È morto DUBU, l'artista di Solo Leveling

È morto l'artista di Solo Leveling, DUBU, a seguito di complicanze di salute, poche settimane dopo l'annuncio dell'adattamento anime.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

Giunge la notizia della morte di DUBU (al secolo Jang Sung-Rak), noto come l'artista di Solo Leveling, il manhwa coreano realizzato presso REDICE Studio ed edito in Italia per Star Comics.

È morto DUBU, l'artista di Solo Leveling

A dare la notizia ci ha pensato lo stesso studio di produzione appena citato attraverso i canali social ufficiali precisando che la morte è sopraggiunta il 23 luglio per emorragia cerebrale da complicanze di salute croniche.

Il funerale del compianto artista si è tenuto in forma privata dopo poco presieduto dai familiari e amici di lunga data.

Solo Leveling si è concluso a dicembre dello scorso anno e proprio ad inizio mese è stato annunciato l'adattamento anime a cura dello studio A-1 Pictures in corso di trasmissione nel 2023. In occasione dell'annuncio l'autore dichiarava le seguenti parole:

Solo Leveling avrà il suo adattamento anime e mi sento fortemente emozionato al solo pensiero. Senza di voi appassionati tutto questo non sarebbe potuto accadere, grazie per il vostro supporto. Mi sento grato e vi chiedo di supportare lo staff di produzione dell'anime. Se l'adattamento riuscirà a far divertire ancora di più i lettori, allora sarò davvero felice.

Sebbene il rammarico, l'autore è andato via con gioia nel sapere che il suo lavoro adesso raggiungerà vette sempre più alte e che sarà riconosciuto anche dai non lettori.

L’adattamento anime sarà, di conseguenza, trasmesso da Crunchyroll anche nel nostro Paese a data da destinarsi.

Alla regia dell’anime vi è Shunsuke Nakashige (Mother of the Goddess’ Dormitory) presso lo studio A-1 PicturesNoboru Kimura (Gundam Build DiversNyaruko: Crawling with Love!) è responsabile alla sceneggiatura. Tomoko Sudo (Alice in BorderlandFragtime) è il character designer e Hiroyuki Sawano (L’Attacco dei GigantiBlue ExorcistKill la Kill) compone le musiche.

Solo Leveling: di cosa tratta l’opera?

Si tratta dell’adattamento manhwa, edito online da KakaoPage da marzo 2018, della light novel sudcoreana omonima scritta da Chugong scritta dal 2016 al 2018 per un totale di 13 volumi più uno extra indipendente dalla storia principale.

Il manwha è stato poi trasposto su carta da D&C Media e Italia a maggio 2022 è stato lanciato il settimo volume. Per il 20 luglio è atteso l’ottavo.

Potete recuperare qui su Amazon il primo numero di questa interessante opera.
Il “Gate”, un misterioso portale che collega il mondo umano a quello di terribili mostri, mette a rischio la vita degli esseri umani. Delle persone con particolari poteri, gli “hunter”, combattono per contrastarli. Sung Jinwoo è molto debole, senza particolari abilità, ed è schedato come hunter di “livello E”. Nonostante questo, cerca di fare del suo meglio per portare avanti il suo compito e pagare le spese mediche della madre… Ma un giorno, a seguito di un inspiegabile evento, Jinwoo comincia a sviluppare i suoi poteri… Che possa diventare un imbattibile hunter di “livello S”? Una lettura imperdibile per tutti gli estimatori di avventure in salsa fantasy, combattimenti magici all’ultimo sangue ed emozionanti colpi di scena!

Per manhwa si intende il medium del fumetto e cartone animato nella lingua coreana la cui influenza si basa fortemente sull’arte asiatica classica e in particolare su quella cinese. Gli editori italiani stanno provando ormai da tempo ad introdurre il medium nel mercato alla pari dei manga, non riscuotendo il medesimo profitto.