Il disegnatore Alex Ross racconta le differenze tra Marvel e DC

Alex Ross, celebre fumettista per diverse case editrici, ha raccontato quali differenze ha riscontrato nella sua carriera tra Marvel e DC, i due più grandi colossi del fumetto americano

Avatar di Nicolò Beretta

a cura di Nicolò Beretta

Alex Ross, celebre fumettista, disegnatore e copertinista per diverse case editrici, ha raccontato quali differenze ha riscontrato nella sua carriera tra Marvel e DC, i due più grandi colossi del fumetto americano.

Il disegnatore Alex Ross racconta le differenze tra Marvel e DC

Reso famoso e celebre per aver rappresentato la maggior parte dei personaggi più celebri di Marvel e DC grazie al suo stile estremamente realista, Alex Ross ha firmato per entrambe le case editrici titoli come Kingdom Come, Justicee Marvels che trovate disponibili su Amazon.it insieme a tutti gli altri suoi fumetti (compreso anche The Alex Ross Marvel Comics Poster Book, raccolta di illustrazioni/poster dedicate ai personaggi Marvel).

Vantando dunque una lunga e produttiva carriera, Ross è stato intervistato da Looper e nel corso della discussione il disegnatore ha raccontato perché lavorare per Marvel è diverso piuttosto che lavorare per DC, individuando nell'origine delle due più importanti case editrici americane l'origine di tale differenza. Allo stesso modo, le differenze estetiche che vi sono tra questi due universi sono state le principali motivazioni che hanno tanto stimolato Alex Ross a lavorare per le due major.

Credo di aver sempre ricercato una certa differenza cinetica. Riesci sempre a percepire agitazione ed irrequietezza nei personaggi Marvel, in quanto i design che i creatori di questi personaggi hanno ideato, come Jack Kirby e Steve Ditko, spariscono nei design più stoici dei personaggi DC. DC aveva già iniziato a lavorare ben prima che Marvel nascesse, passando quindi dai primi anni '30 ai '60, quando Marvel iniziò a formarsi e a prendere piede. Ebbero il beneficio di essere più contemporanei mentre stavano dando vita al loro universo. Penso allo stile DC come a quello di una 'scintillante città sul colle'. I suoi personaggi sono gli emblemi dell'eroismo. Quelli Marvel furono un netto cambiamento rispetto a ciò, in effetti. E questo è stato un approccio molto ponderato per ciò che volevano rappresentare.

La riflessione di Alex Ross sulle differenze tra i personaggi Marvel e DC può dunque rendere molto più facile apprezzarli entrambi, accantonando dunque l'eterna "lotta" tra quale dei due universi sia migliore dell'altro. DC ha sempre cercato di rendere granitica l'immagine dei suoi eroi, mentre Marvel ha sempre guardato molto alla cultura pop per dare forma ai suoi, adattandoli ai cambiamenti che il nostro mondo ha affrontato. Ross ha accostato i personaggi DC agli dei ed eroi della mitologia classica, idea in contrasto con quella Marvel di ispirarsi agli archetipi della science fiction, adattabili era dopo era.

Dopo aver firmato insieme a Kurt Busiek la serie The Marvels e le variant Timeless, qualche settimana fa Marvel ha anche annunciato che Alex Ross pubblicherà la graphic novel Fantastic Four: Full Circlela prima che l'autore realizzerà sul gruppo dei Fantastici 4 in occasione del loro 60° anniversario. Si tratterà inoltre della prima uscita della collana MarvelArts, nata dalla nuova collaborazione tra l'editore e Abrams ComicArts.