Hayao Miyazaki pronto a tornare per un ultimo capolavoro

Il Maestro Hayao Miyazaki sarebbe definitivamente pronto a tornare per regalarci un ultimo capolavoro. Lo Studio Ghibli, che ancora nega ufficialmente, ha infatti pubblicato alcuni annunci di lavoro.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Hayao Miyazaki, il regista nipponico autore di tanti capolavori assoluti, si starebbe preparando a dirigere il suo ultimo lavoro, che richiederà 5 anni di sviluppo e sarà pronto quando avrà 80 anni. Sì, lo so, Miyazaki aveva già annunciato nel 2013 che Si Alza Il Vento sarebbe stata la sua ultima opera e il mondo degli appassionati si era vestito a lutto per il suo ritiro dalle scene. Tuttavia già nel 2015 in una conferenza stampa aveva dichiarato che sarebbe tornato per dirigere un ultimo cortometraggio interamente in computer grafica destinato al Museo Ghibli. Vista l'insoddisfazione provata per il risultato estetico ottenuto poi, nel 2016 sono circolate nuovamente voci di un suo ritorno per realizzare un ennesimo, ultimo film.

miyazakibio
Hayao Miyazaki in compagnia di alcuni dei suoi personaggi

Voci confermate dalla pubblicazione di un annuncio di lavoro da parte dello Studio Ghibli, che però ufficialmente nega. "Miyazaki ha detto che non avrebbe più diretto nulla. Quindi finché non inizia a girare un film, sarà ancora nella fase di ritiro dalle scene. Quando inizierà e finirà una nuova pellicola, allora sarà tornato davvero a fare il regista. Noi solitamente abbiamo bisogno di uno staff molto numeroso, lui in questo momento sta lavorando da solo anche se avrebbe bisogno di circa 600 persone. Se ci sarà l'ufficialità, lo annuncerò io stesso, solo che ancora non siamo arrivati a quel punto. Quindi se mi chiedete 'Si farà questo film?', io devo negare. Perché onestamente non ho ancora nulla da annunciare.", così ha commentato il produttore Toshio Suzuki.

ilcastello

Insomma la lavorazione dell'ennesimo, ultimo film di Miyazaki potrebbe davvero essere iniziata, fino alla prossima ultima volta almeno. Del resto ogni film del Maestro è l'ultimo film, perché è unico. Merito della poesia di cui è infuso ciascuno di essi. E la poesia, si sa, è senza tempo.


Tom's Consiglia

L'opera omnia di Hayao Miyazaki in 18 Blu-ray è un cofanetto che non può mancare in casa di un appassionato.