Gli oloscacchi di Star Wars diventano reali?

I leggendari oloscacchi di Star Was diventano (quasi) reali grazie a Dejarik Creations.

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

I leggendari oloscacchi di Star Wars, visti in Una nuova speranza, primo capitolo della saga, potrebbero essere appena diventati reali.  Un appassionato della saga, infatti, ha ricreato gli oloscacchi di Star Wars utilizzando un proiettore 3D che ha consentito di  rendere reali uno dei giochi più visti nella saga della galassia lontana, comparsi anche in recenti opere come The Mandalorian o The Book of Boba Fett.

Gli oloscacchi sono parte dell’immaginario di Star Wars, grazie al divertente siparietto legato alla partita da Chewbacca e i due droidi a bordo del Millenium Falcon. Gli oloscacchi, noti come dejarik, sono una versione sci-fi dei tradizionali scacchi, dove le pedine hanno le sembianze di strane creature, capaci di entrare subito nel cuore dei fan della saga.

Dejarik Creations rende quasi reali gli oloscacchi di Star Wars

Dejarik Creations ha mostrato come sia riuscito a ricreare una scacchiera di dejarik utilizzando un proiettore olografico 3D sopra un tavolino modellato su quello visto in Una nuova speranza, creando l’illusione che le pedine si muovano sulla superficie. Al momento questa creazione non consente di giocare delle autentiche partite, ma rimane comunque una bella visione per gli appassionati di Star Wars.

Come si può vedere dal video, questa scacchiera da dejarik assomiglia a quella vista nei film solo da una certa angolazione, mentre avvicinandosi si inizia a vedere la resa ancora viziati dagli attuali limiti tecnici. Dejarik Creation non è nuovo a questi esperimenti, visto che nel 2016 aveva postato un primo video che mostrava un primo esperimento per realizzare un tavolo da dejarik sfruttando la realtà aumentata.

Questa nuova versione degli oloscacchi di Star Wars è non solo un attestato dell’ingegnosità di Dejarik Creation, ma anche una dimostrazione di come l’universo creato da George Lucas sia riuscito a influenzare fortemente l’immaginario collettivo. Sempre a patto che non si giochi con un wookie, pare non sappiano prendere le sconfitte