Eternity di Alessandro Bilotta: l'eterno paradiso di plastica targato Sergio Bonelli Editore

Eternity è la nuova serie che l'acclamato Alessandro Bilotta ha creato per Sergio Bonelli Editore con protagonista un giornalista di gossip.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Eternity la nuova serie edita da Sergio Bonelli Editore di Alessandro Bilotta. L'autore romano è uno dei più apprezzati del pubblico italiano non solo per il suo lavoro su Dylan Dog nella saga "alternativa" de Il Pianeta dei Morti ma anche per Mercurio Loi, serie che era riuscita a conciliare le spinte più intimiste e riflessive del fumetto autoriale con la serialità più popolare. Il 24 marzo 2023 è stato pubblicato il libreria e fumetteria il secondo volume della serie intitolato Rovine Metaforiche Visitate dai Turisti.

Eternity di Alessandro Bilotta: l'eterno paradiso di plastica targato Sergio Bonelli Editore

Di cosa parla Eternity?

Con Eternity, Alessandro Bilotta torna nuovamente a Roma, ma una futuribile ispirata ai glitterati anni 60, dove si muove Alceste Santacroce, uno snob giornalista di gossip che sguazza negli ambienti più torbidi della Capitale ovvero cinema, moda, TV e politica. È proprio in questa rete di sogni e inganni che Alceste sarà un Caronte sui generis per un Inferno contemporaneo fatto di studi televisivi, palazzi del potere e periferie dalle quali fuggire.

Quali sono i protagonisti e i personaggi di Eternity?

Il protagonista di Eternity è Sant'Alceste ovvero la firma dietro cui si cela Alceste Santacroce, il più importante giornalista di gossip, anche se lui preferisce definirsi cronista mondano, del settimanale L'Infinito. Alceste è sempre al lavoro: distaccato, snob, annoiato, propenso alle esagerazioni e capace di aprirsi la strada al suo prossimo scoop a tutti i costi. Non sopporta il revival degli anni 60 imperante a Roma, è un avido collezionista dei fumetti di Falco Blu e ha avuto una relazione di due anni terminata bruscamente proprio per assicurarsi uno scoop sulla misteriosa Contessa Cardarelli.

Gli altri personaggi introdotti nel primo volume Eternity - La Morte è un Dandy sono Quinto Serafini, il direttore de L'Infinito. È ex-attore prodigio che è stato protagonista della fiction Don Saturnino, caduto in disgrazia dopo le voci sulla sua omosessualità. E Lucrezia, una influencer sulle cui tracce si mette Alceste seguendo una storia che coinvolgerebbe il Ministro della Famiglia e e con cui intraprende una travolgente relazione.

In questo primo volume c'è anche un cammeo abbastanza palese e autoreferenziale: si tratta di Mercurio Loi e Ottone. I due protagonisti di Mercurio Loi sono infatti gli avventori di un ristorante in cui Alceste e Lucrezia stanno cenando e lo stesso Alceste interagisce con Mercurio dicendogli candidamente che "assomiglia ad un personaggio dei fumetti", la risposta è ovviamente caustica.

Nel secondo volume, intitolato Rovine Metaforiche Visitate dai Turisti, Alceste viene messo in ferie forzate dopo lo scandalo che ha coinvolto l'influencer Lucrezia e il Ministro della Famiglia rivelato sulle pagine de L'infinito. Il direttore Quinto Serafini, infatti, ha subito pressioni dagli ambienti politici e clericali affinché la rubrica di Sant'Alceste fosse addirittura cancellata.

Ospite di un albergo di lusso, Alceste passa le sue giornate annoiandosi finché la sua curiosità non viene attirata dal ritorno in televisione del mitico Tito Forte, uno dei presentori di maggior successo di sempre. Per la prima puntata del suo nuovo talk show, Forte invita come ospiti il Cardinale Giuseppucci e Bonadonna, fumantino imprenditore dei VIP appena uscito dal carcere. La situazione degenera velocemente e Forte viene nuovamente ostracizzato.

Sentendo l'odore di una storia, Alceste si mette sulle tracce di Tito Forte scoprendo che l'uomo irreprensibile, l'idolo di una nazione patriarcale, cattolica e familista, è in realtà un uomo dai molti segreti e trincerato dietro una immagine costruita ad hoc.

Come è nato Eternity?

Abbiamo chiesto direttamente ad Alessandro Bilotta, in una intervista realizzata in concomitanza di Lucca Comics and Games 2022, di raccontarci come e quando è nata Eternity.

L’idea è nata pensando che il mondo dello spettacolo ci rappresenti meglio di ogni altra cosa, cerchiamo di metterci continuamente al centro della scena. Si diceva che saremmo stati tutti famosi per un quarto d'ora. In realtà oggi ognuno è famoso per sempre, anche se solo nella propria testa.

Abbiamo chiesto all'autore anche come ha pensato a questa Roma sospesa fra passato e presente a metà strada fra Mad Men, La Dolce Vita di Federico Fellini e l'epoca d'oro del Piper eppure futuribile.

Perché la sospensione fra passato e presente è per me la definizione di Roma e degli esseri umani che ci vivono, camminando tra antiche rovine accanto a edifici modernissimi. Avere grandi aspirazioni e venire di continuo riportati con i piedi per terra può essere malinconico e la malinconia è una protagonista di queste storie.

Recuperate la nostra Intervista ad Alessandro Bilotta: “Eternity racconta l’ossessione di vivere per sempre”

I volumi di Eternity

Eternity è pubblicata da Sergio Bonelli Editori all'interno dell'etichetta Audace in volumi cartonati formato 22x30 cm con fogliazione e periodicità variabile. Ai testi ci sarà sempre Alessandro Bilotta mentre diversi disegnatori fra cui Sergio Gerasi, Matteo Mosca, Francesco Ripoli e Sergio Ponchione. I volumi saranno tutti autoconclusivi, ma con sviluppi progressivi e importanti che si verificheranno più o meno ogni sei volumi.

Eternity - La Morte è un Dandy è il primo volume cartonato formato 22x30 cm da 72 pagine. I testi sono di Alessandro Bilotta mentre disegni sono di Sergio Gerasi con i colori di Adele Matera. La copertina è firmata sempre da Sergio Gerasi.

Potete leggere la nostra recensione di Eternity - La Morte è un Dandy cliccando QUI.

Una Roma immersa nella nostalgia fa da sfondo a uomini e donne che cercano l'immortalità, in questa vita o nell'altra. Il cinema, l'arte, la televisione, la politica sono mondi che compongono una Babele all'interno della Città che prometteva di essere Eterna. La ricerca di un senso a questa esistenza è ciò che muove un giornalista dell'Infinito, il celebre settimanale di gossip. Si firma Sant'Alceste, ma il suo nome è Alceste Santacroce e sa aprirsi strade per camminare attraverso l'indescrivibile. Quando conosce Lucrezia, una delle tante anime in pena di un Paradiso di plastica, deve dividersi fra la tentazione di fare il proprio mestiere e quella di amare. Ma non potrà evitare di essere la guida involontaria di un luogo da cui non è facile uscire vivi...
  • Acquistate Eternity - La Morte è un Dandy sullo shop ufficiale del sito Sergio Bonelli Editore cliccando QUI
  • Acquistate Eternity - La Morte è un Dandy su Amazon cliccando QUI

Eternity - Rovine Metaforiche Visitate dai Turisti è il secondo volume cartonato formato 22x30 cm da 72 pagine. I testi sono di Alessandro Bilotta mentre disegni sono di Matteo Mosca con i colori di Adele Matera. La copertina è firmata sempre da Sergio Gerasi.

Potete leggere la nostra recensione di Eternity Volume 2 - Rovine Metaforiche Visitate dai Turisti cliccando QUI.

Secondo capitolo per la nuova serie di Alessandro Bilotta, che ambienta in una Roma futuribile le vicende di Alceste Santacroce, giornalista elegante e un po’ snob di un settimanale di gossip. Tra cinema, moda, tv e politica, l’affresco di un caotico Inferno contemporaneo. Tito Forte è stato una star della televisione, ma oggi la sua stella non brilla più e una nuova trasmissione rischia di spingerlo nel baratro. Il curioso Alceste Santacroce si avvicina a Tito consapevole che c’è sempre qualcosa dietro la vita di un uomo apparentemente irreprensibile.
  • Acquistate Eternity Volume 2 - Rovine Metaforiche Visitate dai Turisti sullo shop ufficiale del sito Sergio Bonelli Editore cliccando QUI
  • Acquistate Eternity Volume 2 - Rovine Metaforiche Visitate dai Turisti su Amazon cliccando QUI