Cinema e Serie TV

Hayao e Goro Miyazaki a lavoro su due nuovi film per Studio Ghibli!

Neanche la pensione sembra poter mettere un freno alla creatività ed alla voglia di raccontare di Hayao Miyazaki! Il Maestro dell’animazione giapponese si era infatti ritirato dalle scene qualche anno fa per motivi d’età, ma è notizia di queste ore che Miyazaki, insieme a suo figlio Goro, sarebbe al lavoro su non uno, ma ben due film per Studio Ghibli!

L’annuncio è arrivato da Vincent Maraval, ovvero il fondatore della compagnia francese di distribuzione Wild Bunch che, come saprete, è anche reseller internazionali dei film creati da Studio Ghibli.

Dopo una visita presso gli studios, Maraval ha poi twittato entusiasticamente la notizia:

“Posso testimoniarlo, Miyazaki padre e figlio sono al lavoro. 2 nuove produzioni dello studio Ghibli sono in corso e i disegni sono in-cre-di-bi-li! Un’emozione grandissima.”

https://twitter.com/MARAVALV/status/1087252701908488192

A questo punto c’è tanta curiosità su quelli che potrebbero essere i lavori, anche se uno è probabilmente il già noto “How Do You Live?”, ovvero il film la cui produzione aveva già risvegliato il Maestro Miyazaki dal torpore del suo pensionamento. Il film, tratto da un romanzo del 1937 di Genzaburo Yoshino, era infatti stato annunciato già nel 2017, e lo stesso Miyazaki aveva annunciato che avrebbe richiesto uno sforzo lavorativo di molto superiore alla norma, anche se non è chiaro se parlasse di mera forza lavoro o di uno sforzo economico.

Nel mentre i due hanno ormai praticamente portato a compimento il sogno di Hayao Miyakazi di veder sorgere in Giappone un parco tematico dedicato ai lavori dello studio. Sognato da Hayao ma realizzato grazie all’impegno di Goro, lo Studio Ghibli Theme Park aprirà infatti nel 2022 a Nagoya, in Giappone, e verrà realizzato, nell’assoluto rispetto della natura, all’interno del Monicoro Park, per poter circondare le aree tematiche dalla foresta e dagli elementi naturali tanto cari alla famiglia Miyazaki ed allo stesso Studio.

Di recente è stato prodotto un film che racconta la vita e il lavoro di Hayao Miyazaki, con un tono morbido e toccante. Si tratta di “Never-Ending Man: Hayao Miyazaki e lo trovate su Amazon.