Cinema e Serie TV

Guerre Stellari, #Hanshotfirst, fine della discussione

Uno dei grandi dibattiti di Internet potrebbe essere finalmente giunto al termine. Si tratta di quello che riguarda il primo film della saga Star Wars, in particolare quella scena in cui Han Solo deve affrontare il cacciatore di taglie Greedo. L'attore che lo interpretava, Paul Blake, è intervenuto per raccontare che cosa diceva la sua copia del copione; un commento che si aggiunge a quelli di tanti altri convinti che la versione originale sia meglio. 

Nella versione originale Solo spara a Greedo, un'azione che definisce molto bene il personaggio di un contrabbandiere con pochi scrupoli. Nel 1997 però George Lucas pubblicò la versione attuale, nella quale è Greedo a sparare per primo riuscendo però a mancare Solo nonostante fossero sì e no a un metro di distanza.

CgBnF9uWwAAhtij

I fan di Guerre Stellari non hanno mai apprezzato tale scelta, e la discussione – caratterizzata dall'hashtag #hanshotfirst – non si è mai placata. A nulla è servito l'intervento dello stesso Lucas, secondo cui quella era la scena originale, come lui l'avrebbe voluta, necessaria per dipingere Solo come un eroe e non come un malandrino.

Ebbene, Paul Blake ha affermato che il copione originale dà ragione ai fan. "Alla fine della scena dice Han spara all'alieno", ha raccontato in un'intervista. Il fatto tra l'altro era già stato confermato da Peter Mayhew (Chewbecca), che mostrò una foto del copione.

Questa è anche la versione preferita di Blake, perché non trasforma il suo personaggio in una macchietta da avanspettacolo, perché non si può definire diversamente un cacciatore di taglie professionista tanto inetto al momento di sparare.

peggio di uno Stormtrooper", ha detto Blake, riferendosi a un altro famoso archetipo della pessima mira, "non credo che Jabba gli avrebbe fornito un piano pensionistico, mettiamola così".

"Sarebbe fantastico se tornassero alla versione originale. Devo dire che la preferisco nettamente. E Greedo ne esce con più dignità, se viene semplicemente ucciso". L'attore aggiunge poi un curioso aneddoto: il giorno delle riprese, si presentò sul set senza conoscere nessuno tranne Anthony Daniels (C3PO); vede un tizio e gli chiede di prendergli un caffè, per poi scoprire che si trattava proprio di George Lucas. Ottenne comunque il lavoro, ma chissà che Lucas non abbia voluto vendicarsi a 20 anni di distanza. 

Star Wars Prequel Trilogy - Episodi 1-2-3 Star Wars Prequel Trilogy – Episodi 1-2-3
  
Star Wars Original Trilogy - Episodi 4-5-6 Star Wars Original Trilogy – Episodi 4-5-6
  
Star Wars - Il Risveglio Della Forza Star Wars – Il Risveglio Della Forza