Libri e Fumetti

Jim Lee e Rob Liefeld aiutano le fumetterie con i loro disegni

Jim Lee e Rob Liefeld, storici disegnatori Marvel e DC e fondatori della Image Comics, annunciano su Instagram la volontà di aiutare le fumetterie mettendo in vendita delle tavole disegnate appositamente durante questa quarantena.

Jim Lee e Rob Liefeld

I disegni, come annunciato sui loro profili Instagram, verranno messi all’asta a partire dal 1° Aprile e il ricavato sarà devoluto alle fumetterie, che rischiano come molti altri negozi di non riaprire dopo l’emergenza sanitaria dovuta al nuovo Coronavirus. Questo avviene nel momento in cui i due giganti Marvel e DC stanno cercando un modo per rendere fruibili i loro prodotti da casa.

Il settore dell’editoria, in tutti i suoi passaggi, sta attraversando un brutto periodo. Librerie e fumetterie, che spesso sono troppo piccole per tirare avanti con le spedizioni, in questo momento non possono far altro che aspettare e questo si ripercuote direttamente sulle Case Editrici e sui loro autori, che stanno rallentando la produzione in attesa di un futuro recupero.

Lo capiscono bene i due disegnatori, che nel 1992 insieme a Todd McFarlane hanno fondato uno dei tre pilastri del fumetto americano, e decidono di dare un aiuto concreto ai negozi più in difficoltà.
Sessanta disegni (a testa) in due mesi di quarantena, e le aste partiranno questa sera. Ogni vincitore avrà inoltre il privilegio di scegliere il soggetto del disegno successivo.

Mentre Jim Lee ha specificato che disegnerà solo personaggi DC, Liefeld è rimasto vago sui soggetti citando anche gli anime, ma nei tag, oltre al suo Deadpool si trovano principalmente nomi Marvel. I primi due soggetti sono Nightwing per Lee e Wolverine accompagnato dal suo Venompool per Liefeld. I due autori, nel creare la Image, si batterono per i diritti degli autori e disegnatori, sottolineando sempre quanto siano grati di aver potuto vivere dei loro disegni, cosa non sempre facile.

Se vi piace Deadpool e vi piacciono i Librigame, non perdetevi questo originale fumettogame!