I migliori film e serie tv horror da guardare su Netflix

Vogliamo consigliarvi alcune tra le più accattivanti proposte Netflix per il genere horror. Abbiamo scelto cinque serie tv e cinque film da brivido.

Avatar di Imma Antonella Marzovilli

a cura di Imma Antonella Marzovilli

Siete alla ricerca di un film o una serie TV horror per i quali valga la pena di utilizzare l’espressione “da paura”? Nel catalogo Netflix non manca proprio nulla e anche gli appassionati del genere horror possono mettere alla prova il proprio coraggio con i titoli disponibili ad oggi sulla celebre piattaforma streaming. Fenomeni paranormali, vampiri, assassini sotto le sembianze di mostri, zombie, demoni e molto altro: i migliori titoli horror di Netflix sono disponibili sia nell’ambito delle serie TV che dei film e qui vi proponiamo due elenchi dei prodotti più validi relativi a ciascun formato. Ad attendere il pubblico, le ultima novità dal mondo horror, i titoli originali Netflix e le produzioni “storiche” di questo genere. Spegnete le luci e avviate Netflix: è l’ora dell’horror.

Le serie TV

I film

Midnight Mass

Serie TV rivelazione che, approdata nel catalogo nel settembre 2021, ha sorpreso il pubblico con una narrazione che lacera gli animi, Midnight Mass è uno dei titoli originali Netflix creati da Mike Flanagan (autore di altri contenuti del nostro elenco). Flanagan è ancora una volta l’ideatore di una sceneggiatura horror di qualità, che si sviluppa nell’arco di 7 episodi riprendendo i temi cari all’autore, senza nascondere un’evidente ispirazione al re, Stephen King. Tra i migliori titoli horror di Netflix, Midnight Mass mette in ballo i temi della fede religiosa, talvolta esasperata fino al fanatismo, e delle presenze paranormali e demoniache.

La serie creata da Mike Flanagan racconta infatti l’arrivo del nuovo giovane Padre Paul (Hamish Linklater) a Crockett Island, cittadina di un centinaio di abitanti perduta nella sua miseria economica e spirituale. Col sopraggiungere di Padre Paul sul posto, i cittadini vengono infiammati da una rinnovata fede accesa in loro dai sermoni del prete, mentre miracoli prodigiosi sembrano accadere da quando il giovane è arrivato. Al contempo, Riley Flynn (Zach Gilford) ha fatto ritorno nella sua cittadina natale dopo un periodo trascorso in detenzione, e i misteriosi miracoli cui assiste fanno crescere in lui numerosi interrogativi. Sull’isola, nel frattempo, aleggia l’oscura presenza di un’entità misteriosa.

Non Siamo Più Vivi

La Corea colpisce ancora, stavolta con un horror che, come la precedente produzione Netflix di successo intitolata Squid Game, è attualmente sulla bocca di tutti. Si tratta di Non Siamo Più Vivi, serie horror a tema zombie tratta dal webtoon Now at Our School di Joo Dong-geun, pubblicato sulla piattaforma Naver dal 2009 al 2011. Sembra che ad attirare il pubblico verso questo nuovo titolo originale Netflix sia stato proprio il successo di Squid Game: la serie sudcoreana ha riscosso un successo tale da diventare sinonimo di qualità, perciò non stupisce che Non Siamo Più Vivi sia diventato il nuovo fenomeno Netflix del momento.

In streaming dal 28 gennaio 2022, Non Siamo Più Vivi segue la disperata lotta per la sopravvivenza di un gruppo di studenti di liceo, intrappolati tra le aule della scuola che frequentano mentre un’epidemia zombie si sta diffondendo seminando morte in tutto il mondo. I giovani (tra cui figura anche Lee Yoo-mi, una tra i protagonisti proprio di Squid Game) dovranno cercare di tenersi in salvo, con orde di zombie pronti a trucidarli, ma avranno anche l’arduo compito di sopravvivere per salvare il mondo dalla catastrofe.

Archive 81 – Universi Alternativi

Se la parola d’ordine per voi è “novità e innovazione”, Archive 81 – Universi Alternativi è la serie TV horror più adatta. Altra produzione originale della piattaforma, Archive 81 - Universi Alternativi è la nuova serie a catalogo che si inserisce di diritto tra i migliori titoli horror di Netflix. Ispirato dall’omonimo “found footage” podcast, questo titolo si è rivelato un’autentica perla tra gli attuali contenuti horror: un adattamento per la TV in 8 episodi che fa del mistero e del sovrannaturale i suoi punti di forza.

In Archive 81 – Universi Alternativi il protagonista è Dan Turner (Mamoudou Athie), talentuoso archivista a cui viene affidato il compito di restaurare una collezione di videocassette rimaste danneggiate da un incendio. Il materiale è datato 1994 e Dan si mette al lavoro per recuperarne il contenuto: un documentario girato da Melody Pendras (Dina Shihabi). Da qui in poi, verremo calati in un’alternanza tra presente e passato: due piani cronologici distinti che si intrecciano attraverso un terribile segreto, legato a Melody e a una pericolosa setta.

Stranger Things

Divenuto ormai un classico della serialità di genere horror fantascientifico, Stranger Things è sicuramente sul podio delle cinque migliori serie su Netflix. La storia tratta di alcuni ragazzi che vivono in una sperduta cittadina di nome Hawkins nell'Indiana, tra una sessione di Dungeons & Dragons e un giro in bicicletta si troveranno immischiati in un affare molto più grande di loro tra Demogorgoni e ragazzine dai poteri sovrannaturali.

Lo show televisivo originale Netflix non ha bisogno di ulteriori presentazioni, ma se ancora non avete visto questa serie tv non esitate a farlo, è impossibile non amarla, sia per il suo richiamo agli anni Ottanta e tutta la fascinazione che c'è dietro grazie ai riferimenti alla pop culture, sia per una narrazione scorrevole e ricca di colpi di scena. Vi ricordiamo che su Netflix sono disponibili le prime tre stagioni di Stranger Things, mentre la quarta non ha ancora una data d'uscita. Assolutamente imperdibile. 

Marianne

Marianne è una serie tv francese che racconta la storia di una giovane scrittrice di romanzi horror che scopre che gli incubi che la tormentano hanno delle ripercussioni anche sul mondo reale. In un crescendo di tensione tra veglia e sonno, le cui atmosfere spesso richiamano quelle di Nightmare - Dal Profondo della Notte di Wes Craven, lo show è davvero interessante per colpi di scena e tensione che riesce a creare. Davvero molto forti sono alcune immagini che restano impresse nella memoria dello spettatore.

Lo show è forte nei suoi contenuti, però è consigliato se non si vuole vedere un horror psicologico, ma qualcosa di classico che strizza l'occhio ai grandi blockbuster del passato.

The Haunting

All’interno della serie antologica The Haunting è possibile trovare due stagioni, create entrambe ancora una volta da Mike Flanagan: The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor. Prodotte per Netflix e distribuite rispettivamente nel 2018 e nel 2020, le due stagioni vantano oggi un grande successo e rappresentano alcuni dei migliori titoli horror di Netflix. I titoli contenuti in The Haunting si muovono sul piano orrorifico scovando i reali fantasmi che infestano l’animo umano: agli eventi sovannaturali che si manifestano lungo il corso delle due serie TV, si affiancano gli orrori capaci di scaturire dalle debolezze individuali.

In The Haunting of Hill House è la famiglia Crain la protagonista: dopo aver acquistato la magione di Hill House per ristrutturarla, i componenti della famiglia vi trascorrono un’intera estate, divenendo tuttavia testimoni di spaventosi fenomeni paranormali. Una tragedia li colpisce in questa occasione, costringendoli a fuggire. Molti anni dopo i Crain, che hanno ormai rinunciato al loro legame, si riuniscono a causa di una nuova morte in famiglia e tentano di affrontare i fantasmi del loro passato. The Haunting of Bly Manor segue invece le vicende di Dani, giovane istitutrice che viene assunta da lord Henry Wingrave per istruire i propri nipoti, Flora e Miles. Trasferitasi a Bly Manor a tale scopo, sente che il personale della tenuta è ancora sconvolto dal suicidio della precedente istitutrice, mentre i due bambini nascondono segreti inconfessabili e strani avvenimenti vengono percepiti da tutti nelle ore notturne.

Glitch

Precedentemente prodotta da ABC1 e poi divenuta ufficialmente un prodotto Netflix, Glitch è una delle serie che inseriamo nel nostro elenco dei migliori titoli horror di Netflix. Si tratta di una serie TV australiana che, debuttata nel 2015, è giunta nel 2019 alla sua terza e ultima stagione. Stavolta il tema cardine è la resurrezione dei morti, intesa però non come ritorno in vita di gusci vuoti senza coscienza intenti solo a divorare gli esseri ancora pienamente vivi. Il mistero di Glitch ruota quindi attorno allo straordinario evento che si verifica, spingendo i protagonisti verso una sempre più fitta ricerca della verità.

In Glitch assistiamo infatti a un evento inspiegabile: nella fittiza cittadina di Yoorana, i morti risorgono dalle proprie tombe ricordando le propri esistenze da vivi. Ad assistere a tale fenomeno, il poliziotto James Hayes (Patrick Brammall) e la dottoressa Elishia McKellar (Genevieve O'Reilly). I redivivi, tuttavia, non possono attraversare il confine della città: se lo facessero, morirebbero di nuovo e definitivamente. La loro resurrezione non ha però nulla a che vedere con un prodigioso miracolo...

Requiem

Requiem è un'inquietante serie tv britannica la cui vicenda ruota attorno alla figura della protagonista, Matilda Gray, una musicista molto famosa e apprezzata, e il suo viaggio nel passato per scoprire le proprie origini. Oltre a comprendere la propria nascita e il luogo a cui appartiene, Matilda scoprirà un oscuro passato che si cela dietro le persone che l'hanno accompagnata per tutta la sua esistenza.

La serie, anche se può sembrare un po' lenta all'inizio, riserva delle ottime sorprese in fatto di recitazione e comparto tecnico. Soprattutto la fotografia è molto accattivante e funzionale alla materia narrata. La storia è ricca di suspence e qualche jumpscare buttato qui e là non disturba ma tiene ancora di più incollato lo spettatore allo schermo. Questa serie tv è autoconclusiva e troverete su Netflix la prima e unica stagione.

Ares

Aresè un prodotto abbastanza recente,la sua uscita su Netflix risale allo scorso inverno, ed è davvero difficile da dimenticare. Lo show è molto inquietante, tanto che sono state fatte anche delle petizioni per impedirne la messa in onda, ma a quanto pare non sono andate a buon fine. La serie tv olandese è una sorta di ibrido tra horror e thriller psicologico ma riesce a fondere insieme queste due istanze alla perfezione.

La storia segue le vicende dell’esclusiva élite di Ares a Amsterdam e di Rosa, una giovane studentessa di medicina che per una serie di coincidenze si ritrova a far parte di questa società segreta. Lo show non risparmia scene splatter e disturbanti che destabilizzano molto lo spettatore. Consigliato a chi ha uno stomaco forte.

iZombie

iZombie è una serie tv horror ma non solo. Divertente e irriverente. iZombie racconta la storia di Olivia Moore, una giovane studentessa di medicina che sta compiendo il suo praticantato come medico legale. Durante una festa in spiaggia a cui nemmeno voleva partecipare, la giovane donna viene graffiata da uno zombie e si trasforma anche lei in un mostro. Liv (Olivia) mantiene però le sue caratteristiche umane e il lavoro in obitorio sembra perfetto per cercare di mangiare cervelli semi-freschi.

La serie TV è un parziale adattamento della omonima serie di fumetti ideata da Chris Roberson e Mike Allred pubblicata nella collana Vertigo della DC Comics. Lo show è molto divertente ma a tratti splatter, e siamo sicuri che riuscirà a intrattenere anche il pubblico più esigente.

Madre!

Un horror drammatico, disturbante, profondo, capace di porre lo spettatore dinanzi a verità scomode di cui tuttavia è necessario prendere atto. Madre! è uno dei migliori titoli horror di Netflix che raccomandiamo caldamente. Diretto da Darren Aronofsky, vede protagonisti Jennifer Lawrence e Javier Bardem in una pellicola che solo apparentemente si presenta come una “home invasion”, per trasformarsi in un'angosciante critica che tira in ballo la distruzione del pianeta Terra.

Madre! prende l'abbrivio dalla vita tranquilla di una coppia di coniugi, che vive in una casa isolata in ristrutturazione da parte della moglie dopo un incendio, mentre il marito è impegnato nella stesura del suo nuovo libro. La loro routine viene sconvolta dall'arrivo di uno sconosciuto che chiede ospitalità: il marito lo accoglie contro il volere della moglie. La situazione precipita quando lo sconosciuto viene raggiunto nella casa dalla moglie e dai due figli, uno dei quali muore ucciso dal fratello durante una violenta lite. Quando, inoltre, la moglie dello scrittore scopre di essere incinta, sa che dovrà proteggere il proprio bambino a ogni costo contro l'invasione di sconosciuti che distrugge la sua casa e la sua vita.

Silent Hill

Un horror che terrorizza il pubblico dal 2006: Silent Hill, l'adattamento cinematografico tratto liberamente dall'omonima saga di videogiochi Konami. Il catalogo Netflix ospita attualmente il film diretto da Christophe Gans che vede protagonista la terribile cittadina di Silent Hill avvolta nelle sue pesanti nebbie. Tra gli interpreti del film troviamo Sean Bean, Radha Mitchell, Jodelle Ferland, Alice Krige e Laurie Holden.

Tutto ha inizio con gli episodi di sonnambulismo che affliggono Sharon Da Silva, una bambina di 9 anni che sembra essere tormentata dal ricordo di una città: Silent Hill. La madre, Rose, compie allora con lei un viaggio in auto verso la cittadina, per scoprire il passato della bambina, ma al suo arrivo un incidente le fa perdere i sensi. Risvegliatasi, Rose scopre che Sharon è sparita e si ritrova in una cittadina avvolta da una fitta coltre di nebbia e cenere. Durante la ricerca della figlia, si imbatterà in indicibili orrori, mentre si avvicinerà sempre di più al terribile segreto sul passato di Sharon.

The Conjuring - Il Caso Enfield

Netflix ospita anche il secondo capitolo della saga di The Conjuring creata da James Wan e ampliatasi in un universo horror condiviso. The Conjuring – Il Caso Enfield è la pellicola del 2016 che vede il ritorno di Ed e Lorraine Warren alle prese con un nuovo, spaventoso caso di presunta possessione demoniaca. Probabilmente non tanto terrificante quanto il suo precedessore, The Conjuring – Il Caso Enfield è tuttavia ugualmente pregno di atmosfere angoscianti (e sempre qualche caro jump scare) e mette in scena uno dei demoni più spaventosi del Conjuringverse: Valak, protagonista dello spin off The Nun.

Tratto dalle testimonianze di un reale fatto avvenuto nella cittadina di Enfield, il film di James Wan narra dei misteriosi eventi che catapultano la famiglia Hodgson nello sconcerto più totale. Sembra che nella loro abitazione, infatti, una presenza oscura reclami la casa, terrorizzando dapprima le figlie, poi tutti i membri della famiglia. Solo i coniugi Warren possono gettare luce sul mistero e liberare gli Hodgson dall'entità che li tormenta.

Annabelle 2 – Creation e Annabelle 3

Ancora due prodotti del Conjuringverse che si inseriscono tra i migliori titoli horror di Netflix. Annabelle 2 – Creation e Annabelle 3, spin off della saga che racconta le malefatte di una delle bambole più spaventose del cinema d'orrore. Benché il terzo capitolo capitolo non raggiunga i livelli orrorifici dei suoi due predecessori, è comunque utile recuperarlo per avere un quadro completo della saga che vede protagonista la demoniaca Annabelle. In Annabelle 2 – Creation assistiamo alle origini della bambola, che tenta di impossessarsi del corpo di una delle orfanelle ospitate nella casa di una coppia di coniugi sconvolti dalla perdita della figlia.

Con Annabelle 3 ci spostiamo invece nell'abitazione dei Warren, che tengono sotto chiave la bambola nel loro piccolo museo personale. Annabelle viene qui tuttavia liberata dalla sua prigionia, terrorizzando a morte Judy Warren, la figlia della coppia di demonologi, e le due ragazze che trascorrono la serata con lei come baby sitter, mentre i Warren sono impegnati altrove nelle indagini su un nuovo caso.

World War Z

Liberamente adattato dal romanzo World War Z. La Guerra Mondiale degli Zombie di Max Brooks, il film diretto da Marc Forster ci catapulta in un mondo sconvolto da un'invasione di morti viventi. World War Z è il film del 2013 che vede protagonista Brad Pitt, in compagnia di Mireille Enos, Peter Capaldi, Pierfrancesco Favino, Ruth Negga e Michiel Huisman, impegnati nella ricerca di una cura alla violenta epidemia che sta decimando il mondo intero.

World War Z si sviluppa infatti su scala mondiale, mostrando la rapida espansione del virus che muta gli esseri umani in feroci zombie: essi, dopo essere stati morsi, diventano infatti molto forti e veloci, costantemente alla ricerca di altri umani da divorare e infettare. Solo il folle viaggio di Gerry Lane attraverso vari paesi del globo potrebbe rappresentare una speranza di salvezza per gli uomini.

A Classic Horror Story

Tra i migliori titoli horror di Netflix, una produzione tutta italiana di cui è possibile leggere la nostra recensione qui. Diretto da Roberto De Feo e Paolo Strippoli, A Classic Horror Story è uno dei contenuti originali della piattaforma e riprende alcuni stilemi classici dell'horror cinematografico per sovvertirli in una critica metafilmica davvero sorprendente. Il film, ambientato in Calabria, fa inoltre sua la leggenda dei fantomatici padri fondatori della mafia italiana, Osso, Mastrosso e Carcagnosso, per trasformarla in un'agghiacciante verità.

A Classic Horror Story ha inizio con il road trip di alcuni ragazzi che devono raggiungere varie mete sfruttando il carpooling. Durante il loro viaggio, sono vittime di un incidente, risvegliandosi dopo aver perso i sensi in una radura in cui è presente solo una casa piuttosto sinistra. Il viaggio dei protagonisti diventerà un incubo fatto di sacrifici umani, entità mostruose e... un film da girare.

The Visit

L'horror diretto da M. Night Shyamalan, The Visit, è parte del catalogo di Netflix ed è pronto a inquietare il pubblico nonostante la sua produzione low budget. Girato nello stile del falso documentario, The Visit può essere ascritto a nostro avviso tra i migliori titoli horror di Netflix grazie proprio alle sequenze agghiaccianti che i protagonisti vivono in prima persona.

Questi ultimi sono Rebecca e Tyler, due ragazzini che non hanno mai conosciuto i propri nonni materni e hanno adesso la possibilità di andare a trovarli nella loro casa, mentre la madre, Loretta, è via per una vacanza. I nonni non hanno un buon rapporto con Loretta da molto tempo ma la donna li descrive come due anziani gentili con cui Rebecca e Tyler si troveranno sicuramente bene. Dopo il loro arrivo nella casa dei nonni, i ragazzini trascorrono giorni sereni e spensierati, ma presto saranno testimoni di strani eventi e comportamenti orribili da parte dei nonni che trasformeranno le loro vite in un incubo.

Veronica

Un nuovo caso di possessione demoniaca ispirato a un fatto di cronaca reale: quello della giovane Estefanía Gutiérrez Lázaro, morta nel 1999 in circostanze misteriose dopo aver utilizzato una tavola ouija. Veronica è il film liberamente ispirato a tale evento, diretto da Paco Plaza e girato in Spagna, dove sembra che si siano svolti i fatti nella città di Vallecas.

Veronica ha inizio con il rituale eseguito da tre adolescenti nel seminterrato della scuola, durante un'eclissi solare. Veronica e le sue amiche cercano infatti di evocare lo spirito del padre defunto di quest'ultima, utilizzando una tavola ouija, ma benché sembri che il rito non abbia funzionato, strani avvenimenti hanno luogo nella casa di Veronica. Una presenza sinistra è stata liberata e sembra che la giovane sia il contenitore adatto a ospitarla.