Jeff Lemire firma un contratto in esclusiva con Image Comics

Lo sceneggiatore di fumetti canadese Jeff Lemire ha firmato un contratto in esclusiva con l'editore americano indipendente Image Comics.

Avatar di Nicolò Beretta

a cura di Nicolò Beretta

Lo sceneggiatore di fumetti canadese Jeff Lemire ha firmato un contratto in esclusiva con l'editore americano indipendente Image Comics.

Jeff Lemire firma un contratto in esclusiva con Image Comics

L'autore di fumetti Jeff Lemire è tornerà a pubblicare i propri fumetti per Image Comics, dopo aver firmato un accordo in esclusiva con l'editore. L'annuncio è stato dato dalla stessa Image, comunicando che il canadese pubblicherà dal 2022 e oltre i propri titoli.

Proprio qualche settimana fa Lemire aveva annunciato tramite la propria newsletter su Substack, Tales from the Farm, che nel 2022 avrebbe pubblicato per Image il suo nuovo fumetto Little Monsters, che riporterà lo scrittore a lavorare con il disegnatore Dustin Nguyen con cui ha già firmato Descender e Ascender (pubblicati in Italia da Bao Publishing e disponibili qui su Amazon.it). L'accordo con Image Comics prevede inoltre anche la nuova serie antologica The Bone Orchard Mythos, che Lemire pubblicherà nel 2022 insieme all'italiano Andrea Sorrentino, riconfermando ancora una volta la salda coppia di autori di Gideon Falls (serie da poco conclusasi anche Italia sempre grazie a Bao Publishing e disponibile qui).

L'accordo tra Lemire e Image prevede inoltre altre serie che il fumettista pubblicherà nel corso del nuovo anno, annunciando l'arrivo di altri due titoli, uno che verrà scritto e disegnato dal canadese e uno che lo vedrà solo come sceneggiatore, ma senza comunicare ulteriori dettagli. Intervistato da Newsarama riguardo questo nuovo accordo, Lemire ha commentato il suo futuro con Image, specificando anche alcune eccezioni che riguarderanno gli altri suoi progetti pubblicati da altri editori.

Avendo lavorato per così tanto tempo con Image, ho sempre apprezzato il supporto e la completa libertà creativa che mi hanno sempre dato. Sono molto felice che diventi il mio editore in esclusiva per i miei progetti dei prossimi anni, sia quelli a cui lavorerò interamente da solo sia le collaborazioni. Bone Orchard e Little Monsters saranno solo l'inizio di ciò che ho in programma per quest'anno e per i prossimi. [...] Si tratta di un accordo per la sola stampa. Quindi continuerò a pubblicare i miei fumetti online su Substack e che verranno stampati da Image. C'è un'eccezione che mi permetta di finire di scrivere le ultime serie di Black Hammer che usciranno per Dark Horse Comics e su Substack nei prossimi anni. I fumetti di Black Hammer continueranno ad essere stampati e pubblicati da Dark Horse. Non si sposterà niente.

Secondo questa dichiarazione dunque, anche la serie Fishflies che Lemire pubblicherà su Substack verrà poi pubblicata da Image Comics e che ovviamente, fatta eccezione per Swamp Thing: Green Hell e Robin e Batman, Lemire non pubblicherà altre serie con Marvel e DC. Lemire ha già pubblicato diversi fumetti con Image Comics: oltre a quelli già citati, ricordiamo Primordial sempre con Andrea Sorrentino, A.D.: After Death con Scott Snyder, Family Tree con Phil Hester, Plutona con Emi Lenox, e Royal City.