Cinema e Serie TV

Ermitage – Il potere dell’arte, in arrivo a marzo in Limited Edition in DVD e Blu-Ray

Ermitage – Il potere dell’arte è il nuovo documentario di Koch Media e Nexo Digital che approderà dal 19 marzo 2020 in Limited Edition in DVD e Blu-Ray, per condurre in un viaggio attraverso i luoghi dell’arte russa.

Ermitage

Il Museo Ermitage e il Palazzo d’Inverno, con le Logge di Raffaello e la Galleria degli Eroi ospitate al loro interno; ma anche una prospettiva sui luoghi culturali che caratterizzano il paessaggio urbano di San Pietroburgo con il complesso dell’Ermitage, come il Lungoneva e le dimore nobiliari presso i canali, le statue di Pushkin, Gogol e Caterina la Grande. Un percorso attraverso le espressioni dell’arte racchiuse all’interno del Museo e nella storia russa, raccontato dal nuovo titolo presentato da Koch Media nell’ambito delle novità del mese, in collaborazione con Nexo Digital per il ciclo “La Grande Arte al Cinema”.

Ermitage

Ermitage – Il potere dell’arte mostra in maniera inedita il complesso architettonico del Museo, che comprende il Palazzo d’Inverno e il Teatro, in una sorta di visita virtuale volta ad esplorare le opere e le collezioni, oltre che le vicende storiche e culturali che hanno permesso lo sviluppo artistico di San Pietroburgo. Durante il viaggio tra le sale dell’Ermitage e degli edifici appartenenti al complesso, la narrazione sarà affidata all’attore Toni Servillo, il quale reciterà anche dei brani tratti da poesie e romanzi e condurrà il “visitatore” nel cuore della storia russa, dalla fondazione di Pietro I per giungere fino alla contemporaneità. La colonna sonora è invece opera del pianista e compositore Dmitry Igorevich Myachin, affiancato dal sound designer Maximilien Zaganelli per l’elettronica d’ambiente.

Ermitage

Il documentario esplorerà le sale del Museo che ospita alcune delle più importanti opere d’arte del mondo: le sezioni archeologiche e quelle d’Arte Moderna e Contemporanea (dove si trova la più grande raccolta di Matisse al mondo, nella collezione Shchukin e Morozov); i laboratori di restauro di Staraya Derevna; le riproduzioni fedeli delle Logge di Raffaello e la Galleria Militare del Palazzo d’Inverno. Anche il paesaggio urbano che racchiude il complesso avrà la sua parte, con un viaggio in compagnia di due Roofers – giovani che si arrampicano sui tetti della città per raccontarla da un punto di vista “differente” – che mostrerà la Prospettiva Nevskij (la strada principale di San Pietroburgo), i ponti, gli esterni dell’Ermitage, il Cavaliere di Bronzo, i palazzi più belli realizzati dagli architetti italiani.

Distribuito da Koch Media, il documentario approderà in home video a partire dal 19 marzo 2020: una Limited Edition in DVD e Blu-Ray che andrà ad arricchire la serie “La Grande Arte al Cinema”, un ciclo di documentari in cui l’arte è protagonista, targati Nexo Digital. A firmare il titolo vi sono 3D Produzioni e Nexo Digital, in collaborazione con Villaggio Globale International e Sky; il documentario è diretto da Michele Mally su soggetto di Didi Gnocchi e sceneggiatura di Giovanni Piscaglia, con la collaborazione del direttore del Museo Statale Ermitage Michail Piotrovskij.

Il documentario Leonardo – Dalla National Gallery di Londra ad opera Nexo Digital, che potrete trovare cliccando qui