I migliori librogame da regalare a Natale

Natale è quasi arrivato ormai e il tempo di scegliere i regali è sempre più agli sgoccioli, soprattutto per gli indecisi... Ma cosa regalare a un amico, un parente o un collega che, ad esempio, ama la narrativa ma anche giocare? Perché non un librogame?

Avatar di Jonny Fontana

a cura di Jonny Fontana

Natale è quasi arrivato ormai e il tempo di scegliere i regali è sempre più agli sgoccioli, soprattutto per gli indecisi... Ma cosa regalare a un amico, un parente o un collega che, ad esempio, ama la narrativa ma anche giocare? Un monopoly o un risiko sono sicuramente scontati, chissà quante versioni ne ha già... un bel romanzo, ma non abbiamo idea di quali siano i suoi gusti... perché allora non provare ad unire le sue due passioni in un solo regalo, con un librogame? Sono tantissimi i librogame che sono giunti nelle libreria di tutta Italia proprio in tempo per il Natale, un'occasione perfetta per fare scoprire questo appassionante mondo a sempre più persone!

I migliori librigame da regalare a Natale

Inferno

Autore: Alberto OrsiniEditore: Watson EdizioniCollana: Watson GAMEBOOKS ItaliaData di uscita: Dicembre 2021

E’ ormai noto a tutti come nell’anno che sta per concludersi ricorra il settecentesimo anniversario della morte del Poeta per eccellenza, Dante Alighieri. Non stupisce troppo che in un’occasione così importante come questa Dante diventi protagonista anche di un librogame. L’ultimo librogame di Watson EdizioniInferno di Alberto Orsini, è infatti dedicato alla prima cantica della Divina Commedia.Dante Alighieri è appena uscito dall’Inferno, ma suo fratello Francesco, invece, vi è entrato proprio per salvare il sommo poeta!Interpreteremo quindi entrambi i fratelli e condurremo una doppia esplorazione dell’Ade da due punti di vista alternati e complementari. L’uno sarà armato solo dell’astuzia e della sua prosa, l’altro di coraggio e di armi leggendarie. Ma dovremo fare attenzione: all’Inferno niente è ciò che sembra e dietro ogni lingua di fuoco, ogni cascata di sangue e ogni anima dannata può celarsi un’insidia mortale.Consigliato per chi ama la letteratura italiana e ha la mente abbastanza aperta da poter apprezzare come si possa giocare anche con l'opera più conosciuta del "bel paese là dove 'l sì suona".

Bacci Pagano: Il Gioco

Autore: Enrico Corso e Marco ZamanniEditore: DemoelaData di uscita: Giugno 2021

Bacci Pagano è un personaggio letterario nato dalla penna di Bruno Morchio. Trattasi di un investigatore privato, ironico e disilluso, amante di Mozart, della buona cucina e delle donne e sempre dalla parte dei perdenti, nelle cui storie prendono vita la città di Genova e i suoi abitanti.In Bacci Pagano – Il Gioco spetterà a noi prendere in mano le indagini dell’investigatore. Contenuti nel pratico cofanetto, edito da Demoela, si trovano cinque librigame di lunghezza e difficoltà crescente, una mappa della città di Genova e una pagina del Secolo XIX, sulla quale sono nascosti degli indizi per la risoluzione dei casi.I titoli dei volumetti sono, in ordine di difficoltà, i seguenti: Ladri di libri, La nave sospetta, Trasferta in Ogliastra, Ai tempi del Coronavirus, Vite invisibili.I casi ci condurranno dai vicoli, anzi i caruggi di Genova, fino alle coste della Sardegna. Adatto sia al gioco in solitaria sia a quello collaborativo, il gioco di Bacci Pagano è un’ottima introduzione al mondo dei librogame.Consigliato a chi ama i gialli e a chi vuole conoscere meglio il capoluogo ligure.

Persephone X

Autore: Antonio CostantiniEditore: AristeaCollana: Nuovi MondiData di uscita: Dicembre 2021

Fra breve, la collana Nuovi Mondi di Aristea, dedicata ai titoli di genere fantascientifico, si arricchirà di un nuovo librogame, che andrà a tenere compagnia a Vesta Shutdown nelle librerie: Persephone X, ad opera di Antonio Costantini. Come nella tradizione one-shot di Fighting Fantasy, si tratta di due opere indipendenti tra loro.Gli alieni sono alle porte del sistema solare e non sembrano avere intenzioni amichevoli. Spetterà a noi, William Hunter, e all’equipaggio della nostra astronave Uguaglianza salvare l’umanità, spingendoci sino alle soglie dell’ultimo misterioso pianeta: Persephone X.Nel librogame non dovremo gestire solo il nostro personaggio, bensì anche i membri dell’equipaggio – ciascuno con un ruolo diverso – e persino la nostra astronave. Il librogame si preannuncia una sequela di avventura ed esplorazione, per creare una sorta di action movie in versione librogame.Consigliato a chi ha amato Mass Effect e ai patiti dei film d'azione.

Il Consiglio dei Topi

Autore: Mauro LongoEditore: Librarsi EdizioniCollana: Le Cronache di CatusiaData di uscita: Dicembre 2021

A dicembre esce anche per la prima volta in versione cartacea il primo numero delle Cronache di Catusia, Il Consiglio dei Topi, ad opera di Mauro Longo, già uscito come ebook ai tempi della collana Dedalo di Tombolini Editore.Il personaggio che andremo ad interpretare è sicuramente una novità, trattandosi non di un solito anonimo avventuriero, bensì di un gatto!Ma non di un gatto qualsiasi. Il suo nome è Zampalesta Scarmiglione della Malapena, detto l’Acchiappatopi Rosso, un esperto avventuriero e un fidato agente di Sua Maestà Rexfelis, sovrano della città di Catusia e dei gatti della Foresta delle Orme.Di recente, i nemici del Regno dei Gatti si sono nuovamente mossi per ordire un complotto ai danni della famiglia reale. Si vocifera di un misterioso Consiglio dei Topi che si riunisce di nascosto per pianificare nei minimi dettagli la caduta del Regno.Adatto a chi ha adorato il Gatto con gli Stivali di Shrek e guarda ancora con piacere il Robin Hood della Disney.

La Luna del Raccolto

Autore: Marco ZamanniEditore: Librarsi EdizioniCollana: Reality GameData di uscita: Settembre 2021

La Luna del Raccolto è un innovativo librogame che si potrebbe definire “gestionale” dell’eclettico Marco Zamanni, nel quale dovremo gestire al meglio la nostra azienda agricola.Villa Rosa un tempo è stata una fiorente tenuta. Il Comune ha indetto un’asta per assegnare il fondo al migliore offerente e noi abbiamo vinto, anche perché non c’era nessun altro interessato a rimettere a nuovo la tenuta e i campi circostanti. Persino la nostra famiglia però si è rifiutata di aiutarti, essendo contraria al vederci lavorare in questo campo. Dovremo quindi darci da fare con olio di gomito a trasformare i campi completamente spogli e a riportare la villa agli antichi fasti.Ma attenzione: Ari (il nostro alter ego, che può essere maschile o femminile) non dovrà solo dedicarsi all’agricoltura, ma anche coltivare – in tutti i sensi – i rapporti di buon vicinato con il resto della comunità, piccola ma sempre pronta a dare una mano, anche se forse non tutti hanno buone intenzioni…Consigliato per chi cerca un titolo family-friendly o è un fan della fortunata serie di videogiochi Harvest Moon.

The Zombies

Autore: Leonardo LuciEditore: DracomacaCollana: GamebookData di uscita: Settembre 2021

The Zombies è un’avventura nell’apocalisse zombie in piena regola: come uno dei pochi sopravvissuti al contagio, il nostro personaggio (scelto da una rosa di 3) dovrà farsi largo in una società ormai frammentata per tentare di salvare, oltre a se stesso, anche i propri familiari, amici e colleghi. In The Zombies verrà messa alla prova la nostra capacità di sopravvivere e combattere ma, soprattutto, verrà messa alla prova la nostra umanità e la nostra capacità di rimanere saldi mentre tutto attorno a noi precipita nell’abisso.Il librogame, che si compone di 700 paragrafi e di 9 finali differenti, prevede un sistema di gioco che fa uso di dadi e prevede un doppio sistema di combattimento, a corpo a corpo e a distanza.Consigliato agli appassionati dell’apocalisse zombie, un genere che ha indubbiamente spopolato sugli schermi televisivi e videoludici degli ultimi dieci anni, ma che davvero raramente è stato portato su carta grazie ai librogame.

Hocus & Pocus - L'Esame dei Maestri Favolini

Autore: Manuro e MCEditore: Vincent BooksCollana: FumettogameData di uscita: Aprile 2021

In questo fumetto game di Vincent Books, ritroveremo i personaggi delle fiabe più famose – come Cappuccetto Rosso, o i sette nani di biancaneve – rivisti in chiave comica e irriverente. Nel mondo di Hocus & Pocus esiste una scuola dove i bambini imparano a interagire con animaletti magici, i “favolini”, con cui potranno un giorno aiutare le persone che ne avranno bisogno.La storia inizia con il disperato appello di due genitori, i cui pargoli si sono perduti nella foresta: per risolvere la situazione vengono incaricati due fra i più brillanti studenti, Hocus e Pocus.Come giocatore, potremo scegliere di seguire Hocus (il bambino) o Pocus (la bambina), in quello che in pratica è un libro con due avventure, e prima di partire dovremo scegliere quale fra 3 Pokém… ops, volevo dire favolini portare con noi. Ciascuno dei tre consente un diverso potere speciale con cui superare gli ostacoli posti lungo il cammino, ma dopo averlo usato dovremo assicurarci di avere il cibo adatto al nostro favolino che, altrimenti, cadrà addormentato per lo sforzo.Un fumetto consigliato per fungere da introduzione al mondo dei librogame per i più piccoli.

Una Voce dal Passato

Autore: Antonio CostantiniEditore: Vincent BooksCollana: DedaloData di uscita: Marzo 2021

La collana “rule-light” di Vincent-Raven giunge al quarto titolo con Una Voce dal Passato, di Antonio Costantini.Nel librogame ci troveremo ad impersonare Amanda, donna 37enne che da tempo si trova insoddisfatta della propria vita. Mentre ci dirigiamo al lavoro in bicicletta, come facciamo ogni giorno, una macchina ci taglia la strada all’improvviso. Non riusciamo a frenare in tempo e ci troviamo scagliati per aria: l’impatto con l’asfalto è così forte da farci svenire. Ma non ci risveglieremo in un letto d’ospedale…Quando riapriamo gli occhi, al contrario, abbiamo sedici anni, nel 1996, esattamente tre giorni prima che la nostra amica d’infanzia, Beatrix, scompaia senza lasciare traccia.Abbiamo così una seconda possibilità: non solo quella di salvare la nostra amica, ma anche quella di poter vivere una seconda giovinezza… od ancora, quella di ritornare nel nostro tempo con una nuova consapevolezza.Consigliato ad un pubblico femminile, a chi ami gli anni '80 o a chi semplicemente preferisca un sistema di gioco poco ingombrante.

Edgar Allan Poe: The Horror Gamebook

Autore: Valentino SergiEditore: Officina MeningiData di uscita: Marzo 2021

Dopo l'esperienza maturata con The Necronomicon Gamebook, Valentino Sergi ha completato un nuovo progetto. Questa volta, l’autore del brivido prescelto è un altro maestro indiscusso del genere, a sua volta ispiratore di Lovecraft: Edgar Allan Poe.Come per The Necronomicon Gamebook, l’intenzione dell’autore è quella di rimanere quanto più fedele ai testi originali di Poe, unendo diversi racconti del brivido in una narrazione logica ed interattiva, in modo da consentire ai lettori di immedesimarsi pienamente nelle opere più angoscianti di Poe.Tra i racconti prescelti, si segnalano Il Gatto Nero, La Maschera della Morte Rossa, Re Peste, La Caduta della Casa di Usher, Il Cuore Rivelatore ed altri ancora.The Horror Gamebook è un librogame autoconclusivo, impreziosito dalle immagini di Francesco Corli, disponibile sia in italiano sia in inglese.Consigliato non solo agli appassionati di Poe e del brivido, ma anche di chi è curioso di vedere quanto sia malleabile la struttura di un librogame.

La Legione delle Ombre

Autore: Michael J WardEditore: Giochi UnitiCollana: Destiny QuestData di uscita: Febbraio 2021

Giochi Uniti ha portato in Italia il primo numero della serie Destiny Quest di Michael J Ward, e a breve sembra porterà anche il secondo. Destiny Quest di librogame più particolari degli ultimi anni: Diablo incontra i librigame. Il primo numero della fortunata serie di librigioco d’azione (che vanta all’attivo ben 4 volumi) è stato pubblicato ormai nel lontano 2011. Il volume si presenta in modo davvero ottimo, massiccio (circa 500 pagine!) e con bellissime mappe a colori.L’autore lo ha realizzato avendo bene in mente gli aspetti più frustranti di un librogioco vecchio stile, come il dover ricominciare da capo ad ogni sconfitta e il famigerato true path (l’unica via che permette di concludere con successo un’avventura), sforzandosi di aggiornare la struttura di gioco di un librogame, senza allontanarsi troppo dall’ideale classico. Il risultato al gioco non può che richiamare alla mente un action RPG su carta.A detta dello stesso autore, l’edizione italiana può essere considerata l’edizione definitiva del volume, in quanto corregge e sistema numerose imperfezioni presenti nell’originale inglese.Consigliato a chi ama i librogame con combattimenti e non vede l'ora che esca Diablo 4.