Il ritorno di Q in Picard secondo John De Lancie

John De Lancie commenta il ritorno di Q in Picard, la serie di Star Trek di Amazon Prime Video che ritornerà a marzo.

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Nella seconda stagione di Picard, di cui abbiamo scoperto oggi la data di uscita, tornerà uno dei personaggi più amati dai trekkie: Q. Comparso per la prima volta nel primo episodio di Star Trek: The Next Generation, questo onnipotente alieno interpretato da John De Lancie ha sempre mostrato un particolare interesse per il capitano interpretato da Patrick Stewart, questo atipico villain tornerà in azione nella seconda stagione di Picard, la serie di Amazon Prime VideoMa quale sarà il motivo del ritorno di Q in Picard?

A chiarire questo interrogativo è stato lo stesso interprete del personaggio, John De Lancie, durante una chiacchierata tenutasi in occasione di un evento di beneficienza, il Trek Talks Marathon, come hanno rivelato i colleghi di Trek Movie.

Non si tratterà dello stesso Q di 34 anni fa, sarebbe stato poco credibile ripresentarlo in questa vete. È più vecchio, maturo, più focalizzato su di sé, con una motivazione interiore forte e con un preciso piano per Picard. Ma se avessi provato a interpretarlo come in precedenza, non credo sarebbe stato giusto. È un personaggio diverso, deve esser interpretato diversamente.

Il ritorno di Q in Picard rappresenta quindi un’evoluzione del personaggio, anche se sembra strano che un essere immortale possa ora venire presentato in modo differente, specialmente in un’ottica di crescita personale.

John De Lanice commenta il ritorno di Q in Picard

De Lancie ha però una visione precisa in merito al ritorno di Q in Picard

Interpreto un idiota, era facile tornare a vestirne i panni. Era divertente all’epoca, non è complicato riportarlo in scena, sarò ancora uno sprone per Picard, e lo spingerò parecchio.

In un’altra intervista che affrontava il ritorno di Q in Picard, De Lancie aveva già chiarito le sue emozioni nel tornare a vestire i panni del personaggio:

Sono passati 25 anni, ma ho trovato facile tornare a interpretare il personaggio. Ma questa volta sarà un Q diverso, è ciò che vogliono e sono convinto abbia senso. Ma ci sono delle scene davvero interessante con Patrick e Brent (interprete dell’androide Data, NdR) e ho apprezzato lavorare con Johnathan Frakes (regista della serie e interprete di William Riker, NdR). È stato davvero interessante e sono entusiasta. Chi l’avrebbe mai detto?

Di sicuro, De Lancie ha alzato le aspettative per il ritorno di Q in Picard, e l’attesa per verificare il suo entusiasmo è oramai al termine, con la seconda stagione di Picard in uscita su Amazon Prime Video il prossimo marzo.

  • Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.