J.J. Abrams torna in TV con gli androidi di Almost Human

Almost Human è una nuova serie fantascientifica, in cui si ritrova il team creativo che diede vita a Fringe. Riemerge così il tema della convivenza tra umani e androidi, in una storia ricca di azione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Arriverà questo autunno Almost Human, nuova serie TV a tema fantascientifico partorita dalle stesse menti che avevano già dato vita all'acclamatp Fringe. Ritroveremo quindi al lavoro J.J. Abrams, tra i più apprezzati golden boy del momento, insieme a J.H. Wyamn, accreditato come creatore della serie. Il messicano Roberto Orci invece non è della partita, almeno per ora.

La serie è ambientata in un futuro relativamente prossimo, il 2048, nel quale i poliziotti si muovono ancora in coppia, ma uno dei due è un androide simile in tutto e per tutto a un essere umano. Sono ovviamente abbondanti le opere precedenti che hanno esplorato il tema, e quelle che forse si avvicinano di più ad Almost Human sono Io, Robot (nella versione cinematografica del 2004) e il cult Blade Runner di Ridley Scott (1982).

Almost Human, gli attori

In Almost Human infatti vedremo le avventure di John Kennex (Karl Urban, McCoy nel nuovo Star Trek), un poliziotto che vive piuttosto male la compagnia degli esseri sintetici. Si troverà a rivalutare il proprio punto di vista in virtù del suo nuovo compagno Dorian (Michael Ealy).

Kennex rientra in servizio dopo essere stato ferito in servizio, pieno di rabbia repressa, e finisce per distruggere il suo compagno cibernetico. Ed ecco che entra in gioco Dorian, un modello DRN. "È uno di quelli pazzi", è l'evocativo commento di Kennex.

"Magari non è pazzo, ma potrebbe avere qualche bug", commenta il tecnico. Viene fuori che Dorian è un tipo curioso, pieno di domande fino a essere irritante, e poco disponibile a spegnersi su richiesta. Una macchina che per qualche ragione somiglia molto alle persone, Quasi Umano, appunto, come recita il titolo della serie. Un androide unico nel suo genere, "fatto per sentire".

###old2265###old

Non resta che attendere il prossimo autunno per vedere come sarà la nuova serie prodotta da Fox, e scoprire se avremo un altro gioiellino come Fringe o l'ennesimo prodotto televisivo da quattro soldi. Non sappiamo ancora se e quando la serie arriverà in Italia, ma siamo certi che gli spettatori più curiosi troveranno il modo di vedere Almost Human poche ore dopo l'uscita del primo episodio.