne è completamente digiuno. “Giocare in famiglia” significa divertirsi e crescere insieme; i dV Talk offriranno un’occasione di dialogo basato sullo scambio di esperienze e su suggerimenti pratici, al fine di divulgare i valori positivi del gioco da tavolo in famiglia.

dV Giochi

I genitori saranno parte attiva della conversazione: ogni settimana il tema della puntata settimanale sarà oggetto di un dibattito con la community sui social, e i commenti saranno lo spunto per la discussione tra gli ospiti.

Grazie alla collaborazione di autori di giochi esordienti o già affermati, in ogni puntata ci sarà spazio per un “Game Attack”: un gioco originale da creare a casa propria, utilizzando semplici materiali di riciclo.

Di seguito le date e gli argomenti delle puntate, suscettibili di variazioni:

  • 23 settembre – ore 21:00 Accendere le menti con i giochi da tavolo
  • 30 settembre – ore 21:00 Saper vincere, saper perdere e collaborare
  • 7 ottobre – ore 21:00 Rispettare le regole, i tempi, i materiali
  • 14 ottobre – ore 21:00 Acquisire fiducia in sé stessi e autonomia
  • 21 ottobre – ore 21:00 Uscire dagli schemi e stimolare la creatività

I canali in cui sarà visibile la diretta sono Youtube e Facebook.

Un gioco certamente consigliato per tutta la famiglia è The Game. Ecco a voi la pagina di acquisto Amazon!