Action Figure

Ghostbusters Plasma Series, le action figure di Hasbro – Recensione

Recentemente abbiamo ricevuto in redazione la Wave completa della Ghostbusters Plasma Series di Hasbro ispirata al film Ghostbusters del 1984. Queste Figures vennero annunciate lo scorso anno in occasione della New York Toy Fair 2020, sulla scia degli annunci legati al prossimo film della saga, Ghostbuster: Legacy. Hasbro, che non è nuova nel mondo della action figure, anzi, ne è leader indiscusso, propone una linea che racchiude anche la Build-a-Ghost, una figure esclusiva, divisa in ogni confezione. Ogni figure contiene un pezzo: una zampa, una testa o il corpo per creare uno dei mastini infernali di Gozer, Vinz Clortho.

Ghostbusters – Acchiappafantasmi (Ghostbusters) è un film cult del 1984 diretto da Ivan Reitman e interpretato da un folto gruppo di attori provenienti quasi tutti dalla popolare trasmissione televisiva americana Saturday Night Live. Peter, Raymond ed Egon sono tre ricercatori nel campo dell’occulto e sono appena stati cacciati dall’università, ma il loro sodalizio contro i fantasmi che popolano New York funziona a meraviglia. Sarà una lotta dura, ma i nostri eroi riceveranno subito fama e successo nella lotta contro le forze ultraterrene. Non sai chi chiamare? Loro non temono nulla, neppure il terribile Gozer il Gozeriano.

Packaging

Il packaging dei prodotti ricalca la trama del tessuto delle tute da lavoro degli acchiappa fantasmi utilizzando simpaticamente l’escamotage della toppa con il nome per distinguere il nome della figure nella scatola. Sono presenti, in ogni scatola, i loghi di Hasbro e il simbolo dei Ghostbusters con il divieto sul fantasma. Sul fianco possiamo vedere una litografia con i 4 protagonisti stilizzati utilizzando solo 4 colori, il rosso, il nero, il bianco e il beige. Nel retro, oltre ad una breve bio del personaggio contenuto è presente uno schema con la rappresentazione di tutte le uscite e la figure che si compone alla  fine e l’indicazione di dove sono contenute le varie parti. Dato che ad ogni personaggio corrisponde un numero.

Personaggi

La Wave si compone di sei personaggi:

  • Egon Spengler
  • Ray Stantz
  • Peter Venkman
  • Winston Zeddemore 
  • Dana Barrett
  • Gozer

E’ ovvio che la nostra attenzione è ricaduta per prima sui quattro protagonisti principali che abbiamo posato a nostro piacimento. La struttura in plastica delle figure Hasbro pone noi collezionisti davanti a prodotti solidi e di ottima fattura. Le giunture sono rigide e non tendono a perdere la loro rigidità nel tempo e questo ci permette di porli su una qualsiasi mensola o ripiano senza troppe preoccupazioni per la loro staticità. Chiaramente ogni figure ha un forellino sotto il tacco della scarpa e questo può eventualmente consentirci di fissarli a idonei supporti (non presenti in confezione). Ogni figure ha il minimo indispensabile, infatti per poter avere tutte le armi dei Ghostbusters occorre avere tutte le figure.

Diciamo che il produttore poteva essere anche più generoso sotto questo aspetto, uno degli aspetti che ci ha lasciato leggermente delusi è dovuto proprio a questo, il flusso che esce dalla bacchetta a neutroni è presente solamente nella figure di Zeddemore mentre in altri sono presenti la trappola (Venkman), il rilevatore di energia (Spengler) ed infine gli occhiali-visori (Stantz). Tuttavia, per fortuna, tutti e quattro hanno lo Zaino Protonico e la Bacchetta a Neutroni. Le figure di Dana Barret e di Gozer sono quelle che hanno meno accessori in quanto in Dana troviamo solo il corpo del cagnaccio Vinz Clortho mentre in Gozer oltra alla testa del mostro abbiamo anche due mani alternative con un effetto che simula i fulmini che questo lancia sul quartetto.

Dove trovarli

Le figure di Ghostbusters Plasma Series sono disponibili online presso i vari negozi come Amazon e nelle migliori fumetterie ad un prezzo medio di 25 euro a personaggio.

» Clicca qui per acquistare Egon Spengler
» Clicca qui per acquistare Ray Stantz
» Clicca qui per acquistare Peter Venkman
» Clicca qui per acquistare Winston Zeddemore
» Clicca qui per acquistare Dana Barrett
» Clicca qui per acquistare Gozer

Videorecensione

 

Ghostbusters Plasma Series – Ghostbusters 1984


La linea Ghostbusters Plasma Series arriva in un momento in cui, commercialmente, i Ghostbusters stanno tornando alla ribalta grazie al lancio del nuovo capitolo in cui i vecchi personaggi saranno certamente presenti. Il film è un mega cult per diverse generazioni e le figure di Hasbro sanno riprodurre con minuziosa maestria dettagli e particolari degli abiti, delle attrezzature e dei volti. Le attrezzature e gli accessori sono l'unico neo di una linea quasi perfetta perché da questo punto di vista l'azienda è stata non proprio generosa. Ogni figure ha il minimo indispensabile e per ottenere l'intero campionario di gadget degli acchiappa fantasmi occorre avere tutte, ma proprio tutte le figure. Poco male, cosi' facendo sarete in grado di comporre la speciale Build a Ghost con il Cane infernale Vintz Clortho.

Pro

  • Scultura, dettagli e articolazioni molto buone
  • Packaging originale che valorizza il prodotto
  • Build a Ghost molto interessante

Contro

  • Pochi accessori in ogni figure