Gli ultimi libri de Il Trono di Spade diversi dal finale della serie?

Gli ultimi due libri di George R. R. Martin saranno diversi dal finale dell'ottava stagione de Il Trono di Spade: ecco i motivi.

Avatar di Rosanna Donato

a cura di Rosanna Donato

Abbiamo visto Il Trono di Spade concludersi nel 2019 con l’ottava stagione, ma non sapevamo con certezza che gli ultimi due libri da cui è tratta la serie HBO avrebbero raccontato storie molto diverse dal finale dell'ottava stagione. Ora è arrivata la conferma dallo stesso autore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, George R. R. Martin. D’altronde, lo sappiamo, quest'ultimo cambia spesso le carte in tavola durante la stesura del testo. Il prossimo romanzo della serie, The Winds of Winter, è ancora in fase di scrittura e non ha una data di uscita ufficiale negli USA, né tantomeno in Italia.

Prima di addentrarci nel vivo della news, è bene ricordare che Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco offrono ancora più dettagli sulla storia di Westeros rispetto alla serie. I libri, infatti, presentano personaggi secondari di cui non abbiamo mai sentito parlare ne Il Trono di Spade, il che ha portato a un cambiamento importante nella narrazione e quindi all'approfondimento di storie mai raccontate sullo schermo.

Gli ultimi libri de Il Trono di Spade diversi dalla serie, perché?

Secondo screenrant.com, sul suo blog (Not a Blog) George R. R. Martin ha parlato del suo processo di scrittura, rivelando la sua tendenza a cambiare e a muoversi intorno alla storia e ai ritmi dei personaggi mentre scrive per rendere al meglio il racconto. Di conseguenza, ha affermato che The Winds of Winter sarà molto diverso dalla serie TV, dovendo affrontare differenti vincoli e sviluppi della storia. Inoltre, l’autore ha aggiunto che questo è il motivo per cui sta impiegando così tanto tempo a scrivere il libro: avere a che fare con così tanti personaggi e punti rilevanti della trama è estenuante e mentalmente faticoso.

Di seguito potete leggere le sue parole:

Ho lavorato nel mio giardino d'inverno. Le cose stanno crescendo... e stanno cambiando, come succede a noi giardinieri. Le cose si contorcono, cambiano. Nuove idee mi vengono in mente (grazie, musa), le vecchie idee si rivelano impraticabili. Scrivo, riscrivo, ristrutturo, strappo tutto e riscrivo di nuovo, varco porte che non portano da nessuna parte e porte che si aprono su meraviglie. Sembra folle, lo so. Ma è così che scrivo. È sempre stato così e continuerà a essere così. Nel bene o nel male.

Non solo: l’autore ha espresso il desiderio che i fan leggano i suoi libri con una mente aperta e non si lascino influenzare dal tempo impiegato per pubblicare il nuovo romanzo. Ricordiamo che de Il Trono di Spade è prevista una serie prequel intitolata House of the Dragon, di cui potete vedere il nuovo trailer e il cui debutto è fissato per il 21 agosto su HBO Max. Questa produzione sarà basata sul libro Fire & Blood di George R. R. Martin. Se volete acquistare il cofanetto della serie Il Trono di Spade, lo trovate uno su Amazon.