Gli Iron Maiden lanciano il loro merchandise a tema Marvel

La band heavy metal Iron Maiden ha da poco lanciato una nuova linea del proprio merchandise ufficiale in collaborazione con Marvel.

Avatar di Nicolò Beretta

a cura di Nicolò Beretta

La band heavy metal Iron Maiden ha da poco lanciato una nuova linea del proprio merchandise ufficiale in collaborazione con l'editore di fumetti Marvel.

Gli Iron Maiden lanciano il loro merchandise a tema Marvel

Il nome degli Iron Maiden è scolpito nella storia della musica mondiale, in particolare quella dell'heavy metal. Forte dell'uscita del. nuovo album Senjutsu, la band del cantante Bruce Dickinson è una delle più note e famose in tutto il mondo, in attività da quasi 50 anni, e ha da poco presentato una nuova collaborazione con la casa editrice di fumetti Marvel.

Due colonne portanti di due diversi mondi dell'intrattenimento che si incontrano per presentare ai fan della band un serie di prodotti che mescolano l'immaginario degli Iron Maiden con i personaggi Marvel. Sul sito ufficiale del gruppo sono infatti da poco disponibili alcune magliette e felpe che rappresentano Eddie, la mascotte dei Maiden, insieme ad alcuni dei personaggi più famosi della casa editrice, come Wolverine, Venom, Carnage e Deadpool.

Si passa dalla maglietta che riprende la copertina dell'album The Trooper, rappresentata con il classico corner box dei fumetti Marvel, a quella che unisce la versione samurai di Eddie al mutante artigliato Wolverine: dall'omaggio ad un altro storico album degli Iron Maiden, Fear of the Dark, in cui è presente il simbionte Venom, alla felpa che riprende l'illustrazione di Stranger in a Strange Land, brano dell'album Somewhere in Time, in cui l'Eddie androide è stato sostituito da un piccolo manipolo di Deadpool.

Questo genere di crossover tra il mondo della musica metal e quello dei supereroi non è affatto una novità per i lettori di fumetti. Esempi lampanti sono stati i due eventi in casa DC Dark Nights: Metal (disponibile qui) e Dark Nights: Death Metal (disponibile qui): l'editore ha coinvolto alcune band e volti del mondo della musica metal, facendo comporre da band come Mastodon e Rise Against delle colonne sonore inedite per le due serie a fumetti. In occasione di Death Metal inoltre Panini Comics ha coinvolto altre band, come Megadeth, Lacuna Coil, Ghost, Sepultura e Opeth, per realizzare delle copertine variant che unissero i loro componenti al villain del Batman Che Ride.