John Carpenter realizzerà due serie TV tra fantasy e horror

John Carpenter, il regista di La Cosa e 1997 Fuga da New York, è al lavoro su due nuove serie TV, Tales for a Halloween Night, tratto dalle sue graphic novel e Nightside, adattamento dei romanzi di Simon R. Green.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

È un graditissimo ritorno quello che sta per arrivare sul piccolo schermo: Universal Cable Productions ha infatti stretto un accordo per la creazione di due nuove serie TV nientemeno che con John Carpenter, indiscusso maestro dell'horror e non solo, creatore tra gli altri di Halloween, 1997 Fuga da New York, La Cosa, Grosso Guaio a Chinatown e Essi Vivono.

IMG 2025 735x525

Realizzati per il portafoglio della NBCUniversal Cable Entertainment e altre reti esterne e servizi di streaming, insieme alla sua partner di produzione Sandy King, i due progetti saranno tratti rispettivamente da una serie di fumetti firmati dallo stesso Carpenter e da un romanzo.

Nel primo caso parliamo di Tales for a Halloween Night, una serie antologica per SyFy che si baserà sull'omonima graphic novel in 2 volumi presentata dal filmmaker, in cui sono raccolte le storie horror di diversi narratori provenienti dal mondo del cinema, dei romanzi e dei fumetti.

Nightside invece sarà basata sulla saga fantasy in 12 libri di Simon R. Green. Mentre per la prima serie però si è ancora in cerca di uno sceneggiatore, per la seconda è già al lavoro Jill Blotevogel (Scream: La serie).

Green Simon R Nightside 01 11

John Carpenter, dopo aver esordito al cinema col divertente, dissacrante e seminale Dark Star, è stato a lungo considerato un maestro dell'horror, firmando i suoi capolavori più importanti tra la seconda metà degli anni '70 e gli anni '80. La sua stella si è poi appannata negli anni '90, con l'unica eccezione di Il Seme della Follia, ma nel cinema e nel cuore dei fan occuperà sempre un posto speciale. Le nuove serie TV serviranno magari a conquistare nuovi estimatori e a far riscoprire un regista forse ancora troppo sottovalutato in ambito cinematografico.


Tom's Consiglia

Se ancora non conoscete John Carpenter vi consiglio di scoprirlo con Il Seme della Follia, uno dei suoi film più belli.