Joker, la sinossi ufficiale ci dice che sarà un film sulle origini

La prima sinossi ufficiale di Joker, il film con Joaquin Phoenix conferma che si tratterà di una "storia sulle origini" che esplorerà la caduta di Arthur Fleck, la sua trasformazione in Joker e il peso della società in tutto questo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

È stata diffusa la prima, breve sinossi ufficiale di Joker, il film della WarnerBros. Pictures in lavorazione con Joaquin Phoenix nei panni dell'iconico villain della DC. Dalle poche righe che vi riportiamo di seguito si ha la conferma che Joker sarà un film sulle origini, che ci racconterà di come un Arthur Fleck qualsiasi –comico mancato e loser ai margini della società - possa trasformarsi in un mostro e del perché ciò accada.

Il film sul Joker ruota attorno all'iconico arcinemico ed è una storia originale e inedita, mai vista sul grande schermo. La figura di Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), un uomo trascurato dalla società, non è solo funzionale a un approfondimento sui personaggi, ma anche a un monito universale.

La pellicola, che arriverà nelle sale statunitensi il 4 ottobre 2019, non è parte del cosiddetto DC Extended Universe, ma è anzi il primo di una serie di progetti "stand alone" annunciati qualche tempo fa dalla Warner Bros. forse ormai consapevole del poco gradimento incontrato da molti capitoli, ad eccezione di Wonder Woman.

Con Joker dunque la casa di produzione sembra intenzionata a non inseguire più il "modello Marvel", tornando invece sulla strada dei film oscuri e adulti come la trilogia del Cavaliere Oscuro firmata da Nolan un po' di anni fa.

Le premesse per un film di qualità sembrano esserci tutte, a partire proprio dal premio Oscar Joaquin Phoenix, sempre a suo agio nel tratteggiare efficacemente personaggi di questo tipo, come confermato anche dal materiale finora trapelato dal set. Il suo Joker, ispirato nel trucco al serial killer statunitense John Wayne Gacy, sembra infatti poter essere davvero disturbante e degno di sedere accanto a quello indimenticabile di Heath Ledger.

Nel film diretto e co-sceneggiato da Todd Philips (Trafficanti), oltre a Phoenix ci saranno anche Robert De Niro, Zazie Beetz (Deadpool 2), Bill Camp (Red Sparrow), Frances Conroy (American Horror Story), Brett Cullen (Narcos), Marc Maron e Shea Whigham (Kong: Skull Island).

Tom's Consiglia

le origini del Joker sono state narrate nel meraviglioso "Batman: The Killing Joke", che recentemente è stato trasposto in un film animato dalla divisione cartoon di DC Comics.