Gundam nei cinema italiani, ecco il primo trailer!

I primi quattro episodi della serie Mobile Suit Gundam Thunderbolt già pubblicati in streaming, arrivano al cinema in Italia con l'aggiunta di scene inedite.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il 16 e il 17 maggio prossimi sbarcherà nei cinema italiani Mobile Suit Gundam Thunderbolt Dicember Sky The Movie, director's cut con scene inedite dei primi quattro episodi della serie omonima già pubblicati in streaming nel 2016.

Chi ha almeno 40 anni non può non ricordare l'esordio dell'omonima serie, nel 1980. Da allora i "cartoni animati" a base di robot non furono più gli stessi. Eravamo abituati a robot giganti dalle strane fogge i cui piloti attivavano le armi nominandole (attivazione vocale?). Gundam portò invece sullo schermo una storia dal taglio realistico, in cui si parla di guerre tra colonie spaziali, mentre i robot sono trattati come vere e proprie macchine, che necessitano di energia per funzionare, munizioni e riparazioni quando sono danneggiati. L'approfondimento morale era un altro tratto distintivo, grazie all'assenza di veri cattivi, il tutto condito da un approccio scientifico a base di Punti di Lagrange, cilindri di O'Neill e ciclo di fusione nucleare dell'elio 3.

Da allora sono passati 47 anni ma la serie è sempre progredita, aggiungendo nuovi episodi e nuove diramazioni, ed è quindi ben conosciuta anche dai più giovani. Quella a cui appartengono i 4 episodi di questo film si situa nella linea temporale principale, chiamata Universal Century e si svolge durante la guerra principale, conosciuta sin dalla prima serie come "Guerra di un anno". Ambientato appunto nel settore Thunderbolt ci narra con personaggi diversi da quelli del 1980 lo scontro tra i ribelli di Zeon e i loro Mobile Suit e alcuni soldati della Federazione Terrestre, sopravvissuti della colonia Side 4, equipaggiati con i Mobile Suit sperimentali Gundam.

gundamthunderbolt 01

Ovviamente lo stile grafico e dell'animazione è aggiornato al gusto contemporaneo e, a giudicare dal breve trailer, promette come sempre moltissima azione coinvolgente e tutti gli altri elementi che hanno reso famosa questa serie, non soltanto in Italia.