Elysium: nel trailer arriva l'azione, è District 9 con i muscoli

Il nuovo trailer di Elysium fa emergere qualche dettaglio in più sul film in uscita il 29 agosto. Incentrato sul protagonista Max De Costa, mostra alcuni passaggi piuttosto adrenalinici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È di stanotte la pubblicazione del secondo trailer di Elysium, il nuovo film scritto e diretto da Neill Blomkamp, regista che ha trovato la fama con l'acclamato District 9. Avevamo già avuto una prima anticipazione lo scorso aprile, con un trailer che spiegava l'ambientazione del film e i punti principali che sostengono la narrazione.

Il nuovo trailer traccia invece un profilo un po' più preciso di Max De Costa, il personaggio interpretato da Matt Damon. Un lavoratore umile, uno tra i tanti che vivono sulla Terra tra stenti e miseria; un mondo dove macchine e robot si sono sostituiti alle autorità, dalla polizia ai burocrati, e non esitano ad abusare del loro potere in ogni modo.

Dal robot poliziotto violento all'ufficiale che propina psicofarmaci, la vita di Max è un susseguirsi di momenti difficili. E per evitare che le cose non vadano anche peggio, non c'è che piegarsi e subire. Poi però succede qualcosa di nuovo.

Il trailer non ci dice come e perché, ma Max entra in contatto con alcuni dissidenti, e ha l'occasione - più unica che rara - di cambiare lo status quo, di "salvare tutti", a cominciare dai suoi cari. Non prima di sottoporsi a modifiche fisiche che lo rendono una specie di cyborg.

Buona parte di questo trailer è incentrato sulle scene di azione: non mancheranno combattimenti rocamboleschi e spettacolari, ma come in District 9 Blomkamp si dimostra abile nello sfruttare la narrativa di genere per parlare di temi più seri e impegnativi, incentrati sull'Uomo e la società.

Elysium è un nuovo tentativo nella stessa direzione che, grazie anche alle star Matt Damon e Jodie Foster, strizza un po' più l'occhio al pubblico di massa, senza arrivare a essere un blockbuster. Resta da vedere se il regista è riuscito a fondere la massima spettacolarità con la profondità della narrazione. Non resta che attendere il 29 agosto per scoprirlo.