Il cast

I tre film di Peter Jackson rendono onore all'opera di J.R.R. Tolkien, con una trasposizione cinematografica de Il Signore degli Anelli che non è perfettamente fedele al romanzo, ma ne mantiene inalterate tutte le qualità salienti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il cast del film è composto da innumerevoli attori di assoluta qualità, a partire dai "vecchietti" Christopher Lee, Ian McKellen, John Rhys-Davies e Ian Holm, che interpretano rispettivamente gli Istari (una sorta di stregoni) Saruman il Bianco e Gandalf il Grigio, il nano Gimli e lo hobbit Bilbo Baggins.

lotr[1]

Christopher Lee fu il primo attore ad entrare nel cast. Inizialmente si presentò per il ruolo di Gandalf, ma una volta letto il copione reputò che l'età avanzata non gli consentisse di girare tutte le scene d'azione in cui era coinvolto il personaggio, per cui ripiegò sull'altro stregone. Lee è da sempre stato un appassionato del Signore degli Anelli, ha più volte dichiarato di rileggerlo almeno una volta all'anno dal 1954. Era anche l'unico membro del cast ad aver conosciuto Tolkien. Come disse Ian Holm in un'intervista, "io mi sentivo esperto perché avevo già interpretato Frodo [in una rappresentazione radiofonica del romanzo prodotta dalla BBC], ma Christopher conosceva il romanzo a memoria."

Leggi anche Metropolis, ancora tra i migliori film di fantascienza

Per di più, Lee visitava spesso i truccatori per dar loro consigli sull'aspetto dei personaggi e fece lo stesso anche con gli addetti agli effetti speciali, riuscendo quindi in quello che forse era il suo sogno quando, nel lontano 1948, iniziò la sua carriera come attore nel cinema. Carriera che lo avrebbe portato a interpretare numerosissimi ruoli, tra i quali anche il Conte Dooku in Star Wars e L'Uomo dalla Pistola d'oro in 007.

boromir ring[1]

Indimenticabile anche l'interpretazione di Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn, guerriero malinconico e re degli Uomini che rifiuta il trono, legato all'Elfa Arwen da una storia d'amore senza sbocchi, data la differenza di razza tra i due. Mortensen recitò tutte le scene senza l'aiuto degli stunt-men, utilizzando peraltro una vera spada d'acciaio anziché una più leggera di alluminio, come tutti gli altri attori.

art lord of the rings lord of the rings orlando bloom legolas horse[1]

La saga ha poi contribuito a creare il mito di Orlando Bloom. All'epoca delle riprese appena ventitreenne, Bloom interpreta l'Elfo Legolas, infallibile arciere. Negli anni successivi sarà William Turner in Pirati dei Caraibi, Baliano di Ibelin in Le Crociate di Ridley Scott e Paride in Troy di Wolfgang Petersen, dove recita anche Sean Bean (proprio lui: l'attore famoso perché ogni personaggio che interpreta muore) che nel Signore degli Anelli interpreta Boromir di Gondor. Hanno inoltre parti importanti anche le bravissime Liv Tyler (che aveva già lavorato con Bernardo Bertolucci in Io ballo da sola e con Michael Bay in Armageddon) e la futura due volte premio Oscar Cate Blanchett.

lord of the rings[1]

Il protagonista assoluto del film, Frodo Baggins, è interpretato dal fanciullesco Elijah Wood, che aveva iniziato la sua carriera con una piccolissima parte nel sequel di Ritorno al Futuro (era uno dei due ragazzini che giocano con il cabinato vintage).

Il cast del Signore degli Anelli è vastissimo e ha coinvolto decine e decine di attori più o meno famosi che meriterebbero di essere citati, mi sono limitato a parlare di quelli che ritenevo più importanti, ma è bene sappiate che per rendere giustizia a tutti loro andrebbe scritto un altro articolo, dove andrebbero raccolti i punti salienti della carriera di ognuno. Non possiamo farlo per ora.