In attesa di The Batman - I migliori cosplay a tema

Batman: i migliori cosplay a tema italiani e internazionali per preparaci all'arrivo nelle sale di The Batman.

Avatar di Valentina Savalli

a cura di Valentina Savalli

Manca, ormai, meno di un mese al tanto atteso 3 marzo 2022, data d’uscita dell’attesissimo The Batman diretto da Matt Reeves, che ricorderete sicuramente per Il pianeta delle scimmie del 2014, e distribuito da Warner Bros., con protagonista Robert Pattinson nel ruolo del protagonista. Il film sarà ambientato su Terra-2 e al momento sembra molto promettente, quindi non ci resta che attendere di vedere in sala questo reboot di uno dei supereroi più amati di sempre.

Mentre attendiamo, però, abbiamo deciso di omaggiare l’universo DC a modo nostro, così siamo andati alla ricerca dei migliori cosplay a tema Batman, in Italia e nel mondo: abbiamo selezionato per voi alcuni dei cosplayers più somiglianti ad alcuni degli eroi più iconici di sempre e ora ve li mostriamo!

In attesa di The Batman - I migliori cosplay a tema

Batman

Ovviamente non potevamo non iniziare con lui, l’uomo-pipistrello per eccellenza. In questa versione tratta dal fumetto Batman Hush (se non avete mai letto questo volume, potete trovarlo su Amazon su questa pagina), il cosplayer Nick Konat, in arte mr_manick (potete trovarlo su Instagram con il nickname @mr_manick o su questo link) non si è di certo lasciato intimorire dai dettagli presenti sulla Bat-suit

La tuta infatti è realizzata ottimamente, come anche per quanto riguarda la maschera, una caratteristica che non sempre è semplice da replicare. Oltre al costume, anche i lineamenti facciali del cosplayer sono molto simili a questa versione di Batman e questa caratteristica, unita all’ottima realizzazione del costume, rende alla perfezione la riuscita di questo cosplay.

Nightwing - L'iconica spalla

Nightwing (Dick Grayson), personaggio conosciuto per essere stato il primo Robin, l’iconica spalla di Batman, per merito di videogiochi come Injustice: Gods Among Us o Batman Arkham Knight e serie tv come Titans, sta iniziando a essere un personaggio sempre più apprezzato dal pubblico, anche da coloro che non sono appassionati di fumetti. 

Guadagnando popolarità, diventa quindi sempre più frequente vedere cosplayer di Nightwing anche agli eventi dedicati al cosplay e infatti, vi presentiamo Simone, che trovate su Instagram come @sdi_morningstar e che, direttamente dal nostro Paese, ci presenta la sua versione di Nightwing direttamente dall’appena passata edizione invernale del Festival del Fumetto svoltosi a Novegro (Milano). Costume ricco di dettagli, maschera ben realizzata e aria tormentata creano un mix perfetto e la riuscita di questo cosplay è più che ottima.

Red Hood - L'antieroe

Il cosplay è quel hobby meraviglioso dove chiunque può essere il personaggio che vuole, anche nel caso in cui il personaggio al quale si punta non dovesse essere del nostro stesso genere. Per questo motivo spesso si possono trovare crossplay di tutti i tipi come, ad esempio, la cosplayer Somethingpointy (che potete cercare su instagram sul profilo @somethingpointy) che, grazie alle sue abilità con il make-up si trasforma completamente.

In questo specifico caso, però, l’abbiamo selezionata per il suo spettacolare costume di Red Hood, Cappuccio Rosso, l’antieroe antagonista di Batman, perlopiù conosciuto come Jason Todd, ovvero il secondo Robin, spalla del pipistrello più famoso del mondo, prima di diventare Red Robin e di aggiungersi a Tim Drake (Robin III). Nulla da aggiungere, questo cosplay è talmente ben riuscito da sembrare davvero uscito da un albo a fumetti o da un videogioco.

Damian Wayne - Il figlio di Batman

Dopo aver menzionato Dick Grayson, Jason Todd e Tim Drake, spalle di Batman che, più o meno, tutti conosciamo bene, non potevamo non menzionare Damian Wayne, quinto Robin e figlio di Bruce Wayne e Talia al Ghul

E ovviamente, abbiamo trovato un ottimo rappresentante del mondo del cosplay legato al mondo di Batman e a questo personaggio ormai ben noto: direttamente dalla Florida, ecco un Damian Wayne/Robin molto convincente. Il cosplayer, interprete di questa versione di Robin, è Jose Rivera, che potete trovare su Instagram con il nickname @megachromatic oppure su questa pagina, nella quale potete trovare altri suoi lavori, tra i quali le altre versioni di Robin. Un vero DC fan!

Batman: Dawn of justice

Batman Bat-Affleck: lo hanno amato, lo hanno odiato, lo hanno criticato. Ma comunque, gli eventi dedicati al cosplay sono letteralmente stati invasi da versioni tratte da Dawn of justice. Un cosplay che, seppur relativamente semplice, per un occhio più critico risulta essere pieno di dettagli, senza contare anche che per rendere al meglio questa versione, il più delle volte è necessaria una tuta muscolare per mettere in risalto il fisico monumentale di Ben Affleck.

Il cosplayer e creator latino Masked_Mateo è riuscito nell’impresa e la sua versione risulta essere una delle migliori in circolazione su Instagram, se siete curiosi di vedere altri suoi lavori, potete trovarlo come @masked_mateo su questa pagina.

Batgirl

Un altro tra i personaggi più iconici non può che essere lei, Batgirl, che con la sua forza, la sua intelligenza e determinazione porta un po’ di girl-power tra tutti questi eroi muscolosi e possenti della Bat-Family.

Mentre siamo tutti in attesa di The Batman, in uscita a marzo, le aspettative crescono anche per il film stand-alone in uscita quest’anno su Batgirl: siamo alquanto sicuri che dopo l’uscita vedremo parecchie cosplayer con versioni tratte dal film, ma siccome in redazione siamo parecchio legati al mondo fumettistico, abbiamo pensato di proporre non una, ma ben due versioni di Batgirl.

La cosplayer Maidofmight (su Instagram la potete trovare su questa pagina) omaggia l’eroina della Bat-Family con questa versione impressionante di Batgirl: il costume e i tratti fisici sono talmente simili da dar vita a una Batgirl davvero somigliante al personaggio originale, inoltre le fattezze del costume sono talmente perfette da poter, a tutti gli effetti, sembrare un vero costume di scena, davvero ottimo lavoro.

Sempre per omaggiare la supereroina più famosa a tema Batman, vi mostriamo anche la versione in abiti civili di Barbara Gordon senza maschera o bat-tuta: la cosplayer interprete di questa versione è @batgirlio_ (che potete trovare su Instagram su questa pagina) e come Oracle, dobbiamo ammettere che è davvero nel personaggio!

Ovviamente, questi erano solo alcuni dei migliori cosplay a tema Batman e ci siamo volutamente orientati verso la schiera della giustizia, ma sicuramente in futuro andremo alla ricerca dei migliori cosplay dei villain che negli anni abbiamo incontrato sia nei fumetti che nei film, nelle serie tv e nei videogiochi. Intanto vi invitiamo a segnalarci i cosplayers che secondo voi meritano più attenzione e vi ricordiamo che il 3 marzo, in Italia uscirà il tanto acclamato e atteso The Batman di Matt Reeves con protagonista Robert Pattinson, di cui sicuramente vi parleremo in una recensione.