Gadget

I migliori gadget di Star Wars | Giugno 2021

Metti il logo di Star Wars su di un oggetto e vedrai che prima o poi lo venderai, o almeno così si dice nel mondo del collezionismo dove, ormai dalla fine degli anni ’80, i prodotti di Star Wars imperversano in ogni dove. Stiamo parlando di un vero e proprio mondo parallelo, che esula completamente dai film (e da chi li ama), e si trasforma in una mole ineguagliabile di oggettini, collezionabili e chincaglierie, così immenso da lasciare spaesato qualunque fan, anche chi da anni si destreggia nel folle tentativo di collezionare tutto, ma proprio tutto quello che è stato prodotto apponendovi sopra il famoso logo della saga.

Da sempre a caccia di gadget assurdi ma bellissimi, noi di Tom’s abbiamo deciso di aiutarvi nella selezione di qualche chicca non proprio nota, mettendo quindi da parte Lego (tranne che per un’unica, nuovissima, eccezione), statue, action figure e tutto quello che di Star Wars è abbastanza noto, eccezion fatta per le spade laser, al cui fascino proprio non riusciamo a resistere.

Che siate fan dalla metà degli anni ’70 o dei new comer che si sono avventurati nella “Galassia lontana lontana” solo di recente non è importante, questi sono i bellissimi gadget per un vero fan di Star Wars a cui non resisterebbe nessuno, neanche il più acceso sostenitore di quell’infame di Jar Jar Binks.

Gadget di Star Wars


La Spada Laser

gadget star wars lightsaber
Per fare le cose per bene si deve partire dalle basi, e se si parla di merchandising di Star Wars non si può che partire dalla spada laser, feticcio di adulti e bambini che da oltre 40 anni incanta i fan di tutto il mondo. Tutti, ma proprio tutti i fan vogliono o possiedono una spada laser, e per fortuna ne esistono di diverse tipologie. Si parte da quelle economiche in plastica, riproposte per altro, proprio negli ultimi anni, grazie alla linea “Bladebuilders” di Hasbro, che per circa 10 euro vi permetterà di acquistare una spada laser “generica”, da arricchire poi con una moltitudine di lame aggiuntive. Tuttavia, se siete alla ricerca del meglio del meglio, è alla linea “serie nera” (sempre di Hasbro) quella a cui dovete rivolgervi. Nota un tempo come “master replicas”, questi sono tutt’altro che giocattoli, ma fedeli riproduzioni delle spade viste nei vari film. Certo il prezzo è un po’ altino ma credeteci, fanno la loro porca figura su quei piccoli la stilosi piedistalli.

» Clicca qui per acquistare la Spada Laser giocattolo
» Clicca qui per acquistare la Spada Laser “Serie Nera”


Il casco di Darth Vader

gadget star wars casco darth vader
E visto che abbiamo parlato della linea serie nera, val sicuramente la pena citare anche un altro autentico pezzo d’arte, ovvero la fedele riproduzione del casco di Darth Vader, con tanto di modificatore vocale, suoni atti ad emulare il tipico respiro di Vader e ovviamente la piena indossabilità! Composto da tre parti diverse (collo, cranio e elmo), tenute saldamente tra di loro per mezzo di numerosi magneti, questo casco è una replica altamente rifinita dell’originale del film e pur essendo per lo più composto in plastica, restituisce più che degnamente l’aspetto delle parti metalliche di quello indossato da Darth Vader nella trilogia originale. Qualora poi lo possedeste già o foste alla ricerca di qualche variante sul tema “caschi indossabili di Guerre Stellari”, vi segnaliamo che sempre per la line serie nera di Hasbro, sono disponibili anche il casco da Strormtrooper, quello da pilota dell’Alleanza Ribelle (come indossato da Luke Skywalker nella leggendaria battaglia di Yavin), ed i bellissimi caschi di Boba Fett e quello di “Mando”, ovvero Din Djarin, il protagonista della serie The Mandalorian. Tutti, per altro, dispongono di dettagli fantastici, e di modulatori vocali, in quello che è un set certamente costoso, ma a dir poco straordinario!

» Clicca qui per acquistare il casco di Darth Vader
» Clicca qui per acquistare il casco da Stormtrooper
» Clicca qui per acquistare il casco da pilota di Luke
» Clicca qui per acquistare il casco di Boba Fett
» Clicca qui per acquistare il casco di Mando


Baby Yoda

Baby Yoda
Dopo lo straordinario successo della serie The Mandalorian, Baby Yoda si è innalzato nell’Olimpo delle celebrità dentro e fuori la rete, diventando uno dei personaggi più amati del vastissimo universo di Star Wars, nonché uno di quelli il cui merchandising è più velocemente andato a ruba. “Carino e coccoloso” (cit.), Baby Yoda è stato introdotto al magico mondo della gadgettistica tramite un numero immenso di prodotti, dai classici portachiavi, ai Funko Pop!, sino ad un set Lego dedicato e in scala di assoluto impatto. C’è però un gadget molto più semplice e, per certi versi, banale che ha spopolato sin dal suo esordio nei vari Disney Store del mondo, ossia il pupazzo. Si tratta più semplicemente di un bambolotto con corpo morbido, di proporzioni identiche a quelle del Baby Yoda originale. La cosa curiosa è che questo specifico prodotto è diventato un feticcio per una certa nicchia di fan che hanno cominciato a comprarlo per personalizzarlo, tato che è facile imbattersi in rete in gruppi e forum di persone che si scambiano modelli di vestiti da fare a mano, consigli e foto dei propri “yodini”.

» Clicca qui per acquistare il peluche di Baby Yoda
» Clicca qui per acquistare il LEGO Baby Yoda
» Clicca qui per acquistare il Funko Pop! di Baby Yoda


I caschi Lego

Lego Darth Vader Casco
A lungo chiacchierati in rete, i tre set dedicati ad alcuni dei più iconici caschi della serie di Guerre Stellari fanno parte di una nuova serie di prodotti pensati per costruttori adulti, tanto che a differenza di molti altri set, che mantengono comunque una propria giocosità, questi sono veri e propri oggetti da esposizione, la cui costruzione richiede una media di circa 660 pezzi l’uno. I modelli disponibile in origine erano solo 3, ovvero il casco di Boba Fettquello da Stormtrooper e quello da Pilota di TIE Fighter, ma proprio di recente vi si sono aggiunti anche il casco da Scout Trooper e, soprattutto, il desideratissimo casco di Darth Vader!

» Clicca qui per acquistare il casco di Darth Vader
» Clicca qui per acquistare il casco di Boba Fett
» Clicca qui per acquistare il casco da Stormtrooper
» Clicca qui per acquistare il casco da Scout Trooper
» Clicca qui per acquistare il casco da pilota di TIE Fighter


Lego Star Wars R2-D2

LEGO STAR WARS R2-D2
Giacché abbiamo parlato di prodotti Lego, è impossibile non segnalarvi il recente arrivo di questo bellissimo set dedicato all’iconico droide R2-D2, che fa il suo ritorno dopo anni dal set originale (#10225) in una versione rivista ed aggiornata, più ricca di dettagli e con più parti mobili! Dotato di un supporto costruibile, una targhetta informativa e di uno speciale mattoncino Lego creato in occasione del 50° anniversario di Lucasfilm, il set dedicato a R2-D2 utilizza nuovi pezzi atti a dare al droide forme quanto più simili a quelle del personaggio originale che, come saprete, è famoso non solo per le sue tre gambe motorizzate, ma anche per una testa/calotta dalla forma arrotondata. Rispetto alle origini, dunque, Lego ha ridisegnato diverse parti del design del set, aggiungendo persino la gamba centrale retrattile, e correggendo il progetto della testa girevole di R2 che, a differenza delle origini, ora contiene persino un periscopio estraibile e ruotabile, nonché la spada laser di Luke Skywalker nascosta in uno scomparto della testa! Alto 32 centimetri e largo 20 cm, con 15 cm di profondità, il set dedicato a R2-D2 è un must per qualsiasi fan, da acquistare prima che vada fuori mercato vedendo schizzare alle stelle il proprio prezzo originale.

» Clicca qui per acquistare il set da whisky Stormtrooper


Il set da whisky Stormtrooper

Set whisky Stormtrooper
Un gadget per adulti di sicuro impatto, questo set per whisky è un prodotto di rara bellezza e di ottima fattura che consiste, sostanzialmente, in un decanter di vetro e 2 bicchieri dello stesso materiale. La particolarità è che la bottiglia è modellata secondo le fattezze del classico casco da Stormtrooper, così come la parte concava dei bicchiere ha la medesima forma. Realizzato su licenza dalla Jusses, questo set costa appena 42,26€ ed è un vero e proprio must per qualunque frequentatore della Taverna di Mos Eisley!

» Clicca qui per acquistare il set da whisky Stormtrooper


L’accappatoio dei Maestri Jedi

gadget star wars accappatoio
Concludiamo la nostra sezione dedicata all’abbigliamento… più o meno, con un altro capo indossabile di sicuro impatto: l’accappatoio da Jedi! Ammettiamolo, tutti abbiamo simulato di indossare una cappa da Jedi intenti ad asciugarci dopo la doccia, ebbene da oggi potrete completare la vostra simulazione grazie a questo accappatoio che richiama in modo perfetto allo stile ed ai colori classici dei maestri Jedi. Un modo stiloso per sentirsi eroici nella vita di tutti i giorni. Occhio solo a non passare troppo tempo in bagno, potreste essere fraintesi…

» Clicca qui per acquistare l’accappotorio da Maestro Jedi


Le Star Lamps

gadget star wars millenium falcon lamp
Da anni gli ingegneri, i designer e gli artisti di tutto il mondo si crucciano nel rispondere ad una domanda che attanaglia l’umanità sin dal 1977: come unire la passione per Guerre Stellari al feticismo per l’arredamento di interni? Un quesito insormontabile, che ha piegato le menti di buona parte del mondo fino al giorno in cui Disney non decise di rinchiudere i suoi più illustri designer in una stanza alla ricerca di una soluzione. Questi, nutriti a pane e Star Wars per mesi, usciti che furono dalla stanza ebbero due idee particolarmente “illuminanti”. Piazzare dei massicci e dettagliatissimi modelli di astronavi su di un supporto per lampade, ed utilizzare quegli stessi modellini come diffusori per la luce. Nacquero così le lampade Millennium Falcon e Tie Fighter, bellissime, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e straordinariamente in tono con qualunque ambiente, dal roccocò al modern industrial. Così dice il mite, o forse era tutta una scusa per convincervi a leggere questo paragrafo. Chissà.

» Clicca qui per acquistare la lampada Millenium Falcon
» Clicca qui per acquistare la lampada Tie Fighter


 

I droidi Sphero

gadget star wars sphero bb-8
Da diverso tempo nota per i suoi droidi e droni controllabili via app, Sphero ha lanciato qualche anno fa una linea dedicata squisitamente a Star Wars, con tre droidi realizzati secondo le fattezze di altrettanti droidi della famosa saga cinematografica. Sono così nate le riproduzioni di BB-8, BB-9 e R2-D2. I primi due sono due droidi sferici mossi dal movimento di alcni rotori interni, che permettono alle sfere di muoversi a gran velocità e senza troppi problemi, il terzo è invece una fedele replica in miniatura del famoso droide, inseparabile compagno del droide protocollare C-3PO e amico di Luke e compagni. Controllabili tutti grazie ad una apposita app, dispongono di luci e suoni a tema, nonché di numerose attività integrate nell’app con cui potersi divertire e giocare in giro per casa o dove vi pare. Ogni droide arriva in confezione con una base di ricarica, e possono essere associati ad un particolare dispositivo a forma di bracciale (sempre a marca Sphero), che permette il controllo degli stessi tramite il movimento del polso. Per altro, se il genere vi piace, non Sphero ma Hasbro, ha creato qualcosa di molto simile ma sfruttando invece il personaggio di D-O, ovvero il piccole droide dalla testa a cono introdotto con Episodio IX.

» Clicca qui per acquistare Sphero R2-D2
» Clicca qui per acquistare Sphero BB-8
» Clicca qui per acquistare Sphero BB-9
» Clicca qui per acquistare Hasbro D-O


Le Barbie signature edition

gadget star wars barbie darth vader
Qualcuno potrebbe pensare che una Barbie non sia un oggetto degno di un fan di Guerre Stellari, ma dicendolo sbaglierebbe di grosso perché, proprio quest’anno, Mattel e Disney si sono associate per la creazione di una serie da tre Barbie in edizione “signature edition”, e squisitamente pensate per i collezionisti. Sfoggianti vestiti ispirati ai personaggi di Dath Vader, Leia e R2-D2, queste Barbie rendono omaggio al capitolo “Una Nuova Speranza” della trilogia originale, con abiti disegnati secondo i concept originali dei costumi di scena, ma interpretati secondo lo stile alla moda della popolare bambola Mattel. Si tratta di oggetti che non vanno assolutamente confusi con delle bambole comuni, e che a distanza di pochi mesi dal loro debutto hanno già guadagnato un discreto valore, che col tempo non può far altro che aumentare.

» Clicca qui per acquistare Barbie Darth Vader
» Clicca qui per acquistare Barbie Principessa Leia
» Clicca qui per acquistare Barbie R2-D2


 

Littlebits Droid Inventor Kit

Littlebits- Robot Project Star
Restiamo in tema di droidi radiocomandati per parlarvi del bellissimo kit prodotto da Littlebits e chiamato Robot Project Star. Si tratta sostanzialmente di un set che permette la costruzione di un modello personalizzato di R2-D2, con tanto della possibilità di scelta di alcuni colori della sua componentistica esterna. Pensato per i bambini che vogliono comicniare ad interessarsi alla programmazione, il kit comprende tutto il necessario perché i bambini possano costruire e controllare il loro proprio droide, compresa la batteria e accessori aggiuntivi. L’assemblaggio è semplice e veloce e, una volta montato, il droide potrà essere controllato tramite l’app Droid Inventor (disponibile per iPhone e Android), grazie alla quale si potranno insegnare al droide nuove abilità e tipologie di movimento. La cosa divertente è che, nonostante il set preveda la possibilità di costruire un R2-D2 personalizzato, le componenti separate del robot sono già predisposte per poter variare dal design, così da permettere la costruzione di un droide inedito ed originale. Certo non è un prodotto economico, ma considerato che costa meno della metà del corrispettivo Lego, val comunque la pena farci un pensierino!

» Clicca qui per acquistare il Littlebits Droid Inventor Kit