Giochi in scatola

HeroQuest Hasbro comunica il ritorno con un countdown

HeroQuest sta per tornare e questa volta non è un rumor, ma una notizia ufficiale. Avalon Hill e Hasbro hanno pubblicato un sito web che mostra il countdown per quello che sicuramente sarà l’annuncio ufficiale. Il 22 settembre, quindi, sapremo di cosa si tratta.

Al momento non sappiamo molto se non che l’annuncio verrà fatto tra dieci giorni esatti. L’unico indizio potrebbe essere dato dal titolo del conto alla rovescia, ovvero “La Quest sta chiamando” (The Quest is calling) che ipotizza la possibilità non solo di un annuncio ufficiale, ma anche di un possibile inizio delle vendite dell’eventuale gioco.

HeroQuest

Per chi non conoscesse HeroQuest, stiamo parlando di un gioco da tavolo del 1989 creato dalla Milton Bradley Company con la partecipazione della Games Workshop. Aveva un’ambientazione Warhammer Fantasy e sostanzialmente si basava sui giochi di ruolo fantasy dove il master (chiamato “Morcar” nella versione europea) creava dei dungeon attraverso l’uso di un tabellone, di tasselli, elementi di arredo, porte e mostri. Lo scopo degli eroi era quello di combattere le forze del Caos, affrontando e portando a termine diverse missioni che prendevano il nome di imprese.

Il marchio poi passò alla Avalon Hill, fornitore americano di giochi da tavolo strategici del calibro di Diplomacy e Civilization, e quindi automaticamente alla Hasbro dopo che nel 1998 acquistò l’azienda.

HeroQuest

Finora si erano susseguiti solo dei rumor su un possibile rilancio del marchio HeroQuest e al massimo era giunta la notizia di un set LEGO a tema, ma ora non ci resta che scoprire in che modo tutto questo avverrà. Sarà un gioco da tavolo? Un videogioco remake del titolo del 1991? Qualora fosse un gioco da tavolo, avrà le stesse meccaniche del vecchio, ovvero un classico dungeon crawler, o vi saranno degli ammodernamenti?

Indubbiamente, Hasbro dovrà adattare il gioco da tavolo fantasy agli standard grafici moderni ed eventualmente adattare il gameplay al nuovo target di pubblico. Non ci resta, però, che attendere il 22 settembre per saperne di più.

Se voleste saperne di più su HeroQuest, ecco a voi il libro con tanto di avventura da giocare in solitaria.