Ecco il trailer di Steve Jobs, il film di Danny Boyle promette bene

Ieri sera è stato pubblicato il primo trailer vero e proprio di "Steve Jobs". Si tratta di un lungometraggio che uscirà il prossimo autunno, e che ritrae il fondatore di Apple attraverso tre momenti topici per la sua storia e quella di Apple.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri sera è uscito il primo trailer di Steve Jobs, film diretto da Danny Boyle e scritto da Aaron Sorkin che dipinge un ritratto del fondatore di Apple. Un lungometraggio, questo, che molti sperano sia una vera opera cinematografica, un film che abbia un valore artistico di per sé e che ci faccia dimenticare quello, discutibile, uscito nel 2013 e interpretato da Ashton Kutcher. Lo scorso maggio avevamo visto il teaser trailer.

Il nuovo trailer contiene molte immagini finora inedite del film, ma nei primi secondi sono le voci degli attori – estrapolate dai dialoghi originali – ad essere protagoniste. Sentiamo Steve Wozniak (Seth Rogen) dire a Steve Jobs: "Cosa stai facendo? Non sei un ingegnere. Non sei un designer. Non puoi sfidare un esercito con una formica".

###68046###

Intanto si alternano immagini, poco più che singoli fotogrammi, che ritraggono Jobs, le presentazioni, i lavori in Apple. E poi ancora Wozniak: "ho costruito io la scheda madre. L'interfaccia grafica è rubata! E allora perché sento dire dieci volte al giorno che Steve Jobs è un genio? Come fai? A questo punto il montaggio ci mostra Steve Jobs che risponde: "i musicisti suonano gli strumenti, io dirigo l'orchestra".

A questo punto il trailer cambia ritmo, grazie anche a qualche nota di Beethoven. Fretta, frenesia, ansia: le immagini ci trasmettono queste sensazioni, che attorniavano e definivano l'attività di Jobs e – per estensione – quella di tutta l'azienda.

Jobs 11

Lo vediamo ordinare "aggiustalo" a un tecnico, e quest'ultimo risponde che semplicemente non si può fare in pochi secondi. "Non hai qualche secondo", risponde Jobs, "hai tre settimane. L'Universo fu creato in un terzo di quel tempo". Al che il tecnico, a cui evidentemente non mancano coraggio e sarcasmo, risponde: "beh allora un giorno dovrai spiegarci come hai fatto".

Poi vediamo ancora i lavori, il primo iMac, i problemi con la prima figlia, l'allontanamento da Apple per volere del Consiglio di Amministrazione, l'entusiasmo del pubblico. Questo trailer è tutto incentrato sulla dedizione di Jobs, su una passione che rasenta la follia. Due minuti e quaranta secondi tutti dedicati al protagonista, come ovviamente sarà anche il film. Nell'insieme una bella presentazione, ma naturalmente lo sono tutti i trailer.

Jobs 04

Steve Jobs è un film diretto da Danny Boyle, scritto da Aaron Sorkin e interpretato da Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels e altri. L'uscita negli Stati Uniti è prevista per il 9 ottobre 2015, mentre la data di uscita italiana non è ancora stata stabilita. 

Fanboys Fanboys
Trainspotting Trainspotting
Interview Interview
Codice D'Onore Codice D'Onore