Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Iron Man crea gli X-Men in Avengers: Endgame?

Una nuova, suggestive fan theory è apparsa su Reddit: secondo un utente Iron Man nel finale dei Avengers: Endgame potrebbe aver creato i famosi mutanti.

Vi avvisiamo subito, in apertura di articolo: se non avete ancora visto Avengers: Endgame non proseguite oltre con la lettura, perché c’è un grosso, grossissimo spoiler che riguarda proprio il finale del film e uno dei supereroi. Bene, se invece siete arrivati fino a qui allora proseguiamo senza remore: nel finale del film Iron Man usa il Guanto dell’Infinito per creare gli X-Men? È questa un’affascinante fan theory apparsa da pochissimo su Reddit.

Il post articola l’idea molto bene, ma sostanzialmente si tratta di questo: Tony Stark/Iron Man ha sempre avuto a cuore la protezione della vita ma, al tempo stesso, gli è sempre pesato essere parte degli Avengers, tanto che ha sempre tentato di sostituirli in qualche modo, liberando anche se stesso da questa enorme incombenza, ma continuando a tenere l’umanità al sicuro.

Inizialmente ci ha provato creando Ultron, ma sappiamo com’è andata a finire e per questo si è sentito costretto, al di là dei desideri della sua compagna, a restare parte dei vendicatori, ritrovandosi così coinvolto in Civil War, contro uno dei suoi più cari amici.

Ecco dunque che, alla fine di Endgame, trovandosi in possesso del Guanto dell’Infinito, Tony potrebbe aver pensato di utilizzare il potere delle Gemme non solo per sconfiggere Thanos, ma anche per distribuire un po’ di super poteri tra una ristretta minoranza della popolazione mondiale.

Ora, l’idea può apparire folle, ma nel mondo del Marvel Cinematic Universe le regole di funzionamento delle Gemme non sono mai state del tutto esplicitate e non sappiamo dunque quanti desideri e pensieri possano soddisfare allo stesso tempo.

Si potrebbe avanzare anche il dubbio che l’idea di introdurre i mutanti in questa maniera sia contraria a qualsiasi canone, ma in questo caso si potrebbe trovare una sponda proprio in una frase detta di recente dagli sceneggiatori di Endgame, secondo cui sarà affascinante scoprire cosa vorrà fare Kevin Feige con le nuove proprietà intellettuali di cui la Disney è entrata in possesso acquisendo la Fox, tra cui proprio X-Men e Fantastici Quattro. “Come avverrà l’ingresso di X-Men e Fantastici Quattro nell’MCU?” si chiedono. “Secondo noi in un modo mai visto prima, sarà davvero eccitante”. Forse, grazie a uno schiocco di dita?

Se ancora non avete visto nemmeno un film dedicato agli eroi più potenti della Terra, gli Avengers, potete recuperarli in questo fantastico cofanetto!