Harry Potter Wizarding Quiz: la recensione

La recensione di Harry Potter Wizarding Quiz: dimostrate la vostra preparazione per aggiudicarvi la Coppa delle Case.

Avatar di Francesco Fauci

a cura di Francesco Fauci

Quante volte vi è capitato di perdervi in interminabili discussioni sul fantastico mondo di Harry Potter? Bene, ora avete la possibilità di dimostrare a voi stessi e ai vostri amici che quella lettera l'avete sempre meritata. Con oltre 1000 domande e 2 livelli di difficoltà, Harry Potter Wizarding Quiz metterà alla prova anche il più ferrato dei Potterhead, mettendo in palio la famigerata Coppa delle Case e, soprattutto, la vostra credibilità di maghi. Imbracciate le scope, si vola a Hogwarts.

Harry Potter Wizarding Quiz - Componenti

All'interno della scatola troverete:

  • 1 console elettronica;
  • 1 manuale di istruzioni;
  • 3 batterie AA incluse.

I materiali costruttivi sono buoni, la console si presenta curata esteticamente e ha un design semplice ma intuitivo. Le famigerate 4 casate sono rappresentate con dovizia di particolari, con stemmi colorati e accattivanti. Ottima la responsività dei pulsanti.

Che la sfida abbia inizio!

Le meccaniche di gioco sono semplici e intuitive. Una volta scelta la propria casata di appartenenza, i giocatori prendono posti dietro il rispettivo pulsante. Dopo una simpatica introduzione accompagnata dalla inconfondibile colonna sonora, la voce guidata inizierà a fare domande mirate sull'universo di Harry Potter. I livelli di difficoltà sono due, principiante ed esperto, e sono ottimamente calibrati: il primo perfetto per neofiti o fan arrugginiti, il secondo metterà a dura prova anche i conoscitori più preparati.

Il game master si occuperà di tutto il necessario, a voi non resta che concentrarvi e divertirvi. Vi spiegherà il regolamento, porrà le domande, terrà il conteggio della classifica a punti e proclamerà il vincitore. Segnaliamo anche una simpatica aggiunta che ci ha strappato più di qualche sorriso: saltuariamente la voce guidata commenterà le vostre risposte, non risparmiando puntuali ramanzine e divertenti paternali.

Il ritmo di gioco è estremamente serrato, e avremmo preferito delle pause maggiori tra un quesito e l'altro. Questo avrebbe lasciato  spazio ai commenti dei giocatori, alle battute e alle reciproche derisioni, aumentando a dismisura il gradimento complessivo. La durata complessiva di una partita si aggira intorno ai 15 minuti, ma vi garantiamo che ne uscirete coi neuroni fumanti data la quantità di quiz cui sarete chiamati a rispondere.

Gioco indicato per..

Il gioco è rivolto a persone di tutte le età che però siano accomunate da un requisito imprescindibile: la passione per Harry Potter. Ciò lo rende poco flessibile, e fortemente legato alla giusta occasione e al giusto gruppo. Inoltre le 1000 domande, seppur inizialmente tante, rischiano di porre un problema di ripetitività nel medio-lungo periodo.

Conclusioni

Harry Potter Wizarding Quiz è un gioco perfetto per i cultori del brand, e per nessun altro. Accettata questa condizione, si rivela gradevole, divertente, impegnativo e estremamente competitivo. Ideale per partite rapide e meno adatto a sessioni prolungate, saprà stupirvi con una difficoltà magistralmente ponderata e un'ottima tematizzazione, che vi immergerà completamente nelle atmosfere che avete sempre sognato di vivere.