Ender's Game, trailer che porta Harrison Ford nello spazio

È fresco di pubblicazione il nuovo trailer di Ender's Game, il gioco di Ender. Interpretato da Harrison Ford e Ben Kingsley, uscirà in Italia alla fine di ottobre 2013.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il trailer di Ender's Game (Ender) ci mostra il futuro della Terra: il genere umano sta perdendo la guerra con una razza aliena il cui scopo sembra la conquista, e i superstiti sono alla disperata ricerca di una soluzione. La risposta arriva in un nuovo tipo di essere umano, qualcosa che fonde tecnologie avanzate e poteri paranormali.

Questo nuovo tipo di soldato, a quanto capiamo dal trailer, può essere solo molto giovane: forse ritroviamo lo stereotipo della mente troppo adulta e chiusa per riuscire capire che il cucchiaio non esiste (non che l'abbiano inventato con Matrix), ma sta di fatto che il ruolo centrale è affidato ad Asa Butterfield, attore giovanissimo ma che ha al suo attivo già un buon numero di lungometraggi, tra cui l'apprezzatissimo "Il bambino con il pigiama a righe".

A compensare un volto relativamente nuovo ci penseranno Harrison Ford e Ben Kingsley, due veri e propri mostri sacri di Hollywood, che interpreteranno rispettivamente Colonel Hyrum Graff e Mazer Rackhamv.

Il primo è un graduato militare che vede nell'esperimento sui ragazzi la speranza della vittoria, mentre il secondo è il cinico responsabile dell'esperimento stesso. Se la trama non sembra particolarmente convincente né innovativa, Ender's Game si propone comunque come un film di fantascienza almeno discreto, ricco di fantasia nel descrivere tecnologie e invenzioni, e ovviamente generoso nell'uso degli effetti speciali – che assicurano se non altro sequenze spettacolari.  

La regia è infine affida a Gavin Hood, il cui lavoro più noto finora è stato X-Men: Le origini – Wolverine, un lungometraggio che probabilmente non sarà ricordato per i virtuosismi nel montaggio o nella messa in scena. In ogni caso, c'è tempo fino al prossimo 30 ottobre per decidere se andare al cinema a vedere Ender's Game, il Gioco di Ender.