Cinema e Serie TV

Jean-Claude Van Damme diventa open source, prendetelo e fatene ciò che volete

Per creare nuovi video si possono fare molte cose: quella più ovvia è girare le proprie immagini e poi montarle con un software dedicato, ma non è l'unica. Un altro approccio invece consiste nel prendere video esistenti e modificarli per creare un nuovo risultato.

Per esempio si possono prendere i tre film de la trilogia "Lo Hobbit" e rimontarli in un unico filmato privo delle parti inutili. A volte però si vorrebbe fare di più, per esempio prendere il personaggio di un film d'azione e inserirlo in un nuovo contesto, magari con nuovi attori.

Jean-Claude Van Damme

Non è affatto facile se si parte dal film finito, ma Jean-Claude Van Damme ha deciso di dare una mano a tutti i creativi in giro per il mondo che vogliono usare la sua immagine. L'attore ha raccolto in un breve video tutta una serie di stereotipi del cinema d'azione. Le immagini sono girate con sfondo verde (green screen), quindi chiunque voglia potrà facilmente prendere Van Damme e inserirlo dove gli pare.

Colpi Proibiti Colpi Proibiti
Double Impact Double Impact
Senza Esclusione Di Colpi Senza Esclusione Di Colpi

Jean-Claude Van Damme ha sviluppato questo progetto in collaborazione con il sito Funny Or Die, che ha creato con l'attore un concorso per i propri utenti. La competizione è ormai terminata ma sul sito si possono vedere i video proposti dai partecipanti. Almeno per quanto riguarda i primi classificati, sono piuttosto ben fatti e senz'altro divertenti.

Mi piace molto l'idea che un attore famoso come Jean-Claude Van Damme presti la propria immagine a un progetto simile, che ha tutte le caratteristiche dell'open source. Chiunque poteva e può prendere quel video e usarlo per una propria creazione, trasformarlo, manipolarlo. Per Van Damme ovviamente c'è un ritorno d'immagine, certo, ma non per questo l'iniziativa è meno lodevole. Godetevi i video e fateci sapere se ne create uno voi.