Tom's Hardware Italia
Giochi di ruolo

Gratis 93.000 metri quadrati di mappe per i principali giochi di ruolo fantasy!

Zatnikotel, un giocatore britannico, rilascia gratuitamente mappe per oltre un milione di piedi quadrati, pari a più di 93.000mq

Il giocatore di ruolo Zatnikotel, ha deciso di mettersi alla prova e di produrre delle mappe da utilizzare negli scontri nei giochi di ruolo per una superficie totale che arrivasse alla mirabolante cifra di un milione di piedi quadri: circa 93.000mq di mappe!

La buona notizia è che non solo ci è riuscito, ma ha deciso di metterle a disposizione di tutti gratuitamente! Le mappe sono state concepite in modo da poter essere utilizzate con i principali sistemi di Tabletop virtuali attualmente presenti sul mercato: Astral, Roll20 e Fantasy Grounds.

In alternativa possono essere tranquillamente stampate per essere usate in maniera più tradizionale direttamente sul tavolo.

A tal proposito l’autore si è così espresso:

Per favore ricordatevi che tutte le mie mappe, incluse queste (e le versioni con griglia), sono completamente gratuite (non faccio Patreon, marketplace, ecc.), È un modo per restituire qualcosa ad un hobby che amo da oltre 36 anni. Se ci dovesse essere un interesse sufficiente, potrei espandere alcune aree, cosa che potrebbe andare ad alterare le mappe di base qui presenti. Ad esempio, ho alcune idee per aggiungere una Torre del mago alla sezione D3: in tal caso modificherò la mappa, in modo che le altre abbiano più senso. Fatemi sapere se qualcuno avesse idee per eventuali espansioni o volesse vedere un ulteriore approfondimento di qualche specifica area.

Nel complesso sono disponibili 16 mappe, ciascuna in due versione: con e senza griglia di gioco. Ciascuna delle mappe misura 50”*50” (circa 1,3*1,3 metri): considerando che nella mappa ogni pollice corrisponderebbe ad una misura “reale” di 1,5 m, ogni singola mappa è sufficiente a coprire una superficie di oltre 5800 mq (che, moltiplicato per 16, ci riporta ai 93.000 mq iniziali). Per capire realmente l’estensione di queste mappe: stampate a dimensioni reali e affiancate andrebbero a coprire una superficie pari a quella di un campo da calcio!

Non contento, l’autore ha anche pensato a fornire una maniera “ideale” per disporre le mappe, in modo tale da creare un setting che permettesse di passare da una all’altra senza soluzione di continuità.

Zatnikotel incoraggia i giocatori a scaricare le sue mappe a diffonderle il più possibile: chiede solo che non vengano diffuse come proprie e che il suo nome e il link alla sua pagina Deviant Art vengano inseriti. Le mappe possono essere scaricate direttamente dalla pagina Deviant Art di Zatnikotel

Le mappe di Zatnikotel potrebbero rivelarsi perfette per espandere ulteriormente l’ultima avventura di D&D: Waterdeep – Il Dungeon del Mago Folle.