Gadget

In arrivo nei negozi LEGO le immagini del telescopio Hubble in mattoncini LEGO

Le immagini più famose degli scatti del telescopio spaziale Hubble sono state ricreate in mattoncini LEGO e saranno installate presso una selezione di 168 negozi LEGO in tutto il mondo, come parte della campagna spaziale LEGO Go Beyond. Sarebbero perfette come sfondo per l’esposizione del set LEGO #10283 NASA Space Shuttle Discovery anche in casa nostra, vero?

LEGO HUBBLE 3D MOSAIC

Aggiornamento: a fondo pagina della “versione” americana di lego.com/gobeyond (in quella italiana ancora no) sono stati pubblicati i riferimenti alle istruzioni per realizzare la versione “domestica”2 dei mosaici più grandi che sono stati invece esposti nei negozi. Purtroppo però non si tratta delle istruzioni per realizzare i mosaici grandi, bensì quelle di una ben più piccola e pressoché irriconoscibile versione di misura 14×14 stud. Manca però il pulsante di “Download”, per cui al momento non è comunque disponibile il manuale di istruzioni per realizzarlo.

LEGO HUBBLE 3D MOSAIC

La campagna ha preso il via con il lancio del fantastico set LEGO #10283 NASA Space Shuttle Discovery dello scorso 1° aprile, che include sia lo shuttle che il famoso telescopio spaziale Hubble. Il nuovo set è una ricreazione dettagliata della missione STS-31 che è stata lanciata nel 1990 e ha visto lo Shuttle Discovery e i suoi cinque membri dell’equipaggio lanciare il telescopio spaziale Hubble nel cosmo. Da allora, il telescopio spaziale Hubble ha condiviso immagini meravigliose dello spazio profondo, portando a scoperte nell’astrofisica e nell’esplorazione dello spazio.


Clicca qui per acquistare il set  LEGO Creator Expert #10283 NASA Space Shuttle Discovery


Il Gruppo LEGO ha scelto tre varianti della famosa immagine dei Pilastri della Creazione e le ha ricreate come opere d’arte multidimensionali in mattoncini, nello stile di un mosaico in bassorilievo e che verranno esposti nei negozi LEGO. Le istruzioni per realizzare a casa una versione domestica dei mosaici saranno a disposizione degli appassionati su LEGO.com/gobeyond.

I cosiddetti Pilastri della Creazione, le cui immagini sono state scattate dal telescopio spaziale Hubble, fanno parte di una regione di formazione stellare attiva all’interno di una nebulosa e nascondono stelle appena nate nelle loro colonne vaporose.

L’ex astronauta della NASA, la dottoressa Kathy Sullivan, che ha fatto parte della missione originale STS-31, che ha preso parte ad un esclusiva sessione di Domanda&Risposta pubblicata su www.lego.com/gobeyond per il lancio del nuovo set spaziale LEGO, ha anche discusso le sue immagini preferite di Hubble:

“Ci sono così tante immagini spettacolari che il telescopio spaziale Hubble è stato in grado di catturare nel corso degli anni. Alcune delle mie preferite includono l’Ultra Deep Field, che ha guardato un piccolo pezzo di cielo e ha trovato infinite galassie; The Light Echo, che cattura il riverbero della luce attraverso lo spazio causato dall’esplosione di una stella; e Pillars of Creation, che guarda una regione dove stanno nascendo le stelle. Ciò che il telescopio è stato in grado di catturare nel corso degli anni è davvero straordinario”

In Italia sarà prevista anche una speciale attivazione digitale, che vedrà coinvolto uno dei principali divulgatori scientifici del web sul tema dello Spazio, Adrian Fartade. Seguitelo sui suoi canali social @adrianfartade per scoprire di cosa si tratta.

Le strutture saranno installate in negozi LEGO selezionati in tutto il mondo a partire dalla prossima domenica 18 aprile. Per l’Italia i negozi LEGO Certified Store scelti sono:

  • LEGO Store Milano, Piazza San Babila angolo Corso Monforte 2
  • LEGO Store Roma, Via Tomacelli 141/145
  • LEGO Store Torino, Via Roma 367

    (ringraziamo lo staff del LEGO Store di Torino per averci inviato le foto)