Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Game of Thrones 8: quanto dureranno gli episodi?

Diffuse le prime notizie (da confermare) sulla durata degli episodi della stagione 8 di Game of Thrones!

Game of Thrones è ormai prossimo all’attesissima messa in onda della sua ultima stagione. Sarà una stagione di semi-commiato, visto che la serie ritornerà quasi certamente quanto meno con uno spin-off, ma è ovvio che i fan siano più avidi che mai nei confronti dello show, complice tanto la popolarità della serie, quanto ovviamente il fatto che la prossima sarà in tutto e per tutto l’ultima stagione.

Non meraviglia, quindi, la forsennata ricerca di notizie su quelle che saranno le future vicende che investiranno il Westeros sebbene, c’è da dirlo, HBO sia stata veramente abilissima nell’evitare qualunque fuga di notizie. Già in passato la produzione era riuscita ad arginare al problema, lasciando che fosse leakata giusto qualche foto dal set.

Tuttavia non c’è possibilità da parte di HBO di monitorare costantemente, e in tutto e per tutto, le notizie anche solo lontanamente riguardanti lo show che vengono diffuse nel mondo ogni giorno. Un caso esemplare di questa situazione è stato il frutto della notizia del giorno, relativa alla durata degli episodi dell’ultima stagione del serial. Sebbene fosse stato chiaro che l’ultima stagione avrebbe avuto episodi del tutto privi di un durata prefissata, l”informazione non era mai stata chiarita del tutto.

A fare luce sull’argomento ci ha pensato però oggi, involontariamente, il gruppo televisivo francese Orange, che ha in queste ore presentato agli addetti ai lavori quello che sarà il programma dei suoi palinsesti televisivi. Tra questi non mancherà ovviamente Game of Thrones che, presentato tramite una rapida scheda informativa (diffusa in rete dalla rivista francese Première), è stato presentato come uno show con episodi che vanno dai 60 agli 80 minuti!

Qualcuno ha pensato che si trattasse di una comunicazione generica, ottenuta dalle dichiarazioni effettuate da HBO prima dell’inizio delle riprese dello show, ma Orange ha specificato di essere a conoscenza della durata effettiva degli episodi, la cui durata sarà di 60 minuti per quanto riguarda i primi due e di 80 minuti per i restanti quattro. Gli episodi, dunque, saranno solo 6, e saranno diffusi con un minutaggio al di sopra di quella che è la comune media televisiva.

Ovviamente la notizia non può essere ancora data per certa, e non è detto che, per motivi strettamente legati alla diffusione televisiva (ed ai relativi accordi commerciali), HBO non possa effettuare degli tagli che aumentino il numero di episodi accorciandone quindi la durata.

A questo punto non resta che attendere il 14 aprile, quando il serial farà il suo debutto in contemporanea con gli Stati Uniti tramite il canale Sky Atlantic.

Game of Thrones sta per tornare, e quale occasione migliore per un bel ripasso! La serie completa è infatti disponibile in edizione blu-ray su Amazon, grazie ad un comodo cofanetto integrale.