Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Gli X-Men potrebbero arrivare nel Marvel Cinematic Universe dalla Fase 5

Kevin Feige spiega perché non vedremo gli X-Men in Avengers: Endgame: forse i mutanti arriveranno nel MCU solo nella Fase 5.

Qualche settimana fa l’acquisizione della 20th Century Fox da parte di Disney è stata conclusa, definendo un passaggio molto importante per quanto riguarda l’industria dell’intrattenimento. Una delle cose però che i fan vorrebbero vedere adesso è la famosa fusione dei due universi Marvel: quello detenuto da Disney (che conta più di 20 film e che concluderà la Fase 3 del suo progetto con Avengers: Endgame) e quello Fox (che possiede i mutanti, Deadpool e i Fantastici Quattro).

Purtroppo però, sembra che non solo non vedremo nessuno di questi personaggi nel nuovo Avengers: Endgame, ma nemmeno nella prossima Fase del Marvel Cinematic Universe: il boss Marvel Kevin Feige ha dichiarato a io9:

Ci vorrà un po’ per gli X-Men, siamo solo all’inizio di un piano quinquennale su cui stavamo lavorando già prima che le cose andassero così. Quindi per noi ora la questione non è tanto riflettere su come ma sul quando e dove appariranno. Però ci sentiamo sereni, è bello che siano tornati a casa, tutti quanti. Ma ci vorrà tempo.

Insomma, è molto probabile che gli X-Men arriveranno nei film Marvel soltanto nella Fase 5 (escluso qualche piccolo cameo che potremmo vedere nei film di Fase 4). Tutti i fan dei mutanti della Casa delle Idee però potranno intanto godersi X-Men: Dark Phoenix (in arrivo quest’estate) e la serie tv New Mutants (dai toni horror).

Kevin Feige, durante l’intervista, continua affermando che il “trucco” per gestire una mole di personaggi così ampia – che ora con l’acquisto di Fox è quasi raddoppiato – sta nel bilanciare personaggi amati con personaggi inediti, quelli che anche i fan hardcore riconoscono a stento. Tra i vari personaggi mostrati nel Marvel Cinematic Universe, ce n’è qualcuno che non conoscevate di cui vi siete dovuti documentare tramite internet?

Ecco una raccolta di tutti i film dedicati agli X-Men in un comodo cofanetto Blu Ray.