Ghostbusters Ultimate Collection, il cofanetto 4K definitivo

È in arrivo la Ghostbusters Ultimate Collection, il cofanetto 4K definitivo per tutti i fan degli Acchiappafantasmi.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

In occasione dell'uscita in home video di Ghostbusters: Legacy, Sony proporrà quello che si candida ad essere il cofanetto definitivo dedicato al franchise ovvero la Ghostbusters Ultimate Collection.

Ghostbusters Ultimate Collection, i dettagli

La Ghostbusters Ultimate Collection conterrà Ghostbusters, Ghostbuster II e il nuovo Ghostbusters: Legacy in 4K UHD e ben due dischi di contenuti extra ma non solo. Il cofanetto conterrà anche una nuova edizione del rarissimo libro Making of Ghostbusters pubblicato originariamente nel 1985 e che ripercorre la lavorazione del primo mitico film. Il tutto sarà poi impreziosito da una confezione speciale che riproduce la mitica trappola per catturare i fantasmi ovvero uno delle armi fondamentali del "mestiere".

L’influenza dei Ghostbusters

Sin dal loro primo film, i Ghostbusters sono divenuti uno dei punti fermi della pop culture degli anni ’80, capaci di influenzare anche i decenni successivi. Complice uno sfruttamento del brand ben pianificato, che ha portato alla nascita di un merchandise, legato in particolare alle serie animate The Real Ghostbusters e Extreme Ghostbusters, che ha invaso i negozi di giocattoli con action figure ispirate a protagonisti e fantasmi della saga. Una valorizzazione del franchise che, consapevole dell’affetto dei fan rimasto immutato negli anni, si è riconfermato anche in anni recenti, come accaduto con il set Lego Ecto-1, che consente di costruire l’inconfondibile auto dei quattro acchiappafantasmi, o alla linea di prodotti Playmobil dedicata ai Ghostbusters, tra cui figurano la Caserma e la Ecto-1. Una produzione di prop e modellini ispirati ai Ghostbusters che recentemente ha trovato in Hasbro nuova linfa, con l'uscita di nuove action figure dedicate a Ghostbusters: Legacy e alla realizzazione di un riproduzione del fucile protonico, il Ghostbusters Plasma Series - Bacchetta a neutroni di Egon Spengler.

L’impatto culturale di Ghostbusters è ancora oggi una delle punte di diamante della pop culture, tanto di venire inserite all’interno della National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti nel 2015. Dall’uscita del primo film, cui seguirono un sequel non pienamente riuscito e una serie animata, i quattro acchiappafantasmi sono divenuti un simbolo di questo decennio cinematografico, spinti da un merchandising impeccabile, come le Reebok a tema, e che ha mantenuto vivo l’interesse per  Ghostbusters, che costato 32 milioni di dollari ne fruttò quasi 300 milioni, diventando il film dell’anno per il 1984.