Evangelion 3.0 e Akira insieme al cinema il 29 maggio

Gli spettatori che andranno a vedere Akira il 29 maggio potranno godersi anche un'anteprima esclusiva di Evangelion 3.0, l'ultimo film della tetralogia firmata da Hideaki Anno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il 29 maggio si potrà vedere al cinema un'anteprima di Evangelion 3.0, terzo episodio di Rebuild of Evangelion che arriverà nelle sale italiane il prossimo 25 settembre. Il frammento di sei minuti sarà mostrato agli spettatori che andranno a vedere Akira, film che apre la riproposizione cinematografica di alcuni famosi film di animazione.

Le sale dove avverrà la proiezione sono distribuite in tutta Italia, dove oltre al film di Katsuhiro Otomo si potrà vedere anche un'anteprima dell'ultima fatica firmata Hideaki Anno. Evangelion 3.0: You Can (Not) Redo è infatti un film uscito in Giappone nel 2012, dove ha incassato circa 60 milioni di euro. È invece un'anteprima assoluta per il pubblico italiano.

Per chi non lo conosce, il film fa seguito a una serie di cartoni animati comparsa verso la metà degli anni 90: al centro della trama ci sono misteriosi robot, usati dal genere umano per combattere mostri che ne minacciano la sopravvivenza. Serie TV, fumetti e film per una ricca opera fantascientifica che dà spazio a religione, misticismo e magia al limite del fantasy, senza trascurare un attento lavoro sui personaggi.

Evangelion 3.0 fa seguito ad altri due lungometraggi con i quali Anno ha voluto riprendere, reinterpretare ed espandere il proprio lavoro. Il film fa parte di una tetralogia avviata nel 2007, e la cui conclusione (Evangelion: Final) è attesa entro la fine del 2013 (Wikipedia).

A portare in Italia Akira ed Evangelion è Nexo Digital, che ha messo in calendario anche Madoka Magika (26 giugno) e Wolf Children (13 novembre) - anch'essi dei grandi successi in Giappone e altrove.