Independence Day: Rigenerazione, navi aliene giganti!

Il primo trailer di Independence Day: Rigenerazione è uscito nelle scorse ore e ci mostra i primi fotogrammi di un film che fa seguito a un titolo molto amato uscito 20 anni fa. Si riprende la storia di allora e ritroviamo buona parte dei personaggi. Le prime immagini sono promettenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri sera è uscito il primo trailer di Independence Day: Rigenerazione, sequel del film uscito nel 1996. Ancora una volta alla regia troviamo Roland Emmerich. Fu proprio lui, insieme all'ottimo cast, a rendere piacevole e divertente un film che altrimenti sarebbe stato ordinario e noioso.

Il trailer si apre con un convoglio militare che si muove di notte, e una voce che dice "abbiamo trovato qualcosa qui fuori, qualcosa che solo tu potresti capire". Dopodiché appare il professor David Levinson (Jeff Goldblum), che osserva qualcosa con sgomento. Forse sono i teschi degli alieni che compaiono in qualche fotogramma.

I titoli poi ci dicono che "abbiamo sempre saputo che sarebbero tornati", e poi ancora la voce di Levinson: "ho passato 20 anni cercando di prepararci a questo. Abbiamo usato la loro tecnologia per rafforzare il loro pianeta". Queste parole sono accompagnate da immagini che mostrano armamenti futuristici, in particolare caccia da combattimento e quella che sembra una fortezza volante. "Ma non sarà abbastanza", aggiunge l'ecologista convertito in esperto di alieni.

Poi ancora i titoli ci informano che "niente può prepararci al loro arrivo". Vediamo una breve scena d'azione, nella quale un soldato sembra soccombere a un nemico fortissimo, che non vediamo. Successivamente appare il presidente Whitemore (Bill Pullman), con la classica battuta "stanno tornando".

independence day resurgence 740x500

Le scene mostrate successivamente assumono un tono più drammatico e più epico: le gigantesche astronavi aliene gettano la loro ombra sugli umani (rivediamo Julius Levinson/Judd Hirsch). Immagini di soldati che si preparano allo scontro, passaggi che lasciano intendere uno scontro sulla Luna.

E come nel primo film, l'immancabile discorso pubblico del presidente Whitemore, che ancora una volta cerca di motivare i popoli del mondo a reagire e a combattere contro un nemico che sembra invincibile. Una scena suggerisce che lo stesso presidente rischierà la vita, e chissà che questo personaggio questa volta non finirà tra i caduti.

Il regista Emmerich ripete quasi pedissequamente alcune inquadrature, come il gruppo di soldati in borghese con le pistole puntate, o gli scontri aerei. Scene almeno in parte già viste, ma che godono di un punto di vista più moderno, nonché di nuove e più spettacolari tecniche cinematografiche.

In una delle ultime immagini del trailer rivediamo Levinson in tuta spaziale, forse sulla Luna, e sentiamo la sua battuta "è decisamente più grande dell'ultima volta", riferita alla nuova nave madre degli alieni che stanno attaccando la Terra.

qku4hvnrbff4p0kq218d

Come farà questa volta il genere umano a contrastare la minaccia? Che cosa si inventeranno stavolta? Saranno riusciti gli autori a trovare una soluzione meno ridicola di quel virus per computer che cambiò le sorti del conflitto nel film del 1996?

In questo nuovo film si ritrova buona parte del cast originale, con la notevole assenza di Will Smith. Al suo posto, nei panni di un pilota da combattimento, troveremo quel Liam Hemsworth che abbiamo "scoperto" con la saga di The Hunger Games.

Con questo sequel Emmerich e gli attori del cast riusciranno a replicare la magia del primo film? Riusciranno a prendere un soggetto tutto sommato discutibile, per non dire proprio brutto, e creare un film che 20 anni dopo ricordiamo ancora con piacere? Il trailer ovviamente promette bene, ma per scoprire com'è Independence Day: Rigenerazione dovremo attendere il 23 giugno 2016. Lo mettete nella lista dei film da vedere? Il trailer in Italiano è stato pubblicato in esclusiva su gazzetta.it.

independence day independence day
  

Armageddon Armageddon
  

The Day After Tomorrow - L'Alba Del Giorno Dopo The Day After Tomorrow - L'Alba Del Giorno Dopo